Recensione di FREAKY, la commedia horror su Sky Cinema con Vince Vaughn e Kathryn Newton.

freaky poster ita

La locandina italiana del film FREAKY.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Christopher Landon
CAST: Vince Vaughn, Kathryn Newton, Katie Finneran, Celeste O’Connor, Alan Ruck
DURATA: 102 min.
DATA DI USCITA: 21 gennaio 2021 (cinema)
DISTRIBUTORE: Universal Pictures
PIATTAFORMA (televisione): Sky Cinema


RECENSIONE

Millie Kessler frequenta l’ultimo anno di liceo, ha pochi (ma ottimi) amici e, neanche a dirlo, viene bullizzata. A casa le cose non vanno meglio, la madre non riesce a riprendersi dalla perdita della sua anima gemella e trascura le figlie. Da qualche sera a Blissfield, la cittadina in cui la ragazza vive, si aggira un pericoloso serial killer detto Il Macellaio. E da lì a poco i loro destini si incroceranno… probabilmente per sempre.

Ispirato al romanzo per bambini A ciascuno il suo corpo di Mary Rodgers, sull’on demand di Sky sino all’8 gennaio 2023 è disponibile Freaky, la horror comedy con Vince Vaughn e Kathryn Newton che si danno la caccia a causa di una maledizione che li ha portati a scambiarsi i corpi. Il punto è che non siamo difronte alla classica commedia in cui il teenager di turno allo scoccare della mezzanotte si trova nella pelle di un genitore e vice-versa. Qui l’elemento dirompente è che lo swap avviene tra un sanguinario serial killer e la sua potenziale vittima!

Il film diretto da Christopher Landon (il regista di Auguri per la tua Morte 1 e 2) è in tutto e per tutto un horror che, tra l’altro, fa un copioso uso di sangue (si, è uno uno slasher per nostalgici che omaggia Venerdì 13, così come La Casa, Scream e altri titoli cult), ma riesce mirabilmente, durante le scene più crude, a non farci distogliere lo sguardo e a strapparci qualche risata, mentre parla di adolescenza, bullismo e crescita. C’è quindi una commistione di generi che funziona sino alla resa dei conti tra il folle maniaco e la ragazzina.

A invertirsi le personalità, a causa di un antico e prezioso pugnale finito nelle mani sbagliate, sono gli attori Vince Vaughn e Kathryn Newton che sembrano essersi assai divertiti. Vaughn, nel diventare una adolescente, negli atteggiamenti e nelle speranze, si conferma ancora una volta attore ben più versatile di quanto ci hanno fatto credere negli anni le tante commedie a cui ha preso parte – e, onestamente, dopo aver visto Cell Block 99 (2017) e Dragged Across Concrete (2018), in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, non avevamo dubbi sulla sua bravura nel trasformarsi da divertente cucciolone (è alto ben 196 cm) a minacciosa macchina da omicidi.

Nei panni della dolce Millie, all’improvviso tramutata in un assassino senz’anima, c’è l’altrettanto convincente Newton (nota al grande pubblico per la sua partecipazione a Big Little Lies, Paranormal Activity 4 e Giù le Mani dalle nostre Figlie). L’attrice classe 1997, malgrado la giovane età, è inquietante nei momenti clou e pare non avvertire il peso del suo personaggio che, sfruttando lo scambio di corpi, ci narra il percorso di crescita di una giovane da anima fragile a donna forte e indipendente.

Freaky, in ultima analisi, grazie all’assenza di passi falsi, un cast che non ti aspetti e ad un ritmo che non perde un colpo, pur non candidandosi a film dell’anno – e malgrado non sia il primo lungometraggio ispirato al volume della Rodgers – è una valida opzione per una sfiziosa serata sul divano.

Vissia Menza


TRAILER ITALIANO UFFICIALE