Recensione di Animali Fantastici 3, il nuovo capitolo della saga prequel di Harry Potter. Dal 13 aprile solo al cinema.

poster animali fantastici 3

La locandina italiana del film Animali Fantastici 3.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Fantastic Beasts and Where To Find Them 3
REGIA: David Yates
CAST: Jude Law, Eddie Redmayne, Mads Mikkelsen, Ezra Miller
DURATA: 142 min.
USCITA: mercoledì 13 aprile 2022
DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia


RECENSIONE

Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwal vuole prendere il controllo del mondo magico. Non potendolo fermare da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano fornaio in una pericolosa missione, dove incontrano creature vecchie e nuove e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?

Jude Law in una scena di Animali Fantastici 3 – I Segreti di Silente. Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures.

Finalmente la ormai rodatissima coppia J. K. Rowling – David Yates torna a dispiegare le ali in un volo alto, caldo, emozionante, che profuma di casa, anzi: di castello di Hogwarts.

Se il secondo capitolo di Animali Fantastici ci era parso un po’ confuso e meno coinvolgente ora sappiamo perché: doveva preparare il terreno a questi 142 minuti di meraviglia dove i pezzi del puzzle iniziano a trovare il loro posto. Ma soprattutto, dove finalmente il cuore ritrova le emozioni proprio lì dove le aveva lasciate. Le tematiche che nel secondo capitolo venivano accennato solo con un flashback, qui vengono raccolte come un seme pronto a sbocciare.

Protagonista assoluto – come annunciato dal titolo – un giovane e ancora emotivo Albus Silente, interpretato da Jude Law, che supera ampiamente la prova donando al personaggio la giusta dose di saggezza, impulsività, generosità, ironia e naturalmente un po’ di sana follia (oltre che la sua intramontabile onniscienza).

La Rowling già nei primi minuti regala il momento forse più alto del film, l’incontro fra Silente e Grindelwald, lo svelamento di un amore impossibile, tormentato, profondo, fonte di un conflitto degno di una tragedia greca.

Dapprima amici caduti in un inevitabile innamoramento, ora nemici legati da un antico giuramento di sangue che sembra infrangibile. Può un sentimento così puro corrompersi?

Grandissima prova attoriale anche per Mads Makkelsen (ma c’è da stupirsi?), che prende il posto di Johnny Depp, togliendo al personaggio del mago oscuro un po’ di follia ma donandogli una cupezza, una freddezza di sguardo e una profonda sfaccettatura psicologica che prima era solo accennata.

Mads Makkelsen in una scena di Animali Fantastici 3 – I Segreti di Silente. Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures.

Ritorna la magia del primo capitolo degli animali fantastici, creature magiche meravigliose, indifese, pure: la Rowling riesce così anche ad inserire il tema – attualissimo e fondamentale – del rispetto degli animali e al contempo a far sognare grandi e piccini mettendo in scena un mondo che anche solo riuscire ad immaginare sarebbe difficile.

Ritorna naturalmente anche il magizoologo Newt, che qui fa di nuovo uso di tutta la sua dolcezza, imbarazzo e immensa inventiva, proponendosi come un eroe coraggioso, sincero, autentico, senza ombre. La sua storia d’amore è in stand by per il momento: J. K. è abilissima nel creare attese difficilissime da sostenere.

I fan della saga di Harry Potter avranno pane per i loro denti: il film infatti regala più sequenze anche all’interno del castello di Hogwarts, arricchite dalla colonna sonora originale. Sono diversi gli elementi della prima saga che tornano anche in questo nuovo capitolo di Animali Fantastici: lo strambo e improbabile gruppo messo insieme dal futuro direttore della scuola più importante del mondo magico, ricorda molto “L’esercito di Silente”. Tutti i partecipanti sono degli outsider – addirittura fa parte del gruppo un babbano, l’esilarante Kowalski – che d’altronde è forse il tema principe di tutti i romanzi della Rowling.

Insomma non sarà difficile uscire dalla sala con gli occhi lucidi, quando le luci si riaccenderanno riportandoci nel triste mondo reale. Ma un po’ di magia la si può sempre trovare, anche negli attimi più tenebrosi (per semi-citare proprio Silente).

Margherita Giusti Hazon


TRAILER UFFICIALE ITALIANO