Recensione di Onora il padre e la madre, il film di Sidney Lumet in home video dal 10 marzo 2022.

onora il padre e la madre cover dvd Mustang Ent

La cover della versione home video del film Onora il Padre e la Madre.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Before the Devil Knows You’re Dead
REGIA: Sidney Lumet
CAST: Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney
DURATA: 117 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 10 marzo 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Mustang Entertainment


RECENSIONE

Hank (Ethan Hawke) ed Andy (Philip Seymour Hoffman), fratelli diversi ma accomunati da un periodo di depressione economica, improvvisano una rapina alla gioielleria dei loro genitori per ripartire.
Quello che sembra un colpo rapido e indolore diventa una tragedia e il loro piano di fuga una sabbia mobile che inghiotte l’intera famiglia…

E’ una delle riscoperte home video del mese di Mustang Entertainment e CG Entertainment: Onora il Padre e la Madre, film finale del maestro Sidney Lumet girato tre anni prima della sua scomparsa nel 2011, torna in catalogo nelle edizioni dvd e bluray arricchito da un ricco bottino di contenuti extra.

Lumet adatta con glaciale furore la sceneggiatura di Kelly Masterson (Snowpiercer), ex frate francescano folgorato dalla scrittura teatrale, un crime drama impregnato di afflizioni personali e familiari che conia il suo suggestivo titolo originale – Before the Devil knows you’re dead – da un adagio irlandese benaugurante indirizzato ai peccatori.

Sono peccatori i due protagonisti di Onora il Padre e la Madre, fratelli coltelli dallo status socioeconomico diametralmente opposto ma uniti da spiriti deboli ed inappagati, maldestri criminali alla Fargo senza che l’ironico, il grottesco o qualunque altro alibi li redima per il loro operato.
Nel cinico e plumbeo film di Lumet, che con struttura a pendolo esplora il pre, il post e il durante della sfortunata rapina, l’allegoria religiosa pervade la storia, le anime perdute vagano ancora inconsapevoli di esserlo, perché se inizialmente siamo di fronte alla dicotomia Caino (Hoffman, superbo) e Abele (Hawke, idem), alla fine la disillusa e spietata parabola di Onora il Padre e la Madre ci lascia con due caini disgraziati e dannati.

Il cast, completato da Marisa Tomei, Albert Finney ed Amy Ryan, supporta solidamente uno dei drammi più vividi, disperati ed eleganti della sua epoca, un massacro d’autore al valore principe dell’America per antonomasia, la famiglia, per mano del valore reale, il dollaro.

L’uscita di scena che ogni regista leggendario meriterebbe.

EXTRA:

– “Sidney Lumet, un professionista in nero”, speciale a cura di Mario Sesti
– Making Of
– Dietro le quinte
– Commento al film di regista e attori
– Trailer

Luca Zanovello