Recensione di BURN AFTER READING – A PROVA DI SPIA il film dei fratelli Coen in home video dal 22 febbraio 2022!

BURN AFTER READING poster

Il poster del film BURN AFTER READING.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Burn After Reading
REGIA: Ethan Coen, Joel Coen
CAST: Brad Pitt, Frances McDormand, George Clooney
DURATA: 96 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 22 febbraio 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Medusa Home Entertainment / Mustang Entertainment


RECENSIONE

Quando due improbabili impiegati di una palestra (Frances McDormand e Brad Pitt) vengono casualmente in possesso di un cd che contiene importanti segreti della CIA ha inizio una guerra di pedinamenti, tradimenti e ricatti che coinvolgerà il proprietario dei dati, l’ex agente Osborne Cox (John Malkovich), il subdolo poliziotto Henry (George Clooney) e pressoché tutta Washington DC.

Dilettanti allo spionaggio: torna in catalogo con le edizioni home video firmate Medusa Home Entertainment e Mustang Entertainment Burn After Reading – A Prova di Spia, film diretto da Joel & Ethan Coen nel 2008.

Forti di un cast ricco e collaudato dove la fanno da padroni un fumettistico Pitt ed un Clooney in versione spietato erotomane, ritroviamo i Coen in una divertente commedia su giochi di potere e macchinazioni “amatoriali” da riscoprire; distribuito e stritolato nella morsa dei ben più densi Non è un Paese per Vecchi (2007) e A Serious Man (2009), Burn After Reading è quindici anni dopo un esercizio puro e ricreativo dell’ironia amara dei fratelli di Minneapolis applicata alle miserabili, miopi ambizioni di potere, di sesso e di denaro di persone logorata da matrimoni infelici, solitudini disperate e crisi di mezza età.

Così i due mondi della civiltà (?) americana, la Washington che muove i fili e il popolino mai davvero sovrano, si scontrano come in uno sgangherato monster movie che riaffianca – al ribasso – sulle macerie del teatro degli interessi e delle bramosie.

Con intenti, come afferma George Clooney in una delle tre featurette che la sezione extra di dvd e bluray offre,  molto più vicini a “una commedia su persone scandalosamente stupide, più che un film di spionaggio o con ambizioni di parodia politica”. Burn After Reading è in effetti il semplice esito divertente e grottesco di un intreccio di vite insincere e insoddisfatte, rafforzato da un paio di sequenze che comunque ricordavamo e ricorderemo, dirette reminiscenze del pulp coeniano e non di fine anni novanta. Un Coen minore, non un film minore, con un divertito cast di amici.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO