Recensione di MISTERIA, il film con Joanna Pacula in home video dal 4 ottobre 2022.

misteria cover dvd CG Entertainment

La cover del DVD di Misteria.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Lamberto Bava
CAST: Joanna Pacula, Tomas Arana, Gianni Garko
DURATA: 98 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 4 ottobre 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: General Video / CG Entertainment


RECENSIONE

Dopo la morte del marito in un incidente motociclistico, la vedova Tracy (Joanna Pacula, Il Silenzio dei Prosciutti) ha provato a ricostruirsi una vita. Cercherà di distruggerla un sadico assassino, ossessionato da lei e dal marito, che inizierà ad introdursi nella sua abitazione disseminando macabri segnali anatomici…

Grazie alla riscoperta General Video e CG Entertainment arriva in dvd Misteria, anche noto come Body Puzzle, film sparito per molto tempo dalla circolazione home video e girato da Lamberto Bava (Demoni) nel 1991, periodo in cui sia la carriera del figlio d’arte del maestro Mario, sia il movimento horror tutto stavano manifestando i primi sintomi di una crisi profonda di idee e di autori.
Misteria è l’emblema di questa strana e controversa transizione, un thriller voyeuristico e violento in verità più debitore di De Palma che della tradizione italica e che porta con sé i pregi e i limiti del sol calante del genere.

Quello di Bava è niente più ma anche niente meno di un ritmato detection horror (l’investigatore che finirà per innamorarsi della protagonista è il californiano Tomas Arana, star de Il Gladiatore e Limitless) coi crismi del film per la seconda serata tv che richiede poca attenzione e garantisce momenti di suspence, più che di sangue, a cadenza regolare.
E come tale, Misteria non delude nemmeno nelle sue zoppie e goffaggini, che vanno da una recitazione eccessivamente languida ed una struttura narrativa già démodé ad inizio anni novanta ad una serie di twist finali predicibili. Ma è pur sempre qualcosa che coglie il malinconico, depauperato zeitgeist dello iato dell’horror.

Luca Zanovello