Recensione del film horror HALLOWEEN KILLS dal 3 marzo 2022 in blu-ray e DVD!

halloween kills cover bluray

La cover della versione blu-ray del film Halloween Kills ora in home video!

 SCHEDA DEL FILM

REGIA: David Gordon Green
CAST: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Anthony Michael Hall
DURATA: 105 min. (Versione cinematografica), 109 min. (Versione estesa)
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 3 marzo 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Universal Pictures Home Entertainment/ Warner Home Video


RECENSIONE

Sopravvissuto alla trappola mortale architettata da Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) nel finale di Halloween (2018), Michael Myers torna a spargere sangue nella cittadina di Haddonfield durante la notte di Halloween.
Intanto, i cittadini e i superstiti delle precedenti carneficine decidono che è giunta l’ora di coalizzarsi e mettere fine, una volta per tutte, alla tradizione di morte.

Il male muore stanotte: è il claim ed il mantra di Halloween Kills, secondo atto della trilogia che rilancia LA saga horror firmata David Gordon Green. E, ovviamente, una promessa infranta.

Non solo per il già sbandierato Halloween Ends, capitolo finale che uscirà nella seconda metà del 2022, ma anche perché chiunque abbia seguito le gesta di Michael Myers dal biblico capostipite di John Carpenter in giù sa che è impossibile liberarsi del killer mascherato, soprattutto nella notte di Ognissanti.
Halloween Kills riprende il discorso lasciato in sospeso nel film precedente, dando una continuazione alla lunga notte di halloween 2018, con Laurie Strode ferita e neutralizzata su un letto di ospedale e un gruppo di valorosi ed esasperati abitanti di Haddonfield pronti alla resa dei conti intergenerazionale con l’uomo nero.

Il film centrale del trittico è così una sorta di film raccordo, filler non essenziale ai fini della fenomenologia di Michael Myers che prova a darsi spessore con generosità nel fattore sangue (nettamente superiore al capitolo precedente, in questo) e con una riflessione sulla paura come prigione che ingabbia un’intera comunità attraverso le decadi e le vittime mietute dal male incarnato.
O il terrore come contagio, che trasforma la popolazione in orda inferocita e accecata dal sangue che chiama altro sangue e sancisce la vittoria morale del mostro e della sua opera di corruzione (nella centrale e tremendamente lunga sequenza ambientata nell’ospedale di Haddonfield, il momento meno riuscito di tutto il film), a meno che non prevalga un collettivo, rituale esorcismo del Male.

Halloween Kills, zavorrato dal peso dell’ingrato ruolo di film interlocutorio, gioca o prova a giocare sulla paura recondita e radicata più che sulla tensione, Gordon Green affida alle death scenes quel poco di creatività e al “fantasma” di Michael Myers (più che al coltellaccio) il vero ruolo di villain. Ma arriva alla fine col fiato corto, privato di una sceneggiatura che sorregga la scelta filosofica e della versione combattiva di Laurie Strode.

Nelle freschissime edizioni home video di Halloween Kills – potete scegliere tra dvd, blu-ray e steelbook 4Ktrovate anche la versione estesa del film, che aggiunge cinque minuti di footage ed un finale alternativo.

I contenuti speciali consistono in una raccolta di scene tagliate e integrali, lo speciale “La ferita aperta di Haddonfield”, 5 featurettes (“Lo squadrone della morte”, “I valori della famiglia Strode”, “Le trasformazioni del 1978”, “Il potere della paura” e “Il conto delle vittime”), le gaffes ed il commento audio col regista David Gordon Green e le attrici Jamie Lee Curtis e Judy Greer.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO