i film in uscita solo al cinema il 10 novembre 2022

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita solo al cinema il 10 novembre 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono ben undici i nuovi titoli al cinema dal 10 novembre 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 10 NOVEMBRE 2022

MUNCH. AMORI, FANTASMI E DONNE VAMPIRO (in sala il 7-8-9 novembre)
Di Michele Mally
(documentario)

Sinossi: esiste al mondo pittore più celebre, eppure meno conosciuto di Edvard Munch? Se il suo Urlo è diventato un’icona dei nostri tempi, il resto della sua produzione non è altrettanto famoso. Ora invece Oslo, l’antica Kristiania, segna una svolta per la conoscenza dell’artista: il nuovo museo MUNCH – inaugurato nell’ottobre 2021 – è uno spettacolare grattacielo sul fiordo della capitale norvegese, pensato per ospitare l’immenso lascito del pittore alla sua città. Uno straordinario patrimonio che ci offre una visione d’eccezione della mente, delle passioni e dell’arte di questo genio del Nord.

NEL NOSTRO CIELO UN ROMBO DI TUONO (in sala dal 7 novembre)
Di Riccardo Milani
(documentario)

Sinossi: questa è la storia di Gigi Riva, un campione e un uomo vero. La vita di Riva è stata caratterizzata dal rigore morale ed etico di un uomo che ha affermato con forza che non tutto si può comprare. Un uomo con un legame indissolubile con una terra e il suo popolo, la Sardegna.
Il film racconta la coerenza e il coraggio con i quali Riva ha sempre vissuto, credendo in valori autentici.

BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER (in sala dal 9 novembre)
Di Ryan Coogler con Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Angela Bassett, Tenoch Huerta Mejía, Winston Duke, Martin Freeman, Dominique Thorne, Florence Kasumba, 
Michaela Coel, Alex Livinalli, Mabel Cadena

(cinecomic)

Sinossi: la Regina Ramonda, Shuri,M’Baku, Okoye e le Dora Milaje lottano per proteggere la loro nazione dalle ingerenze delle potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Quando Namor, sovrano di una nazione sottomarina nascosta, li avverte dell’esistenza di una minaccia globale e del suo inquietante piano per fermarla, gli abitanti del Wakanda dovranno unire le forze, contando sull’aiuto della War Dog Nakia e di Everett Ross, e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda.

IL PIACERE E’ TUTTO MIO (in sala dal 10 novembre)
Di Sophie Hyde con Emma Thompson, Daryl McCormack
(commedia)

Sinossi: Nancy Stokes (Emma Thompson) è un’insegnante in pensione, vedova, con alle spalle un matrimonio solido e rigoroso a cui però è sempre mancato un po’ di brivido. Ormai sola, Nancy decide di cercare quello che nella vita di coppia non ha mai trovato: una soddisfacente esperienza sessuale. Si rivolge così a un’agenzia di gigolò e sceglie di incontrare Leo Grande (Daryl McCormack). Giovane e affascinante, Leo Grande sembra essere tutto quello per cui Nancy è pronta a pagare: un uomo in grado di realizzare le sue fantasie. Ma nel corso di tre incontri in una camera di hotel le dinamiche cambiano: Leo si dimostra non solo come un uomo con cui fare dell’ottimo sesso, ma anche una persona con cui parlare e nonostante la differenza d’età, tra i due nascerà un rapporto di fiducia che porterà Nancy a riscoprire se stessa… 

THE LAND OF DREAMS (in sala dal 10 novembre)
Di Nicola Abbatangelo con Caterina Shulha, George Blagden, Paolo Calabresi, Marina Rocco, Ryan Reid, Nathan Amzi, Carla Signoris, Stefano Fresi, Edoardo Pesce
(fantasy)

Sinossi: New York, 1922. Eva è una giovane immigrata italiana che lavora come lavapiatti nelle cucine del noto locale Choo Choo Train e che ha rinunciato al suo sogno più grande: diventare una cantante. Oggetto del desiderio di un boss mafioso, s’innamora dell’affascinante pianista Armie, reduce della Grande Guerra, che vive recluso nella sua casa insieme al fratello e che nasconde un potere molto speciale: viaggiare all’interno dei sogni… Eva e Armie scopriranno insieme che realtà e sogno possono mischiarsi e diventare la ricetta della felicità.

WAR: LA GUERRA DESIDERATA (in sala dal 10 novembre)
Di Gianni Zanasi con Edoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli, Stefano Fresi, Massimo Popolizio, Bruno Todeschini, Anna Mouglalis Marco Tè, Paolo Briguglia, Daniele De Angelis, Sergio Pierattini, Teco Celio.
(war comedy)

Sinossi: Tom, laureato in lingue romanze, alleva vongole. Lea, la figlia maggiore del sottosegretario alla Difesa, fa la terapeuta all’Asl. Al primo incontro è subito scontro. Ma non è nulla in confronto a ciò che succede intorno a loro: un tragico incidente diplomatico tra Spagna e Italia sta scatenando l’impensabile, una guerra nel cuore dell’Europa. E, per quanto incredibile, soltanto Tom e Lea sembrano poterla fermare.

BOILING POINT (in sala dal 10 novembre)
Di Philip Barantini con Stephen Graham, Jason Flemyng, Ray Panthaki, Hannah Walters, Malachi Kirb
(dramedy)

Sinossi: in uno dei ristoranti più alla moda di Londra, nella sera più movimentata dell’anno, il talentuoso capo chef Andy Jones (Stephen Graham) è sul filo di un rasoio mentre crisi personali e professionali minacciano di distruggere tutto ciò per cui ha sempre lavorato. La visita a sorpresa di un ispettore sanitario mette il personale in difficoltà e Andy fa il possibile per attenuare le tensioni.

UN ANNO, UNA NOTTE  (in sala dal 10 novembre)
Di Isaki Lacuesta con Nahuel Pérez Biscayart, Noémie Merlant
(dramma)

Sinossi: Ramon e Céline sono una giovane coppia che assiste al concerto al teatro Bataclan di Parigi la notte del 13 novembre 2015. Sopravvivono all’attacco ma non lasciano il teatro nello stesso momento. Quella notte lascerà una profonda cicatrice nelle vita di entrambi e ognuno cercherà di affrontarne le conseguenze nel modo che pensa possa essere il migliore. Céline cerca di lasciarsi i tragici eventi alle spalle aggrappandosi alla sua vecchia vita mentre Ramon ritorna ripetutamente con la memoria a quella notte, cercando di ricordare e capire cosa è accaduto.

LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME (in sala dal 10 novembre)
Di Valentina Bertani con Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti, Michela Scaramuzza 
(dramma)

Sinossi: quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

I RACCONTI DELLA DOMENICA (in sala dal 10 novembre)
Di Giovanni Virgilio con Alessio Vassallo, Nino Frassica, Stella Egitto, Paolo Briguglia, Emmanuele Aita, Raffaele Cordiano
(dramma)

Sinossi: il film abbraccia quarant’anni di Storia Italiana e siciliana, dal 1934 alla morte di Aldo Moro, attraverso la storia di Francesco – uomo onesto, amante della vita e dei diritti e dei doveri –  che racconta la propria vita scrivendo lunghe lettere al padre, partito per l’America che lui era bambino.

PIOVE (in sala dal 10 novembre)
Di Paolo Strippoli con Fabrizio Rongione, Cristiana Dell’Anna, Francesco Gheghi, Aurora Menenti e Leon De La Vallée
(horror)

Sinossi: da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 10 novembre 2022.