i film in uscita solo al cinema il 6 ottobre 2022

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita solo al cinema il 6 ottobre 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono ben undici nuovi titoli al cinema dal 6 ottobre 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 6 OTTOBRE 2022

TIZIANO. L’IMPERO DEL COLORE (in sala dal 3 ottobre 2022)
Laura Chiossone, Giulio Boato
(documentario)

Sinossi: il docufilm ripercorre quasi un secolo di vita di quel ragazzo che, all’aprirsi del 1500, in una città coperta d’oro che svetta ammiratissima sopra una foresta sommersa, scende dalle montagne del Dogado per essere ricordato come “il più eccellente di quanti hanno dipinto”. Straordinario artista e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere, Tiziano diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa.

Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II, Tiziano attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei, sempre tenendo fede al suo motto: “l’arte è più potente della natura”.

IN VIAGGIO (in sala dal 4 ottobre 2022)
Di Gianfranco Rosi
(documentario)

Sinossi: Papa Francesco, in 9 anni di pontificato, ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. In Viaggio, diretto da Gianfranco Rosi, è un racconto che ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano: in una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza.

THE RETALIATORS (in sala dal 5 ottobre 2022)
Di Samuel Gonzalez Jr. con Michael Lombardi, Marc Menchaca, Joseph Gatt, Katie Kelly,  Abbey Hafer  Abbey Hafer, Jacoby Shaddix
(horror)

Sinossi: la figlia di un prete fan del nu Metal viene brutalmente uccisa da un gruppo di maniaci. Il padre allora, in cerca di risposte, scoprirà un modo di orrori superiori ad ogni sua aspettativa.

BACHMANN E LA SUA CLASSE (in sala dal 5 ottobre 2022)
Di Maria Speth
(documentario)

Sinossi: Mr. Bachmann è un professore ormai prossimo alla pensione che dedica i suoi ultimi momenti nel mondo dell’insegnamento al creare un profondo ed equilibrato sistema di comprensione reciproca tra i suoi alunni di diverse provenienze nazionali e linguistiche. L’integrazione e la condivisione di idee sono le chiavi con cui Bachmann prova a superare i dettami dell’insegnamento tradizionale per aprirsi a nuove prospettive.

TICKET TO PARADISE (in sala dal 6 ottobre 2022)
Di Ol Parker con George Clooney, Julia Roberts
(commedia romantica)

Sinossi: due ex si ritrovano in una missione comune per impedire alla figlia innamorata di commettere il loro stesso errore.

EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE (in sala dal 6 ottobre 2022)
Di Dan Kwan, Daniel Scheinert con Con Mich
elle Yeoh, Jamie Lee Curtis, Ke Huy Quan, Stephanie Hsu

(azione, commedia)

Sinossi: Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

HATCHING – LA FORMA DEL MALE (in sala dal 6 ottobre 2022)
Di Hanna Bergholm con Jani Volanen, Sophia Heikkilä, Saija Lentonen
(horror)

Sinossi: una ginnasta di 12 anni cerca disperatamente di compiacere la madre, una donna ossessionata dal mito della famiglia perfetta che pubblicizza sul suo blog popolare. Un giorno la ragazzina trova uno strano uovo, lo nasconde, lo tiene caldo. Quando l’uovo si schiude, ciò che emerge è oltre ogni immaginazione.

GLI ORSI NON ESISTONO (in sala dal 6 ottobre 2022)
Di Jafar Panahi con Jafar Panahi, Naser Hashemi, Vahid Mobaseri, Bakhtiar Panjei, Mina Kavani
(dramma sentimentale)

Sinossi: il film ritrae due storie d’amore parallele. Due storie in cui gli amanti vengono osteggiati dalle forze della superstizione, dalle meccaniche del potere e da ostacoli nascosti e inevitabili.

LA VITA E’ UNA DANZA (in sala dal 6 ottobre 2022)
Di Cédric Klampisch con Marion Barbeau, Hofesh Shechter
(commedia drammatica)

Sinossi: Elise è una promettente ballerina di danza classica che vive a Parigi assieme al fidanzato. La sua vita perfetta viene però sconvolta il giorno in cui scopre che il ragazzo la tradisce e rimedia un brutto infortunio in scena. Il cammino per la guarigione fisica ed emotiva la porta fino in Bretagna, dove il calore dei suoi amici e un nuovo amore la mettono davanti alla possibilità di una rinascita. Armata di tenacia e determinazione, Elise non si lascerà sfuggire l’opportunità.

QUASI ORFANO (in sala dal 6 ottobre 2022)
Di Umberto Carteni con Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo, Nunzia Schiano, Bebo Storti
(commedia)

Sinossi: Valentino e Costanza sono marito e moglie, vivono a Milano e hanno fondato un famosissimo brand nel mondo del design. Valentino, di origine pugliese, ha progressivamente tagliato i ponti con la sua famiglia, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome. La famiglia di Valentino, colorita e numerosa, tenta di riallacciare i contatti presentandosi all’improvviso a Milano.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 6 ottobre 2022.