film in uscita al cinema il 16 giugno 2022

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 16 giugno 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Da Lightyear, la nuova avventura Disney e Pixar che racconta le origini dell’eroe che ha ispirato il giocattolo di Toy Story, ad Amanti, il nuovo film di Nicole Garcia, in totale sono dodici, salvo modifiche dell’ultim’ora, i nuovi titoli al cinema dal 16 giugno 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 16 GIUGNO 2022

NEL MIO NOME (in sala solo il 13-14-15 giugno)
Di Niccolò Bassetti
(drammatico)

Sinossi: Nico ha 33 anni, Leo 30, Andrea 25 e Raff 23: vengono da varie parti d’Italia. Iniziano la loro transizione di genere in momenti diversi delle loro vite. Giorno dopo giorno, devono affrontare con grande coraggio gli ostacoli che gli pone davanti un mondo strettamente binario.
Avere una vita dignitosa e appagante è una questione di sopravvivenza.
Devono essere risoluti, infinitamente pazienti e soprattutto sono consapevoli che per superare le avversità hanno bisogno di una buona dose di ironia.

NEL MIO NOME | Trailer Ufficiale HD

LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ (in sala dal 15 giugno)
Di Angus MacLane
(animazione)

Sinossi: la nuova avventura Disney e Pixar che racconta le origini dell’eroe che ha ispirato il giocattolo di Toy Story, segue il leggendario Space Ranger dopo essere rimasto bloccato su un pianeta ostile a 4,2 milioni di anni luce dalla Terra insieme al suo comandante e al loro equipaggio. Mentre Buzz cerca di trovare un modo per tornare a casa attraverso il tempo e lo spazio, si uniscono a lui un gruppo di ambiziose reclute e il suo irresistibile gatto robot di compagnia, Sox. L’arrivo di Zurg, una presenza imponente con un esercito di robot spietati e un fine misterioso, complica le cose e mette a rischio la missione.

MINDEMIC (in sala dal 15 giugno)
Di Giovanni Basso con Giorgio Colangeli, Rosanna Gentili, Roberto Andreucci, Claudio Alfonsi, Paolo Gasparini e Rossella Gardini
(drammatico)

Sinossi: nel tentativo di scrivere il suo nuovo film, Nino, regista settantenne ormai sul viale del tramonto, si perde in un delirio artistico e personale, in cui i ricordi e i personaggi di una vita si mescolano a quelli della storia che vuole raccontare, generando in lui un cortocircuito in cui non riesce più a distinguere tra verità e finzione.

COME PRIMA (in sala dal 16 giugno)
Di Tommy Weber con Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Swann Arlaud, Miriam Candurro, Massimiliano Rossi
(drammatico)

Sinossi: Dieppe. Estate 1957. Dopo essere stato sconfitto in un incontro di boxe amatoriale, Fabio si trova di fronte ad André, suo fratello minore. Non si vedono da 17 anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida in Italia, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto. E, da sua ultima volontà, André è venuto a cercare suo fratello affinché ne assista ai funerali, che si terranno nell’isola natale. Dopo aver rifiutato in un primo momento, le circostanze spingono Fabio ad accompagnare André. Il viaggio sarà lungo. I due fratelli hanno difficoltà a comunicare, il malessere degli anni ed i segreti non affrontati portano al silenzio. André non ha detto tutta la verità a Fabio, e Fabio è misterioso sugli anni in cui è stato vagabondo. Si interrogano a vicenda sul significato del ritorno.

MEMORIA (in sala dal 16 giugno)
Di Apichatpong Weerasethakul, con Tilda Swinton, Elkin Díaz
(drammatico)

Sinossi: Memoria è la storia di una donna che si scopre punto di congiunzione tra presente, passato e futuro. Jessica, una straordinaria Tilda Swinton, è una botanica in viaggio a Bogotà per far visita alla sorella. Durante il suo soggiorno viene svegliata nella notte da un boato assordante. Un rumore che si ripresenterà anche durante il giorno e di cui Jessica prova a trovare l’origine. Nella sua ricerca incontrerà l’archeologa Agnés che si trova a Bogotà per studiare alcuni resti umani, vecchi di 6000 anni, rinvenuti durante lo scavo per un tunnel sotto le Ande e si imbatterà in Hernàn, un pescatore che vive nel cuore della foresta amazzonica che le svelerà l’origine degli strani rumori che la tormentano.

AMANTI (in sala dal 16 giugno)
Di Nicole Garcia con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel
(drammatico)

Sinossi: Lisa e Simon sono appassionatamente innamorati fin da quando erano adolescenti e conducono, a Parigi, la vita notturna tipica della loro età. Una sera si verifica una tragedia, provocata dalle attività illegali di Simon, che, rischiando la prigione, decide così di lasciare la Francia. Lisa attende sue notizie, ma queste non arrivano mai. Tre anni dopo, lei è ormai sposata con il facoltoso Léo. Ma i loro destini si incrociano di nuovo su un’isola nell’Oceano Indiano

IL PARADISO DEL PAVONE (in sala dal 16 giugno)
Di Laura Bispuri con Dominique Sanda, Carlo Cerciello, Leonardo Lidi, Maya Sansa, Yile Yara Vianello, Alba Rohrwacher, Fabrizio Ferracane, Tihana Lazović, Carolina Michelangeli, Maddalena Crippa, Ludovica Alvazzi Del Frate
(drammatico)

