Domenica 27 marzo si festeggia il 75° compleanno della Cineteca Milano: ecco il programma.

domenica 27 marzo - Cineteca Milano - Sherlock Jr

Domenica 27 marzo la Cineteca Milano festeggia i 75 anni. Siete pronti? Nella foto: un’immagine di Sherlock Jr.

La Cineteca fondata nel 1947 da Luigi Comencini e Alberto Lattuada e che da allora non ha mai smesso di svolgere la sua attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico; il luogo che conserva oltre 35.000 pellicole, dai Fratelli Lumière ai giorni nostri; la sala (anzi oggi dobbiamo dire le sale) di Milano, in cui per tanti anni ci siamo rifugiati a scoprire i pilastri del cinema, le piccole e grandi perle in arrivo dai festival internazionali e a rivedere i nostri classici preferiti, ha raggiunto un traguardo importante e ha deciso di festeggiarlo con il suo fedele pubblico:

domenica 27 marzo la Cineteca Milano festeggia il 75° compleanno e per l’occasione, durante l’intera giornata, in tutte le sue sale – MIC, MEET e METROPOLIS – si terranno proiezioni ad ingresso gratuito con Cinetessera 2022.

Cosa non perdere?

Il programma della giornata prevede la proiezione di 4 lungometraggi, un corto e due mediometraggi, tutti autentici capolavori della settima arte firmati da grandi maestri come Luigi Comenicini, Buster Keaton, Jean Renoir, Alfred Hitchcock, François Truffaut, Woody Allen, Michelangelo Antonioni. Inoltre, altra particolarità, ogni film sarà introdotto da una pubblicità degli anni Sessanta realizzata dai Fratelli Pagot.

75 Cineteca Milano_La-notte

Nella foto: La Notte.

Se non state già nella pelle e volete organizzare la vostra domenica in modo da gustarvi un gran numero di film, ecco il calendario:

h 13.00 IL MUSEO DEI SOGNI (L. Comencini. Italia, 1949, 10’)
Luigi Comencini rievoca gli albori della conservazione filmica e le vicende che condussero alla nascita della Cineteca Italiana di Milano.

PARTIE DE CAMPAGNE (J. Renoir, Francia, 1936, 40’) v.o. sott. it.
La scampagnata sul fiume Marna di una famiglia parigina diventa occasione di inattesi incontri amorosi.

h 14.00 TIRATE SUL PIANISTA (F. Truffaut, Francia, 1960, 80’) v.o. sott. it.
Fra il noir e la commedia, la storia di un talentuoso pianista ridottosi a suonare in una bettola che si ritrova coinvolto in una faida fra gangster.

h 16.00 MANHATTAN (W. Allen, USA, 1979, 96’) v.o. sott. it.
L’amore di Woody Allen per il cinema, per George Gershwin e per New York in uno dei suoi massimi capolavori.

75 Cineteca Milano_Manhattan

Nella foto: una scena di Manhattan di Woody Allen, tra i film in programmazione il 27 marzo in Cineteca Milano

h 18.00 La palla n. 13 (Sherlock Jr.) R.: Buster Keaton. USA, 1924, 43’, muto.
Proiezionista si addormenta durante la proiezione, in sogno entra nello schermo e, nei panni di Sherlock Holmes Jr., risolve un complicato caso di furto.

h 19.00 PSYCHO Hitchcock, USA, 1960, 108’) v.o. sott. It.
Un’impiegata in fuga con i soldi della cassa si ferma a dormire in un “tranquillo” e anonimo motel. Posati i bagagli nella stanza, decide di farsi una doccia…

h 21.00 LA NOTTE (M. Antonioni, It./Fr., 1961, 122’)
Nell’arco di una giornata, in una Milano livida e indifferente, l’inesorabile crisi sentimentale fra uno scrittore di successo e sua moglie.

Per essere sicuri di rimanere aggiornati sulla giornata di festa e sulla programmazione del resto dell’anno, potete visitare il sito www.cinetecamilano.it

Fonte e foto: ufficio stampa Cineteca, che si ringrazia.