Recensione di MORBIUS, il film con Jared Leto solo al cinema dal 31 marzo 2022.

morbius poster film

La locandina italiana del film MORBIUS.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Daniel Espinosa
CAST: Jared Leto, Adria Arjona, Matt Smith
DURATA: 104 min.
DATA DI USCITA: 31 marzo 2022
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Italia


RECENSIONE

Affetto fin da bambino da una grave malattia ematica, Michael Morbius (Jared Leto) è ora un ricercatore medico di grande successo.
Il passo finale dei suoi esperimenti e cruccio sospeso dell’intera esistenza è trovare una cura per la sua condizione e quella del suo amico d’infanzia Milo (Matt Smith, Doctor Who) e per farlo è disposto a tutto…

Jared Leto in una scena del film MORBIUS. Photo: courtesy of Sony Pictures.

Era l’inizio dello sventurato 2020 quando il trailer di Morbius, eroe minore Marvel “battezzato” nel 1971 all’interno della serie a fumetti “The amazing Spider-Man”, si affacciava sugli schermi cinematografici.
Due anni abbondanti ed una pandemia dopo eccoci finalmente al cospetto del film scongelato di Daniel Espinosa (autore dell’interessante sci-fi Life: Non oltrepassare il Limite), che introduce l’ambiguo dottor Morbius, umano contaminato da sangue di pipistrello combattuto tra la natura di placido medico filantropo e quella di sovrumano assassino succhiasangue.

Il potenziale di Morbius è – o meglio dire era – proprio la controversa figura di antieroe del protagonista, fattore che si perde tragicamente in una produzione di pessima qualità che si abbandona in una CGI totalizzante e disfunzionale, nella prova svagata di Leto (ma anche di chi lo circonda) e in una struttura narrativa esangue che sembra più pilot di una serie mediocre che il lancio di un nuovo personaggio fumettistico in cui qualcuno crede davvero.

Jared Leto in MORBIUS. Ph. Sony Pictures.

Jared Leto in una scena del film MORBIUS. Photo: courtesy of Sony Pictures.

Con gli stessi dualismi e la sospesa moralità della saga di Venom, ma con molta meno distruttività e molte più inibizioni, l’amorfo Morbius deraglia tragicamente e rimane un film non direzionato e non approfondito. Un non-film, a dirla tutta, che aggiunge nulla alla filmografia del supereroe, figuriamoci a quella vampirisca.

E’ un pasticcio che presenta sì le grossolane premesse del mostro-eroe ed il suo contesto (sono risicati anche i nessi con il resto dell’universo Marvel o “Sonyverse”) ma manca di longitudine, profondità e di suscitare curiosità o aspettative per eventuali prossime avventure.
Se è difficile stilare una graduatoria nello smorto panorama del cinecomic, Morbius si candida comunque indubbiamente ad una delle posizioni più basse delle ultime stagioni.

Luca Zanovello


TRAILER UFFICIALE