Recensione di Petite Maman, il film di Céline Sciamma in home video dal 22 febbraio 2022.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Céline Sciamma
CAST: Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse
DURATA: 71 min.
DATA DI USCITA DVD: 22 febbraio 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: CG Entertainment
RECENSIONE
Se già da parecchi anni la regista francese Céline Sciamma è riconosciuta come una delle più intriganti e sensibili firme del cinema francese, soprattutto per i toccanti studi-saggi su personaggi appartenenti alla sfera queer (Naissance des Pieuvres, Tomboy), è con Ritratto della Giovane in Fiamme, raffinato dramma romantico omosessuale ambientato nel diciottesimo secolo, che gli occhi – e i premi – internazionali hanno puntato dritto e forte in direzione regista di Pontoise.
Il passo successivo della carriera di Sciamma è Petite Maman, ora disponibile in DVD nell’edizione CG Entertainment, un lungometraggio spiazzante nello stile e nella composizione, modesto (nella più positiva delle accezioni) e votato alla sottrazione, eppure potente ed emotivamente disarmante.
Vincitore del premio Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma e in concorso al Festival di Berlino, Petite Maman è l’opposto del suo predecessore, una storia non più longitudinale, ruvida e disperata ma ermetica, soave e speranzosa: una miniatura domestica condotta dalle straordinarie gemelle Josephine e Gabrielle Sanz, che con apparente semplicità fanciullesca libera la perdita e l’elaborazione del lutto dai paletti della realtà e della logica temporale, in favore di una favola silenziosa ed essenziale.
Un incontro familiare che sfida le leggi logiche e temporali per dispiegare il più insolito dei riavvicinamenti tra madre e figlia, senza mascherare la sofferenza e la solitudine ma rivisitandone e ribaltandone gli effetti, insieme alle prospettive sul dolore, la memoria e la coesione familiare.
I pochi settanta minuti di Petite Maman sono affollati di silenzi poetici e di poche parole rivelatrici, traduzione sonora di una sceneggiatura immaginata e scritta dalla prospettiva scarna ma vitale e curiosa di un bambino, che sta con un piede nel mondo reale ed uno in quello della fantasia e delle impossibilità. Il risultato è un film di peculiare poesia, che “denuncia” tutti gli adulti che si sono dimenticati che bambini sono stati.
Nella piacevole (ri)scoperta di uno dei titoli più suggestivi della stagione. E’ un vero peccato che il dvd non porti con sé contenuti extra e che, almeno per il momento, non sia prevista l’uscita in formato blu-ray.
A questo link la nostra recensione completa del film.
Luca Zanovello
TRAILER
Si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità e le foto.
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento