film in uscita al cinema il 28 aprile 2022

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 28 aprile 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dal debutto dietro la macchina da presa di Tommaso Paradiso con la commedia sentimentale Sulle Nuvole, al secondo film di Downton Abbey, in totale sono ben tredici, salvo modifiche dell’ultim’ora, i nuovi titoli al cinema dal 28 aprile 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 28 APRILE 2022

BOCCHE INUTILI (dal 25 aprile in sala)
di Claudio Uberti con Margot Sikabonyi, Lorenza Indovina, Nina Torresi, Morena Gentile, Anna Gargano, Sara Zanier, Lavinia Cipriani e Patrizia Loreti
(drammatico)

Sinossi: la storia corale di un gruppo di donne durante il nazi-fascismo, che transitano dal Campo di Fossoli per finire nel famigerato lager di Ravensbrück: una storia di finzione, ma ispirata a fatti veri e testimonianze reali e documentate di sopravvissute.

LA CENA PERFETTA (dal 26 aprile in sala)
di Davide Minnella con Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili, Antonio Grosso
(commedia)

Sinossi: Carmine, un camorrista dal cuore buono, gestisce un ristorante per riciclare soldi sporchi, e si ritrova a collaborare con Consuelo, una chef alla ricerca della perfezione. L’amore per il cibo e il sogno di conquistare una stella Michelin daranno ad entrambi una seconda possibilità e un’occasione di riscatto.

SULLE NUVOLE (dal 26 aprile in sala)
di Tommaso Paradiso con Marco Cocci, Barbara Ronchi
(sentimentale)

Sinossi: Nic Vega (Marco Cocci) ha un passato di successo nella musica, con alle spalle una gloriosa carriera da cantante e una grande storia d’amore chiusa da anni. Ormai in crisi da tempo, quando realizza di aver perso tutto – fama, amici e ispirazione – Nic decide di tornare da lei, Francesca (Barbara Ronchi), irrompendo così nella sua vita serena e felice. Potranno i ricordi riaccendere l’amore e la passione di una volta?

SULLE NUVOLE - TRAILER UFFICIALE

BAD ROADS – LE STRADE DEL DONBASS (dal 28 aprile in sala)
di Natalya Vorozhbit con Igor Koltovskyy, Andrey Lelyukh, Anna Zhurakovskaya, Maryna Klimova, Yuri Kulinich, Zoya Baranovskaya, Oksana Voronina
(drammatico)

Sinossi: quattro vicende di amore, odio, fiducia, tradimento e violazione dei confini personali proiettate sullo sfondo della violazione dei confini nazionali: quattro storie che sembrano distinte e separate, in realtà unite dal fluire del racconto di un unico grande destino comune. Un mondo dove sembra non ci sia un domani, ma in cui non tutti sono indifesi e miserabili e anche le vittime più innocenti possono improvvisamente prendere il controllo.

DOWNTON ABBEY 2: UNA NUOVA ERA (dal 28 aprile in sala)
di Simon Curtis con Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Tuppence Middleton, Lesley Nicol, Maggie Smith, Imelda Staunton, Penelope Wilton, Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye, Dominic West, Jonathan Zaccaï
(sentimentale, storico)

Sinossi: un grande viaggio nel sud della Francia per scoprire il mistero della villa appena ereditata dalla Contessa Madre di Grantham.

TROMPERIE – INGANNO (dal 28 aprile in sala)
di Arnaud Desplechin con Léa Seydoux, Emmanuelle Devos, Denis Podalydès
(drammatico)

Sinossi: basato sull’omonimo romanzo di Philip Roth e girato in tutta segretezza nel mese di settembre 2020, il film mette in scena il rapporto tra il romanziere americano con base a Londra per un periodo, e varie sue donne: la moglie, la sua amante inglese che gli fa visita regolarmente nello studio che funge da rifugio, una studentessa che ha amato in un’altra vita, un’ex amante rinchiusa in un ospedale di New York…e altri personaggi femminili più o meno reali, talvolta anche sognati.

TROMPERIE (INGANNO) | TRAILER UFFICIALE (SUB ITA) del film con LEA SEYDOUX

ARTHUR RAMBO – IL BLOGGER MALEDETTO (dal 28 aprile in sala)
di Laurent Cantet con Rabah Nait Oufella
(drammatico)

Sinossi: Karim D. è un giovane scrittore arabo francese di successo, cresciuto nelle banlieue, vezzeggiato e acclamato da case editrici e lettori, fino al giorno in cui si scopre che con lo pseudonimo di Arthur Rambo, storpiatura del famoso poeta maledetto Arthur Rimbaud aggiornato al popolare eroe Rambo, tiene blog xenofobi e reazionari.
La casa editrice blocca le ristampe del suo ultimo libro e Karim D inizia un percorso a ritroso fino alle sue origini, mettendo in luce la crudeltà e la doppiezza del mondo dei social dove ogni verità è forse una finzione e viceversa.

QUANDO HITLER RUBO’ IL CONIGLIO ROSA (dal 28 aprile in sala)
di Caroline Link con Riva Krymalowski, Oliver Masucci, Carla Juri, Marinus Hohmann, Ursula Werner, Justus von Dohnányi, Anne Bennent, Benjamin Sadle
(biografico)

Sinossi: la storia vera di una famiglia nella Berlino del 1933. Hitler è salito al potere. Anna ha solo nove anni. Per sfuggire ai nazisti, suo padre scappa a Zurigo e tutta la famiglia lo segue poco dopo. Comincia la loro fuga attraverso l’Europa alla ricerca di un luogo sicuro dove stabilirsi. Anna è costretta a lasciare tutto, compreso il suo amato coniglio rosa di peluche, e, insieme alla sua famiglia, dovrà affrontare una nuova vita piena di sfide e difficoltà, ma non senza speranza e perfino sorrisi. Una toccante storia familiare sulla separazione e sulla fiducia. Tratta dal romanzo ‘Quando Hitler rubò il coniglio rosa’ di Judith Kerr, un best seller internazionale che ha emozionato tutto il mondo.

LA TANA (dal 28 aprile in sala)
di Beatrice Baldacci con Irene Vetere, Lorenzo Aloi, Helénè Nardini, Elisa Di Eusanio, Paolo Ricci, Federico Rosati
(drammatico)

Sinossi: nell’estate dei suoi diciotto anni, Giulio ha deciso di non partire: passerà le vacanze a casa, per aiutare i genitori con i lavori nell’orto. Nella villetta accanto, disabitata da tempo, arriva Lia, una ragazza di vent’anni. Giulio vorrebbe conoscerla, ma lei è scontrosa e introversa. Un giorno Giulio sta facendo il bagno al lago e Lia tenta di affogarlo per gioco. Giulio è un bravo ragazzo, sensibile e fin troppo educato. Attratto da lei, comincia a pensarla giorno e notte. Lia lo inizia a degli strani ‘giochi’, sempre più pericolosi. La ragazza però non parla di sé. Ha detto di essere venuta da sola per passare le vacanze nella vecchia casa di famiglia, dove non tornava da quando era bambina. Lia però nasconde dei segreti e non permette a nessuno di mettere piede nella vecchia casa abbandonata.

GLI AMORI DI ANAIS (dal 28 aprile in sala)
di Charline Bourgeois-Tacquet con Valeria Bruni Tedeschi, Anaïs Demoustier
(commedia)

Sinossi: Anaïs (Anaïs Demoustier) ha trent’anni, è senza un lavoro, vive alla giornata in un appartamento che non può permettersi… e corre. Corre sempre e sembra essere inafferrabile, così come lo sono suoi pensieri. La sua vita è così frenetica che nemmeno il suo fidanzato, di cui lei ogni tanto si scorda, sembra riuscire a fermarla. Un giorno però, Anaïs incontra Daniel (Denis Podalydès), un editore che s’innamora immediatamente di lei. Ma Daniel vive con Emilie (Valeria Bruni Tedeschi), un’affascinante scrittrice che, apparentemente in modo inspiegabile, cattura l’attenzione di Anaïs. Le loro strade s’incrociano per un caso fortuito e questo incontro scatena in Anaïs un sentimento che mai aveva provato prima. La ragazza decide così di fare il possibile per incontrare nuovamente Emilie, seguendola ovunque pur di trascorrere del tempo insieme e con lei… fermarsi. Inizia così la storia di una giovane donna irrequieta e di un incontro indimenticabile che le cambierà la vita.

LA SCUOLA DEGLI ANIMALI MAGICI (dal 28 aprile in sala)
di Gregor Schnitzler con Nadja Uhl, Justus von Dohnányi, Heiko Pinkowski, Marleen Lohse, Milan Peschel, Max von der Groeben, Katharina Thalbach
(avventura)

Sinossi: Ida si è trasferita da poco in città e ora è la “ragazzina nuova” della Winterstein School. Ha un po’ di difficoltà con la nuova classe e il primo giorno di scuola rimane un solo posto libero per lei – accanto all’altro bambino escluso dal gruppo, Benni. Un giorno l’insegnante presenta i bambini a Mortimer Morrison, che viaggia il mondo in cerca di “animali magici”. Ognuno di questi animali è destinato a diventare l’anima gemella di un bambino. Tra tutti, Ida la nuova arrivata e Benni l’escluso, sono i primi bambini della classe a ricevere un compagno magico! Da questo momento, Benni è accompagnato dall’anziana e saggia tartaruga Henrietta e Ida dall’astuta volpe Rabbat. Quando a scuola continuano a verificarsi sparizioni di oggetti, i bambini e gli animali magici devono unirsi per risolvere il mistero del ladro.

ANIMA BELLA (dal 28 aprile in sala)
di Dario Albertini con Madalina Maria Jekal, Luciano Miele, Piera Degli Esposti, Enzo Casertano, Paola Lavini, Elisabetta Rocchetti, Alessandra Scirdi, Antonio Noto, Pietro Turano, Adelaide Di Fabio
(drammatico)

Sinossi: Gioia è una ragazza di diciotto anni che vive in un piccolo borgo rurale del centro Italia. Fa un lavoro che ama ed è benvoluta da tutti, ma la persona a lei più cara, il padre, la costringe lentamente a stravolgere la sua vita. “Ispirato al mio documentario Slot, è il secondo capitolo di una trilogia ideale iniziata con Manuel, sul misterioso e complesso rapporto tra genitori e figli. Sullo sfondo – seppur tema scatenante – ciò che invece è protagonista nel documentario, il gioco d’azzardo compulsivo” (Dario Albertini).

FRAGILE (dal 28 aprile in sala)
di Jenneke Boeijink con Tom Vermeir, Laura de Boer
(drammatico)

Sinossi: Paul ha costruito una vita di benessere materiale per sua moglie Anna e il figlio Thomas. Quando scopre che Thomas soffre di una malattia misteriosa ed incurabile, nelle loro vite si forma una crepa indelebile, proprio come fragile porcellana. Anna è estremamente stressata dalla situazione che sta vivendo con Thomas e la costante assenza di Paul, così i due genitori decidono di chiedere aiuto a Cristina, un’infermiera di origine italiana. Nel frattempo, Paul inizia ad avere problemi sul lavoro, perdendo, a causa di investimenti avventati, l’amicizia del socio Rick. Anna ha un crollo nervoso e va a rifugiarsi nella comunità dove vive il fratello di Paul, Arend. Thomas non migliora e Cristina suggerisce di portare il bambino dalle sue parti, in Italia, ma anche se sembra esserci un leggero miglioramento, la sua fine è inevitabile.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 28 aprile 2022.