i film in uscita al cinema il 10 marzo

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 10 marzo 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dall’animazione di Flee a C’era una volta il crimine con Edoardo Leo e Marco Giallini, terzo capitolo della saga nata con Non ci resta che il crimine, in totale sono dieci, salvo modifiche dell’ultim’ora, i titoli al cinema dal 10 marzo 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 10 MARZO 2022

THE ALPINIST. UNO SPIRITO LIBERO (in sala dal 7 marzo)
di Peter Mortimer, Nick Rosen
(documentario)

Sinossi: la vera storia del giovane e visionario free climber Marc-André Leclerc: dare la vita e trovare la morte sulle vette più alte del mondo.

THE ALPINIST al cinema il 7, 8 e 9 marzo 2022

BE MY VOICE (in sala dal 7 marzo)
di Nahid Persson con Masih Alinejad 
(documentario)

Sinossi: essere la voce di chi alla propria voce ha dovuto rinunciare. Essere il punto di connessione tra chi non può parlare e chi, invece, è libero di ascoltare. Questa è l’urgenza narrativa di Be My Voice, il nuovo documentario della regista Nahid Persson, regista iraniana naturalizzata svedese che racconta una donna, un popolo, una scelta. È la storia di Masih Alinejad, giornalista e attivista, diventata la voce delle donne iraniane nelle battaglie di civiltà.

LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C. (in sala dal 7 marzo)
di Roland Sejko con Pietro de Silva
(drammatico)

Sinossi: a partire da un clamoroso e misconosciuto evento storico, che vide coinvolti migliaia di italiani al termine della seconda guerra mondiale, e dal singolare destino di un tecnico del cinema, La macchina delle immagini di Alfredo C. regala una riflessione avvincente sul potere pervasivo della propaganda. E attraverso l’intreccio di straordinari filmati dell’Archivio Luce – un autentico protagonista del film – e di riprese originali affidate alla voce, al volto e al talento di Pietro De Silva, mette in scena un poema visivo sulla memoria e sulla responsabilità di chi crea immagini, e di chi le vede.

La macchina delle immagini di Alfredo C. - Trailer ufficiale

RADIOGRAPH OF A FAMILY (in sala dal 9 marzo)
di Firouzeh Khosrovan
(documentario)

Sinossi: il trascorso familiare della regista Firouzeh Khosrovani, visto soprattutto attraverso gli occhi della relazione conflittuale tra i suoi genitori e raccontato nel corso di alcuni decenni di storia dell’Iran.

C’ERA UNA VOLTA IL CRIMINE (in sala dal 10 marzo)
di Massimiliano Bruno con Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Giulia Bevilacqua, Ilenia Pastorelli, Edoardo Leo
(commedia)

Sinossi: nel terzo capitolo della saga diretta da Massimiliano Bruno, l’improbabile banda di criminali viaggia indietro nel tempo fino al 1943 per rubare la Gioconda ai francesi e riportarla in Italia.

PARIGI, TUTTO IN UNA NOTTE
di Catherine Corsini con Valeria Bruni Tedeschi, Marina Foïs, Pio Marmaï, Aissatou Diallo Sagna
(drammatico)

Sinossi: Raf (Valeria Bruni Tedeschi) e Julie (Marina Foïs), una coppia sull’orlo della rottura, si ritrovano in un affollatissimo pronto soccorso la sera dopo un’importante manifestazione di protesta dei gilet gialli a Parigi. L’incontro con Yann (Pio Marmaï), un manifestante ferito e arrabbiato, manderà in frantumi le loro certezze e i loro pregiudizi;
Sarà una lunga notte…

IL MALE NON ESISTE
di Mohammad Rasoulof
(drammatico)

Sinossi: quattro storie, collegate da un sottile filo rosso, affrontano una questione fondamentale della società iraniana, costretta da un regime autoritario ad accettare la pena di morte come pratica costante e consolidata. Un film che solleva dilemmi morali universali che scuotono le coscienze e impongono una riflessione profonda.

LA PROMESSA: IL PREZZO DEL POTERE
di Thomas Kruithof con Isabelle Huppert, Reda Kateb, Naidra Ayadi, Jean-Paul Bordes
(drammatico)

Sinossi: Clémence impavido sindaco di una cittadina vicino Parigi, sta completando l’ultimo periodo del suo mandato. Con il suo fedele braccio destro Yazid, ha combattuto a lungo per questa comunità afflitta da disuguaglianze, disoccupazione e povertà. Tuttavia, quando a Clémence viene offerta la carica di Ministro, la sua ambizione prende il sopravvento, mentre la devozione e l’impegno per i suoi cittadini iniziano a vacillare. La sua integrità politica e le promesse elettorali sopravvivranno a queste nuove aspirazioni?

FLEE
di Jonas Poher Rasmussen
(animazione)

Sinossi: Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e gioia contagiosa, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità, che apprendiamo dalla viva voce del protagonista.
Un film straordinario che è già nella storia del cinema, il primo a essere candidato all’Oscar come miglior film internazionale e al contempo come miglior documentario e miglior lungometraggio d’animazione.

JACKASS FOREVER
di Jeff Tremaine con Johnny Knoxville, Steve-O, Chris Pontius, Dave England, Wee Man, Danger Ehren, Preston Lacy, Sean “Poopies” McInerney, Zach Holmes, Eric Manaka, Rachel Wolfson
(animazione)

Sinossi: le vecchie glorie del team Jackass tornano per un altro round di scherzi comici esilaranti, ferocemente assurdi e spesso pericolosi. Celebrano la gioia di essere di nuovo insieme con l’aiuto di un nuovo eccitante cast. In Jackass Forever Johnny Knoxville e l’intera squadra superano ancora una volta i limiti. 

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 10 marzo 2022.