Recensione di YELLOWJACKETS, la nuova serie con Juliette Lewis in home video dal 22 settembre 2022. 

YELLOWJACKETS cover dvd Plaion

La cover della prima stagione di YELLOWJACKETS ora in home video!

SCHEDA DELLA SERIE

REGIA: Eva Sørhaug, Daisy von Scherler Mayer, Karyn Kusama, Deepa Mehta, Jamie Travis, Bille Woodruff, Ariel Kleiman, Eduardo Sánchez
CAST: Melanie Lynskey, Christina Ricci, Juliette Lewis, Sophie Thatcher, Ella Purnell
DURATA: 550 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 22 settembre 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Plaion/ Koch Media 


RECENSIONE

Dopo un incidente aereo, il team di calcio femminile delle Yellowjackets si ritrova disperso e abbandonato nelle remote foreste dell’Ontario. Presto, lo spirito di squadra sarà soppiantato dalle estreme necessità di sopravvivenza…

E’ stato senza dubbio uno degli esordi serial più interessanti del 2021: Yellowjackets arriva in home video in un cofanetto dvd composto da 4 dischi che raccolgono le dieci puntate della prima serie e due speciali di approfondimento intitolati “I momenti preferiti” e “La lente femminile”.

Ed è proprio quest’ultimo l’aggettivo preponderante della serie ideata da Ashley Lyle e Bart Nickerson, entrambi autori della serie Netflix Narcos, e diretta a rotazione da un team di registi e soprattutto registe tra cui Karyn Kusama (The Invitation) ed Eduardo Sánchez (The Blair Witch Project) che racconta un drammatico mistero lungo trent’anni che lega le donne protagoniste.
Da giovanissime calciatrici superstiti a crudeli Signorine delle Mosche per stabilire una nuova società che resista alle intemperie, agli stenti e alle minacce naturali, fino a quando ormai adulte convivono con il trauma e con le conseguenze delle loro azioni.
In mezzo un buco fatto di ignote inquietudini, un qualcosa di accaduto, di indicibile e di quasi rimosso dalle loro menti che le dieci ore di Yellowjackets Season 1 rivelano parzialmente, rimandando alla già annunciata (ed attesissima) parte seconda.

Tra J.J. Abrams, William Golding e folk horror, Yellowjackets è derivativo ma folgorante nella sua malvagità, arricchito da un conturbante doppio filo narrativo, il primo nel passato avventuroso dove si barcamenano le giovani “jackets”, avvincente ma tutto sommato lineare, ed il secondo che è il fulcro adamantino della serie, quello che esplora gli esiti della tragedia e che sfiora le cicatrici sulla pelle delle protagoniste, cresciute e diversificate decadi dopo: c’è chi è diventata una politica di successo (Tawny Cypress, Unforgettable), chi una tossica depressa (Juliette Lewis, straordinaria), chi un’ossessiva infermiera sull’orlo di una crisi di nervi (Christina Ricci, il suo personaggio è il più ambiguo e idiosincratico).
Superstiti nella finzione interpretate da superstiti, più o meno, degli anni novanta, periodo in cui le vicende di Yellowjackets hanno inizio, corredate inevitabilmente da una colonna sonora da urlo nostalgico.

Anche se è ancora presto per comprendere appieno il valore dell’arco narrativo ed atmosferico della serie, che sembra rimandare e riservare la sua deflagrazione alla prossima stagione, Yellowjackets convince già per le sue premesse, il germe del sospetto e delle derive della natura umana, lo stile nobilmente pop con cui riveste e rigenera archetipi cineletterari inesauribili.

In un flusso potente ed inquietante da guardare in modalità binge, ragion per cui il cofanetto dvd sembra la soluzione perfetta per immergersi nel modo migliore nell’enigma.

Luca Zanovello


TRAILER PRIMA STAGIONE