Pimpa, la cagnolina a pois rossi nata dalla matita di Altan, è la guida per i più piccoli al nuovo allestimento della GNU!

Pimpa guida Galleria Nazionale Umbria-Cover

La cover del libro Pimpa alla Galleria Nazionale dell’Umbria.

In questa torrida estate italiana, dopo due anni in cui siamo rimasti col fiato sospeso in attesa di poter tornare alla socialità e a goderci la cultura alzandoci dal divano di casa, le novità non mancano. Tra le sorprese, sicuramente, merita qualche riga la riapertura della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia che, dopo un anno di lavori di restauro, oggi si presenta a noi rinnovata e proponendo un inedito racconto per immagini attraverso la storia dell’arte dell’Umbria (e dell’Italia in generale).

Si tratta di un viaggio ricco che dal Duecento arriva sino al Novecento, facendoci incontrare maestri come Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Pietro della Francesca, Pietro Perugino, Pinturicchio, Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona sino ad Alberto Burri, Piero d’Orazio e Gerardo Dottori. E in questi casi ci vuole una guida d’eccezione, soprattutto per avvicinare all’arte i visitatori più giovani. Ecco, quindi, che la GNU ha unito le forze con Franco Cosimo Panini Editore per creare un coloratissimo e divertente volume con protagonista la Pimpa, la cagnolina a pallini rossi, nata dalla matita di Altan.

Alla Pimpa è stato affidato il compito di stimolare la curiosità e accompagnare i bimbi attraverso i tesori del Museo perugino, offrendo loro un’esperienza unica grazie ad un percorso che alterna giochi e attività da fare durante la visita o una volta tornati a casa. Un insieme di fotografia e fumetto che unisce il fantastico al reale, per una giornata indimenticabile in cui poter spaziare dall’arte sacra del Medioevo al Contemporaneo, passeggiare tra dipinti e sculture, far conoscere ai piccoli lettori artisti come il Perugino e far loro padroneggiare, ad esempio, l’antica tecnica della tempera all’uovo.

Nel libro Pimpa alla Galleria Nazionale dell’Umbria il percorso è segnato da strisce colorate che aiutano ad orientarsi tra le sale della Galleria. Al suo interno, inoltre, si trovano adesivi, un memory da staccare, con il quale i bambini possono anche “assemblare” il loro personale polittico, e una sagoma di Pimpa per sperimentare la tecnica dello spolvero e imparare divertendosi.

E ora diteci, siete pronti a programmare la vostra prossima visita alla GNU con tutta la famiglia?


INFORMAZIONI UTILI

Galleria Nazionale dell’Umbria

Indirizzo: Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19, Perugia
Contatti: Tel 075.58668436 | E-mail gan-umb@beniculturali.it
Per informazioni e approfondimenti, l’indirizzo web ufficiale è: www.gallerianazionaledellumbria.it

Pimpa alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Disegni: di Francesco Tullio-Altan
Testi: di Giulia Calandra Buonaura
Pagine: 32
Prezzo: €.8,50
Lingue: italiano e inglese

n.d.r. un clic QUI per scorrere altri consigli per la lettura

Fonte e foto: ufficio stampa.