Recensione di Solamente Nero, il film giallo con Stefania Casini in home video da ottobre 2022!

La cover del dvd di Solamente Nero

La cover del dvd di Solamente Nero.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Antonio Bido
CAST: Lino Capolicchio, Stefania Casini, Craig Hill
DURATA: 105 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 4 ottobre 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Mustang Entertainment


RECENSIONE

Per riprendersi da un esaurimento nervoso il giovane docente Stefano (Lino Capolicchio) si prende una pausa in laguna veneziana, ospite del fratello sacerdote Paolo (Craig Hill, Eva Contro Eva).
Ma proprio dal suo arrivo, una serie di inquietanti delitti scuote la città ed un filo invisibile sembra collegare e minacciare proprio i membri della comunità di Don Paolo…

Dopo il successo commerciale del giallo Il Gatto dagli Occhi di Giada (1977) di Antonio Bido, la casa di produzione P.A.C. (Suspiria) era intenzionata a cavalcare l’onda del filone ed in particolare la vena creativa dell’allora ventottenne regista padovano.
Venne così realizzato a tempo record Solamente Nero, enigma omicida ambientato a Venezia (ma ripreso nella vicina Murano per aggirare l’effetto “turistico” del capoluogo) e scritto da Bido insieme alla moglie Marisa Andalò e all’autore del soggetto originale Domenico Malan.
Il regista ottenne la carta bianca necessaria per costituire il cast che aveva in mente, guidato dal fedelissimo di Pupi Avati, Lino Capolicchio e Stefania Casini, protagonista l’anno precedente proprio in Suspiria.

Attingendo a piene mani dall’epoca aurea del giallo-thriller made in Italy ma nel contempo trovando la sua atmosfera ed un sorprendente strato di originalità ed imprevedibilità, Solamente Nero costruisce sui tòpoi argentiani il suo intrigo: un protagonista ingenuo e polo dei delitti, i flashback, le fallacie mnemoniche infantili sono la chiave per una soluzione ingegnosa, ma a rendere il film una bella (ri)scoperta nella fascia secondaria del cinema di genere dei 70s sono soprattutto le venature audiovisive.
Tradotte, lo spettrale dedalo dei vicoli veneziani avvolti da nebbia ed oscurità, le anguste e solitarie location scelte da Bido per la catena di omicidi, le musiche urticanti del maestro Stelvio Cipriani (dai successi di Mario Bava a Grindhouse), la languida e sospettosa alchimia tra l’azzeccatissimo Capolicchio e un’ipnotica, ultra sexy Casini.

Il dvd nuovo di zecca firmato Mustang Entertainment riporta Solamente Nero nel catalogo home video portando con sé un’interessante intervista ad Antonio Bido, della durata di venti minuti, che arricchisce l’esperienza di un film ritrovato e ribadito, con voce forte e pieno merito.

Luca Zanovello