Recensione di THE GANGSTER THE COP THE DEVIL, il film di Lee Won-Tae in home video dal 22 marzo 2022. 

The Gangster The Cop The Devil cover dvd

La cover del DVD del film The Gangster The Cop The Devil.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Akinjeon
REGIA: Lee Won-Tae
CAST: Ma Dong-seok, Jeon Bae-soo, Kim Sungkyu
DURATA: 106 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 22 marzo 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: CG Entertainment


RECENSIONE

Quando la città coreana di Cheonan viene funestata da una serie di brutali omicidi, un poliziotto manesco con l’ossessione della giustizia (Jeon Bae-soo) ed un boss della malavita organizzata in cerca di vendetta (Ma Dong-seok, The Eternals, Train to Busan) formano una bizzarra e vulcanica alleanza per trovare il killer.

Nella nostra recente intervista a Song Kang-ho, la star protagonista di Parasite ci metteva in guardia sul fatto che la wave di grande cinema coreano che conosciamo in Occidente non è la regola ma l’eccezione della produzione cinematografica del suo Paese. Eppure, ogni volta che un film della Corea del Sud approda sul nostro mercato, ci troviamo puntualmente di fronte ad una scossa ed un’opera di grande qualità.
Non fa eccezione una delle uscite CG Entertainment del mese, The Gangster The Cop The Devil, titolo del 2018 presentato fuori concorso a Cannes che trovate nelle edizioni dvd e nel bluray StartUp limited edition: un thriller d’azione tenebroso ed imprevedibile che affronta una crime story in modo inconvenzionale, fondato sulla polveriera che è il team tra polizia e gang locali costituito per perseguire un bene superiore. O forse meglio dire un male superiore, un sadico serial killer che terrorizza la città e che può essere arginato solo unendo le forze e mettendo da parte la canonica contrapposizione tra i buoni e i cattivi.

Questa premessa è la rampa di lancio per un film elegante e divertentissimo, violento e nobile come solo il cinema orientale (ed in particolar modo la Corea del Sud) ha saputo declinare nell’ultimo ventennio.

Se l’eroe formale del film è lo sbirro, l’assoluto protagonista è Ma Dong-seok col suo gangster malvagio e serafico messo al servizio dell’odiata polizia, una delizia in ogni scena, dalle botte all’astuzia, sempre rigorosamente in doppiopetto, occhiali scuri e capello in ordine.

The Gangster The Cop The Devil non avrà la profondità autoriale e narrativa di altri prodotti connazionali, ok, ma è un giro sulle montagne russe che toglie il fiato e che sa conciliare un cupo racconto criminale con un carosello action che ha tutto, da coreografici combattimenti collettivi a crudi confronti individuali passando per un palpitante inseguimento a 4 ruote. Il ritmo si scatena mentre lo affiancano volti, luci, suoni ed una vivida crudeltà umana che le nostre longitudini si sognano.

Luca Zanovello


TRAILER

The Gangster the Cop the Devil - Trailer