i film in uscita al cinema il 15 settembre

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita solo al cinema il 15 settembre 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono ben nove nuovi titoli al cinema dal 15 settembre 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 15 SETTEBRE 2022

EVANGELION 3.10+1.01 THIRD UPON A TIME (in sala dal 12 settembre)
Di Mahiro Maeda, Katsuichi Nakayama, Kazuya Tsurumaki, Hideaki Anno
(documentario)

Sinossi: il quarto e ultimo capitolo della nuova versione cinematografica di Evangelion. L’organizzazione anti-Nerv Wille, guidata da Misato, arriva nella città vecchia di Parigi, una città ormai rossa a causa della nucleizzazione. L’equipaggio della nave AAA Wunder atterra su un pilastro di contenimento e ha solo 720 secondi di tempo per ripristinare la città. L’Unità-08 di Mari si prepara a intercettare una colonia di Eva della Nerv. Nel frattempo, Shinji, Asuka e Rei (nome provvisorio) vagano per il Giappone.

EVANGELION: 3.0+1.01 THRICE UPON A TIME (Trailer 90")

THE HANGING SUN – SOLE DI MEZZANOTTE (in sala il 12-13-14 settembre)
Di Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi, Peter Mullan, Charles Dance, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas
(thriller noir)

Sinossi: siamo in un grande porto del Nord Europa, nel cuore della notte, quando John decide per la prima volta di disobbedire a suo padre Dad e di fuggire lontano. La vita criminale a cui il padre lo ha instradato non fa più per lui e gli vengono i brividi al pensiero che, in fondo, quella sia l’unica esistenza a cui Dad lo abbia mai preparato. 

John raggiunge un villaggio di poche anime nel profondo Nord, dove il sole sembra non tramontare mai, e si nasconde in una capanna nei boschi in attesa dei documenti per continuare la sua fuga. Ma Dad non può rinunciare all’unico figlio a cui tiene davvero: tempo di ricostruire i suoi spostamenti e scovarne la posizione, che a suo fratello Michael viene ordinato di andarlo a recuperare. [continua a leggere]

The Hanging Sun (2022) - Trailer Ufficiale

MAIGRET (in sala dal 15 settembre)
Di Patrice Leconte con Gérard Depardieu, Aurore Clément, Jade Labeste, Mélanie Bernier
(giallo)

Sinossi: Maigret indaga sulla morte di una giovane ragazza. Non c’è niente che la identifichi, nessuno sembra conoscerla o ricordarla. 
Durante le indagini Maigret incontra una delinquente, che somiglia stranamente alla vittima, e risveglia in lui il ricordo di un’altra scomparsa, più antica e più intima…

MAIGRET | Trailer Ufficiale

NIDO DI VIPERE (in sala dal 15 settembre)
Di Yong-hoon Kim con Jeon Do-yeon, Jung Woo-sung, Bae Sung-Woo, Jeong Man-Sik, Shin Hyun-bin, Jung Ga-ram, Jin Kyung, Youn Yuh-jung
(dramma/thriller)

Sinossi: un umile inserviente, costretto a prendersi cura della madre malata, trova una borsa piena di soldi in un armadietto della sauna dove lavora. Ignora però che dietro alla borsa si nasconde un intreccio di storie di spietati malviventi: un doganiere indebitato, un feroce strozzino, un’astuta truffatrice, una giovane escort con un marito violento e un immigrato illegale si danno la caccia nel tentativo di mettere le mani sul denaro. Tra omicidi, tradimenti, colpi di fortuna e sfortuna i loro destini beffardi s’incrociano, cacciandoli in guai sempre più profondi, in un disperato gioco senza esclusione di colpi.

NIDO DI VIPERE | Trailer italiano | dal 15 settembre al cinema

MEMORY (in sala dal 15 settembre)
Di Martin Campbel con Liam Neeson, Monica Bellucci, Guy Pearce
(thriller)

Sinossi: Alex Lewis (Liam Neeson), sicario ormai prossimo al ritiro, viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Ma quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato. Il suo cammino di vendetta lo porta fino ai vertici del gruppo criminale, capeggiato dall’affascinante magnate immobiliare di El Paso Davana Sealman (Monica Bellucci) e dal figlio, che tengono in pugno le vite di molti ragazzi innocenti. Per salvare la pelle dovrà quindi dare loro la caccia e ucciderli prima che siano loro a farlo. Nel frattempo, è braccato anche dall’FBI, che nella persona dell’agente Vincent Serra (Guy Pearce) è già sulle sue tracce.

"MEMORY" di Martin Campbell con Liam Neeson | Teaser Trailer Ufficiale| Prossimamente al cinema

PER NIENTE AL MONDO (in sala dal 15 settembre)
Di Ciro d’Emilio con Guido Caprino, Boris Isakovic
(drammatico)

Sinossi: Bernardo (Guido Caprino) è un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà. Per un brutto scherzo del destino un giorno tutto cambia e si ritrova di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare un altro, per riprendersi quello che la vita gli ha tolto. Una decisione dalla quale non potrà tornare indietro, per niente al mondo.

PER NIENTE AL MONDO (2022) - Trailer ufficiale

LAS LEONAS (in sala dal 15 settembre)
Di Chiara Bondì, Isabel Achaval
(documentario)

Sinossi: è la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, legate dalla passione per il calcio. Seguendole durante le partite del Trofeo Las Leonas si osserva anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative. 

Las Leonas - Trailer

UN MONDO SOTTO SOCIAL (in sala dal 15 settembre)
Di Claudio Casisa, Annandrea Vitrano con Claudio Casisa, Annandrea Vitrano, Ernesto Maria Ponte, Angelo Tosto, Rosario Petix, Emanuela Mulè, Miriam Taze, Marco Stabile, Matteo Contino, Alessandro Pennacchio, Giulia Todaro, Francesca Bella, Alessandra Ricotta, Ivan Fiore, Giovanni Cangialosi, Gino Carista, Caterina Salemi, Piero Madaro e con la partecipazione di Giulia Elettra Goriett
(commedia)

Sinossi: Roccapinola è un tipico paesino siciliano sul mare, bello da tanti punti di vista, ma sicuramente non è il posto ‘dove succedono le cose’, e soprattutto non è il posto dove si può diventare famosi con il linguaggio del nuovo millennio, quello dei social. Il luogo sacro per i sognatori del web è Milano. Ed è lì che sogna di trasferirsi Claudio Casisa, ma non potendolo fare per mille motivi e scuse, il nostro protagonista ha cercato di ricreare una piccola Milano in Sicilia dando vita alla CASISOCIAL, un’agenzia di web marketing che ha scopo di creare la nuova star influencer prendendo spunto dal mito Nadia Zingales, bellissima, e punto di riferimento per tutte le influencer italiane. Nello stesso paesino vive Anna, insieme al padre che l’ha cresciuta da solo dopo la morte della madre. Un po’ per passione e un po’ per imprinting paterno Anna fa la meccanica nell’officina del padre Antonio. Claudio e Anna si incontrano proprio nell’officina dove Claudio si reca con la sua squadra di influencerine per fare dei post pubblicitari. I due non si stanno proprio simpatici, ma arriva un’opportunità inaspettata per Anna proprio in quel mondo social che lei rifugge.

Un Mondo Sotto Social | Trailer Ufficiale HD | Dal 15 settembre al cinema

L’IMMENSITA’ (in sala dal 15 settembre) 
Di Emanuele Crialese con Penélope Cruz, Vincenzo Amato, Luana Giuliani, Patrizio Francioni, Maria Chiara Goretti, Penelope Nieto Conti, Alvia Reale, India Santella, Mariangela Granelli, Carlo Gallo, Rita De Donato, Valentina Cenni, Ilaria Giannatiempo, Elena Arvigo, Francesco Casisa, Filippo Pucillo
(drammatico)

Sinossi: Roma, anni 70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati.
Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi. A tenerli uniti, soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà.
Adriana, la più grande, ha appena compiuto 12 anni ed è la testimone attentissima degli stati d’animo di Clara e delle tensioni crescenti tra i genitori. Adriana rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura.
Mentre i bambini aspettano un segno che li guidi, che sia una voce dall’alto o una canzone in tv, intorno e dentro di loro tutto cambia.

L'immensità - Clip Rumore

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 15 settembre 2022.