Su Netflix è disponibile dall’8 marzo 2022 la seconda stagione di Guida Astrologica per Cuori Infranti.
Ogni tanto mi frullano in testa domande strane e quando il grado di follia raggiunge vette inenarrabili non posso esimermi da fissarle nero su bianco, nella speranza che la penna continui da sola la sua danza su quella pista da ballo sempre uguale e allo stesso tempo sempre così ignota e tracci la risposta.
È più bello vivere o assistere a una storia romantica?
Lo so che la maggior parte delle persone sarebbe portata in uno slancio di impulsività a rispondere che è sicuramente meglio vivere una storia del genere, ma è davvero così?
Perché nella vita ai momenti di passione che fanno rimescolare le viscere fa seguito per forza di cose il dopo. Quel momento in cui anche il più sfavillante dei principi azzurri perde il suo luccichio e la più soave delle principesse dà sfogo a espressioni degne di uno scaricatore di porto.
E invece, no, in quelle storie che leggiamo nei libri o che vediamo nei film questo non succede.
Darcy ed Elizabeth continueranno ad andare d’accordo nel finale di Orgoglio e Pregiudizio, Kathleen Kelly e Joe Fox si baceranno finalmente al parco in C’è posta per te, Alex fingerà di aver dimenticato di restituire una penna a Gigi per poterle dire che senza di lei non può stare in La verità è che non gli piaci abbastanza.
E anche ad Alice Bassi (Claudia Gusmano), che su simili libri e simili film ha pianto più di una calda lacrima, non può andare diversamente.
Proprio così! Anche per la protagonista di Guida Astrologica Per Cuori Infranti le stelle hanno in serbo un lieto fine. Ancora più lieto perché non sapremo mai cosa accadrà dopo i titoli di coda.
Sì, lo so, la prima stagione non mi aveva entusiasmato e il personaggio che trovavo meno credibile e insulso era proprio quello principale.
È stata proprio la seconda stagione di Guida Astrologica per Cuori Infranti, in streaming su Netflix a partire dall’8 marzo 2022, a farmi rivalutare l’intera serie e con lei anche la stessa Alice.
Un ringraziamento particolare va a mia sorella con la quale ho condiviso il rewatch (mio e non suo) della prima stagione, grazie al quale sono riuscita a mettere assieme i pezzi e a rivedere le mie posizioni.
Sembra come se la prima stagione, con capitomboli degni di un imperituro Saturno Contro in compagnia di uomo di diversi segni zodiacali, uno peggio dell’altro, voglia davvero portarci a detestare la protagonista. O quasi, in realtà.
Infatti, proprio nell’ultimo episodio della prima stagione Alice se la prende decisamente nel di dietro, perdendo la sua occasione con Davide (Michele Rosiello). E questo perché è stata così buona da correre in soccorso della nemicamica Cristina (Lucrezia Bertini).
Ma è davvero persa per sempre l’occasione di essere felice?
Come scopriremo nella seconda stagione, assolutamente no. E dopo molti drammi, tentennamenti e, purtroppo, molte sbronze il lieto fine arriverà anche per Alice.
La serie vista per intero ci mostra, infatti, il suo percorso personale di disintossicazione da una serie di atteggiamenti sciocchi per trovare a tutti i costi l’uomo della sua vita. O forse solo un uomo che la faccia sentire meno sola col peso di sé stessa.
In Alice c’è un po’ di ognuna di noi. Quella che siamo state tutte almeno una volta nella vita, comportandoci magari da stupide, solo per cercare di guarire, in maniera maldestra e per nulla azzeccata, quella parte di noi che si sente ancora ferita dal passato.
Solo quando la nostra Alice smette la sua ricerca ed è sincera con sé stessa, il suo lieto fine le va incontro.
Come sempre non è sola in questo viaggio. Restano i grandi amici di sempre Tio (Lorenzo Adorni) e Paola (Esther Elisha), i colleghi di lavoro e insperati supporti da chi non avrebbe mai pensato.
Il tutto accompagnato da una serie di musiche fresche e frizzanti che, assieme a Tio e ai suoi profili astrali, restano il punto forte di Guida astrologica per Cuori Infranti.
Quale sarà il lieto fine di Alice?
Non vi resta che scoprirlo, godendovi gli ultimi sei segni di questo sentimentale zodiaco.
Francesca Meraviglia
TRAILER UFFICIALE DELLA STAGIONE 2
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Leave a Comment