Recensione di FEMME FATALE, il thriller-noir di Brian De Palma in DVD dall’8 febbraio 2022.

Femme Fatale poster film Mustang Entertainment

La cover del DVD di Femme Fatale.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Femme Fatale
REGIA: Brian De Palma
CAST: Rebecca Romijn, Antonio Banderas, Peter Coyote, Eriq Ebouaney, Edouard Montoute, Rie Rasmussen, Thierry Frémont, Gregg Henry, Fiona Curzon, Daniel Milgram
DURATA: 110 min.
DATA DI USCITA: 8 febbraio 2022
DISTRIBUTORE: Mustang Entertainment


RECENSIONE

Durante il Festival di Cannes, una bellissima ladra di gioielli (Rebecca Romijn) mette a segno un colpo e poi tradisce i suoi complici facendo perdere le sue tracce.
Anni dopo, l’incontro fortuito con un tenace paparazzo (Antonio Banderas) costringerà la donna a fare i conti col suo passato e a riaffrontare i conti in sospeso con la malavita…

Una delle riscoperte più interessanti dell’home video CG Entertainment del mese è Femme Fatale, film scritto e diretto nel 2002 da Brian De Palma. Un omaggio alla tradizione classica noir ed insieme un rilancio del thriller erotico, genere che anche e soprattutto grazie al lavoro del regista di Newark aveva prosperato durante gli anni ottanta e novanta sugli schermi americani (basti pensare agli exploit di autori come Lyne e Verhoeven a cavallo delle due decadi).

Con Femme Fatale però De Palma si concentra principalmente sulla struttura e le sonorità del cinema nero americano e già dal titolo celebra il ruolo cardine della dark lady, interpretata dalla statuaria meteora Rebecca Romijn (X-Men); è lei a guidare le danze di seduzioni, inganni e tradimenti, elegantemente incorniciati ed estetizzati dalla mano di De Palma e dai suoi split-screen, rallenty e replay.
Scambi di identità, seconde opportunità e sliding doors con un proiettile sempre in canna sono gli ingredienti di un film minore se rapportato alla mastodontica filmografia del suo autore, ma reso sexy, ironico ed avvincente da una buona scrittura (sempre ben calibrata tra rigore di genere ed esagerazione kitsch) e l’accattivante intesa tra i due interpreti.

La perla è la lunga sequenza iniziale “heist”, della durata di un quarto d’ora ed interamente ambientata nel suggestivo Palais du Cinema, sonorizzata esclusivamente dalle musiche di Ryuichi Sakamoto (Premio Oscar per L’ultimo Impoeratore) e cadenzata dal passo felpato e letale della felina protagonista. Un gioiello di regia nelle viscere del tempio sacro dei festival di cinema.

Distribuito solo in formato dvd, Femme Fatale arriva insieme a un breve documentario, un backstage, interviste e note biografiche di regista e cast.

Luca Zanovello