Sinossi: La storia si svolge in un giorno d’inverno, quando Nena (Dominique Sanda) riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti: il marito Umberto (Carlo Cerciello), i figli Vito (Leonardo Lidi) e Caterina (Maya Sansa) con la cugina Isabella (Yile Yara Vianello), la nuora Adelina (Alba Rohrwacher) e l’ex genero Manfredi (Fabrizio Ferracane) con la sua nuova fidanzata Joana (Tihana Lazović), la nipote Alma (Carolina Michelangeli), la domestica Lucia (Maddalena Crippa) con sua figlia Grazia (Ludovica Alvazzi Del Frate). E poi c’è Paco, il pavone di Alma. Nell’attesa di un pranzo che non arriverà mai, Paco si innamora di una colombetta dipinta in un quadro. Un amore impossibile che mette in discussione tutta la famiglia, chiamata a riflettere sulla verità dei propri sentimenti e sul senso profondo di ciò che resta e di ciò che invece scompare per sempre.

IL PARADISO DEL PAVONE: al cinema dal 16 giugno

HILL OF VISION (in sala dal 16 giugno)
Di Roberto Faenza con Laura Haddock, Edward Holcroft, Elisa Lasowski, Rosa Diletta Rossi, Francesco Montanari
(biografico)

Sinossi: seconda guerra mondiale, Alto Adige. Mario ha solo 4 anni quando sua madre viene arrestata dai fascisti. Il piccolo trascorre l’infanzia per strada vivendo di espedienti. Finita la guerra, lui e la madre miracolosamente si ritrovano e ricominciano una nuova vita in America, presso la comunità Quacchera ‘Hill of Vision’. Mario non riesce a inserirsi nel nuovo contesto di normalità, fino a quando non scopre, grazie allo zio scienziato, la passione per la scienza. Basato sull’avventurosa vita di Mario Capecchi, Premio Nobel per la Medicina nel 2007.

Hill of Vision di Roberto Faenza | Trailer Ufficiale

JANE BY CHARLOTTE (in sala dal 16 giugno)
Di Charlotte Gainsbourg con Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg
(documentario)

Sinossi: l’opera prima di Charlotte Gainsbourg, un racconto intimo e ravvicinato di un volto amato in tutto il mondo: quello di sua madre, l’intramontabile Jane Birkin. Attrice, cantante, musicista, icona senza tempo –  si racconta nell’arte di una carriera illustre, di una fama mondiale ma anche nella tenerezza di un rapporto madre-figlia, intenso, adulto, commovente.

JANE BY CHARLOTTE Trailer ITA dal 16 giugno al cinema

ALLA VITA (in sala dal 16 giugno)
Di Stéphane Freiss con Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge, Pierre-Henry Salfati, Astrid Meloni
(drammatico)

Sinossi: ogni estate i Zelnik, una famiglia ebrea ultra-ortodossa di Aix-Le-Bains, passa un breve periodo nel Sud Italia, per raccogliere cedri, frutti che, secondo un’antica leggenda, Dio aveva sparso in questa regione. A ospitare la numerosa famiglia nella sua tenuta è Elio De Angelis, un gallerista che ha iniziato a occuparsi della sua azienda dopo la morte improvvisa del padre, e che proprio per questo è stato lasciato dalla moglie. In questo terreno brullo e arso dal sole avverrà l’incontro tra Elio ed Esther Zelnik, ventenne ormai stanca delle costrizioni imposte dalla sua religione. Bloccata tra l’affetto per i parenti e il desiderio di emanciparsi, Esther sta tentando di abbandonare la dottrina ortodossa. Sarà proprio attraverso il rapporto con Elio che la ragazza riuscirà a capire l’importanza della libertà e intraprendere la sua strada e, allo stesso modo, grazie a lei, Elio riuscirà a trovare la pace che aveva perso da tempo.

ALLA VITA (2022) - TRAILER UFFICIALE

L’ALTRA LUNA (in sala dal 16 giugno)
Di Carlo Chiaramonte con con Amila Terzimehic, Luna Mijovic, Maja Juric, Senad Basic, Tania Bambaci
(drammatico)

Sinossi: Luna è una ragazza moderna e tranquilla che vive a Sarajevo e si sta per sposare con il suo fidanzato di lunga data Haris. Martina è una ragazza italiana in viaggio a Sarajevo per fare visita al suo vecchio amico Matteo. Incontrarsi cambierà le loro vite per sempre.

L'ALTRA LUNA | regia Carlo Chiaramonte | prod. STEMO

LIZ E L’UCCELLINO AZZURRO (in sala dal 18 giugno)
Di Naoko Namada
(anime)

Sinossi: Mizore Yoroizuka e Nozomi Kasaki sono due amiche d’infanzia che si stanno allenando a suonare un difficile duetto per oboe e flauto, “Liz and the Blue Bird”. Un giorno Mizore e Nozomi scoprono che, con il diploma che incombe e il duetto che si rivela più difficoltoso del previsto, la loro amicizia inizia a cedere…

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 16 giugno 2022.