Recensione di MISTERIA, il film con Joanna Pacula in home video dal 4 ottobre 2022.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Lamberto Bava
CAST: Joanna Pacula, Tomas Arana, Gianni Garko
DURATA: 98 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 4 ottobre 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: General Video / CG Entertainment
RECENSIONE
Dopo la morte del marito in un incidente motociclistico, la vedova Tracy (Joanna Pacula, Il Silenzio dei Prosciutti) ha provato a ricostruirsi una vita. Cercherà di distruggerla un sadico assassino, ossessionato da lei e dal marito, che inizierà ad introdursi nella sua abitazione disseminando macabri segnali anatomici…
Grazie alla riscoperta General Video e CG Entertainment arriva in dvd Misteria, anche noto come Body Puzzle, film sparito per molto tempo dalla circolazione home video e girato da Lamberto Bava (Demoni) nel 1991, periodo in cui sia la carriera del figlio d’arte del maestro Mario, sia il movimento horror tutto stavano manifestando i primi sintomi di una crisi profonda di idee e di autori.
Misteria è l’emblema di questa strana e controversa transizione, un thriller voyeuristico e violento in verità più debitore di De Palma che della tradizione italica e che porta con sé i pregi e i limiti del sol calante del genere.
Quello di Bava è niente più ma anche niente meno di un ritmato detection horror (l’investigatore che finirà per innamorarsi della protagonista è il californiano Tomas Arana, star de Il Gladiatore e Limitless) coi crismi del film per la seconda serata tv che richiede poca attenzione e garantisce momenti di suspence, più che di sangue, a cadenza regolare.
E come tale, Misteria non delude nemmeno nelle sue zoppie e goffaggini, che vanno da una recitazione eccessivamente languida ed una struttura narrativa già démodé ad inizio anni novanta ad una serie di twist finali predicibili. Ma è pur sempre qualcosa che coglie il malinconico, depauperato zeitgeist dello iato dell’horror.
Luca Zanovello
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento