i film in uscita al cinema l’8 settembre

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema l’8 settembre 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono sette nuovi titoli al cinema dall’8 settembre 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA L’ 8 SETTEMBRE 2022

LE FAVOLOSE (in sala il 5-6-7 settembre)
Di Roberta Torre
(documentario)

Sinossi: tra realtà e finzione, Le favolose di Roberta Torre vede protagoniste sette amiche transgender. Si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo. Succede, infatti, spesso che in morte le persone transessuali vengano private della loro identità. Quella stessa identità per cui hanno lottato e spesso conosciuto violenza e ottusità da parte di chi la libertà non la pratica e la impedisce anche agli altri.

Le Favolose - Trailer Ufficiale

WATCHER (in sala dal 7 settembre)
Di Chloe Okuno con Maika Monroe, Karl Glusman,  Burn Gorman
(thriller/ horror)

Sinossi: Julia, una giovane donna, si trasferisce a Bucarest per seguire il marito nel suo nuovo lavoro. Mentre cerca di integrarsi nella nuova realtà, la città viene sconvolta dagli omicidi di un serial killer. Isolata e senza riuscire a comunicare, Julia si lascia suggestionare dagli avvenimenti fino ad accorgersi di essere costantemente osservata da un uomo dal palazzo di fronte. Tra realtà e paranoia, Julia sprofonda in un vero e proprio incubo ad occhi aperti a cui nessuno sembra credere. Nemmeno il marito.

WATCHER - TRAILER HD | Dal 7 settembre al cinema

IL SIGNORE DELLE FORMICHE (in sala dall’8 settembre)
Di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco,Leonardo Maltese
(drammatico)

Sinossi: il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio (2022) | Trailer Ufficiale

VENGEANCE (in sala dall’8 settembre)
Di B.J. Novak con  Boyd Holbrook, Dove Cameron,  Ashton Kutcher 
(dark comedy)

Sinossi: Ben Manalowitz, un giornalista a autore di un podcast, viaggia da New York City al Texas occidentale per indagare sulla morte di una ragazza che stava frequentando. 

Vengeance | Trailer Ufficiale

RUMBA THERAPY (in sala dall’8 settembre)
Di Franck Dubosc con Franck Dubosc, Louna Espinosa, Michel Houellebecq
(commedia)

Sinossi: Tony, cinquantenne introverso autista di scuolabus, vive da solo dopo aver abbandonato moglie e figlia vent’anni prima. Scosso da un attacco di cuore, trova il coraggio di affrontare il suo passato e di iscriversi in incognito al corso di danza gestito dalla figlia, che non ha mai conosciuto, per riconquistarla e dare un senso alla sua vita.

RUMBA THERAPY | Trailer ITA HD - dall'8 settembre al cinema

MARGINI (in sala dall’8 settembre)
Di Niccolò Falsetti e Francesco Turbinati con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Paolo Cioni, Aurora Malianni, Silvia D’Amico
(commedia)

Sinossi: Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.

LOVE LIFE (in sala dal 9 settembre)
Di Koji Fukada con Fumino Kimura, Kento Nagayama, Atom Sunada
(drammatico)

Sinossi: la vita di Taeko (Fumino Kimura) scorre tranquilla, accanto al marito e al figlioletto Keita, finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino, di cui la donna non aveva notizie da anni…

LOVE LIFE Trailer Ufficiale (Dal 9 Settembre al cinema)

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema l’8 settembre 2022.