film in uscita al cinema il 13 ottobre

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita solo al cinema il 13 ottobre 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono ben nove nuovi titoli al cinema dal 13 ottobre 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 13 OTTOBRE 2022

CITTO (in sala dal 10 ottobre)
Di Daniele Ceccarini
(documentario)

Sinossi: la storia di Citto Maselli, regista che ha un posto fondamentale nella storia del cinema italiano, ma anche militante, dalla parte della conoscenza e della libertà d’autore, della giustizia sociale anche nella cultura.

HALLOWEEN ENDS (in sala dal 13 ottobre)
Di David Gordon Green con Jamie Lee Curtis, Andi Matichak, James Jude Courtney, Rohan Campbell, Will Patton, Kyle Richards
(horror)

Sinossi: Laurie Strode affronta per l’ultima volta l’incarnazione del male, Michael Myers, in uno scontro finale diverso da qualsiasi altro mai visto sullo schermo. Solo uno di loro sopravviverà.

LA RAGAZZA DELLA PALUDE (in sala dal 13 ottobre)
Di Olivia Newman con Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson, Michael Hyatt
(giallo)

Sinossi:  dal romanzo best-seller di Delia Owens nasce un avvincente mistero. La ragazza della palude (Where the Crawdads Sing) racconta la storia di Kya, una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.

NINJABABY (in sala dal 13 ottobre)
Di Yngvild Sve Flikke con Kristine Thorp, Arthur Berning, Nader Khademi
(commedia)

Sinossi: Astronauta? Guardia forestale? Fumettista? Rakel, 23 anni, deve ancora decidere cosa farà da grande, ma intanto scopre di aspettare un bambino. Totalmente inatteso. Totalmente indesiderato. A lei non interessa capire chi sia il padre: a lei interessa capire come gestire la bomba atomica appena piovuta sulla sua vita. Una vita (serve dirlo?) incasinatissima. Rakel, del resto, non scopre semplicemente di aspettare un bambino: scopre di aspettarlo… già da sei mesi! Presentato a Berlino e incoronato “Miglior commedia” agli European Film Awards, Ninjababy è un viaggio brillante e spregiudicato dentro la società norvegese di oggi. E dentro i pensieri di una ragazza ironica, spigolosa e indipendente.

LE BUONE STELLE – BROKER (in sala dal 13 ottobre)
Di Hirokazu Kore-Eda con Kang-ho Song, Doona Bae, IU
(drammatico)

Sinossi: nella pioggia una donna abbandona un neonato davanti a una “baby box”. Due uomini lo prendono in consegna, ma sono trafficanti di bambini. Quando lei torna vorrebbe riprenderlo, ma decide di mettersi in viaggio con loro per cercare i genitori ideali a cui vendere il piccolo. Ne nasce un on the road surreale in cui il gruppo si trasforma in una famiglia per caso e durante il loro viaggio – amorevolmente in cerca di un futuro migliore per il bambino – due detective sono sulle loro tracce, intenzionate a coglierli sul fatto.

AMANDA (in sala dal 13 ottobre)
Di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Michele Bravi, Giovanna Mezzogiorno
(drammatico)

Sinossi: da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici. È la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.

STAVAMO BENE INSIEME (in sala dal 13 ottobre)
Di Mattia Molinari
(documentario)

Sinossi: il nuovo docufilm prodotto da DAZN celebra il periodo d’oro, festeggiato e ricordato a distanza di quasi vent’anni, di una delle squadre di calcio italiane più forti di tutti i tempi: il Milan.

Il cuore del lungometraggio è l’emozionante reunion a San Siro, dove sei vecchi amici e compagni di squadra, Massimo Ambrosini, Gennaro Gattuso, Filippo Inzaghi, Paolo Maldini, Alessandro Nesta e Andrea Pirlo rievocano i loro ricordi legati a tre momenti indimenticabili della storia del calcio, oggi impressi nella memoria di tutti i tifosi milanisti.

IL COLIBRI’ (in sala dal 14 ottobre)
Di Francesca Archibugi con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, FotinÍ Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e con Nanni Moretti
(drammatico)

Sinossi: è il racconto della vita di Marco Carrera, “”il Colibrì””, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati. Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.

IL RAGAZZO E LA TIGRE (in sala dal 14 ottobre)
Di Brando Quilici con Sunny Pawar, Claudia Gerini
(avventura)

Sinossi: il piccolo Balmani (Sunny Pawar), nove anni, scappa dall’orfanotrofio in cui vive per tornare nella sua città Kathmandu. Durante il viaggio la sua strada incrocia quella di un cucciolo di tigre del Bengala, catturato da una banda di avidi bracconieri pronti a venderlo al mercato nero.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 13 ottobre 2022.