i film al cinema dal 24 febbraio

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 24 febbraio 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Da Belfast, il lungometraggio autobiografico di Kenneth Branagh candidato a sette premi Oscar®, ad Occhiali Neri, il nuovo horror diretto dal maestro del brivido Dario Argento, in totale sono undici, salvo modifiche dell’ultim’ora, i titoli al cinema dal 24 febbraio 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 24 FEBBRAIO 2022

CAVEMAN – IL GIGANTE NASCOSTO (in sala dal 21 febbraio)
di Tommaso Landucci
(documentario)

Sinossi: in una grotta delle Alpi Apuane, 650 metri sottoterra, si trova l’opera d’arte più profonda al mondo. È un colosso di marmo, un gigante nudo addormentato nel cuore della terra, al quale lo scultore Filippo Dobrilla ha continuato a lavorare per più di 30 anni in assoluta solitudine nell’oscurità della caverna. Ma cosa spinge un artista a calarsi in uno degli abissi più profondi d’Europa per realizzare la sua opera più ambiziosa, ma inaccessibile agli occhi degli uomini? È questa la domanda alla quale Caveman cerca una risposta, muovendosi fra le segrete passioni giovanili di Filippo, il suo desiderio di isolamento, la sua idea di un’arte pura, senza compromessi. Immergersi nell’oscurità della grotta significa per lui rifugiarsi in un luogo dove può sentirsi libero, protetto e distante dai pregiudizi e dai condizionamenti della società contemporanea. Ma l’inattesa scoperta di un tumore cambierà la sua vita in modo radicale. Ancora una volta, Filippo si trova a scivolare nell’oscurità, ma questa volta non c’è modo di tornare alla luce.

CAVEMAN - IL GIGANTE NASCOSTO Trailer

IL FILO INVISIBILE
di Marco Simon Puccioni con Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi, Oscar Matteo Giuggioli, Giulia Maenza, Jodhi May, Gerald Tyler, Emanuele Maria Di Stefano, Mauro Conte Alessia Giuliani, con Valentina Cervi
(commedia drammatica)

Sinossi: il film racconta la storia di Leone (Francesco Gheghi), 16 anni e dei suoi due papà, Simone (Francesco Scianna) e Paolo (Filippo Timi). Leone è nato in California grazie a Tilly, una donna americana che ha aiutato i suoi genitori a farlo venire al mondo, poi è cresciuto in Italia come tutti gli altri bambini, ma vivendo anche le lotte per i diritti a cui la sua famiglia ha partecipato. Proprio mentre, schivando pregiudizi ed equivoci intorno alla sua sessualità, Leone sta per vivere la sua prima storia d’amore, la solidità della sua famiglia sembra andare in crisi. Vivere questa complessa situazione spingerà Leone a riflettere sulla vera natura del “filo invisibile” che lo lega ai suoi papà e a tutti coloro che hanno voluto la sua nascita.

Il filo invisibile | Trailer ufficiale | Netflix Italia

IL MONDO A SCATTI (in sala dal 23 febbraio)
di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli
(documentario)

Sinossi: il film intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due persone che riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo: Cecilia, inarrestabile novantenne, fotografa, documentarista, sceneggiatrice viene ripresa da Paolo, fotografo, regista, curatore di eventi culturali.

Il mondo a scatti - TRAILER

BEAUTIFUL MINDS (in sala dal 24 febbraio)
di Bernard Campan, Alexandre Jollien con Bernard Campan e Alexandre Jollien
(dramedy)

Sinossi: questa è la storia di Louis, un uomo single che dirige un’impresa di pompe funebri, e di Igor, un quarantenne disabile fisicamente, ma con una grande mente. Il primo dedica anima e corpo nel suo lavoro, il secondo, invece, è estraneo al mondo, infatti ignora la vita reale e ogni forma di amicizia.
I due si ritroveranno a intraprendere un viaggio assurdo, durante il quale potranno finalmente sentirsi liberi, togliendosi di dosso i pesi che hanno acquisito durante la loro esistenza. Liberi di abbracciare la semplicità ed essere per la prima volta vivi e condividere un grande valore come l’amicizia.

BEAUTIFUL MINDS - Trailer Ufficiale - Dal 24 Febbraio al cinema

BELFAST
di Kenneth Branagh con Jamie Dornan, Judi Dench, Caitriona Balfe, Jude Hill, Ciarán Hinds
(biografico)

Sinossi: una commovente storia di amore, risate e perdita nell’infanzia di un ragazzo, tra la musica e il tumulto sociale della fine degli anni ’60.

Belfast - Trailer Ufficiale Italiano

OCCHIALI NERI
di Dario Argento con Ilenia Pastorelli, Asia Argento
(horror)

Sinossi: Roma. L’eclissi oscura il Sole in una torrida giornata d’estate. È il presagio del buio che avvolge Diana quando un serial killer la sceglie come preda. La giovane escort, per sfuggire al suo aggressore, va a schiantarsi contro una macchina, perdendo la vista. Dallo choc Diana riemerge decisa a combattere per la sua sopravvivenza, ma non è più sola. A difenderla e a vedere per lei adesso ci sono Nerea, il suo cane lupo tedesco e il piccolo Chin, sopravvissuto all’incidente. Il bambino cinese con i suoi grandi occhi, la voce dolce dall’accento straniero, il carattere di un ometto indipendente e indifeso allo stesso tempo, la accompagnerà nella fuga. Ossessionati dal sangue che li circonda, saranno uniti dalla paura e dalla disperata ricerca di una via di scampo, perché l’assassino non vuole rinunciare alle sue prede.
Chi si salverà?

OCCHIALI NERI (2022) - Trailer Ufficiale

SEANCE – PICCOLI OMICIDI TRA AMICHE
di Simon Barrett con Suki Waterhouse, Madisen Beaty, Ella-Rae Smith, Inanna Sarkis, Seamus Patterson, Marina Stephenson-Kerr
(horror)

Sinossi: il film è ambientato in un prestigioso college femminile dove viene trasferita Camille (Suki Waterhouse), la quale scopre che nell’istituto è stato commesso un misterioso e raccapricciante omicidio. La ragazza morta apparteneva a un gruppo di amiche che qualche sera prima avevano svolto insieme un rituale spiritico notturno, e ora sono convinte che il decesso sia stato causato da uno spirito risvegliato dal macabro rito. In verità, dopo il tragico evento, nessuna delle ragazze si fida delle altre persone, neppure delle proprie amiche, soprattutto quando dall’assassinio singolo si passa a un’inquietante serie di omicidi che coinvolgono una dopo l’altra le studentesse del college.

Seance - Piccoli omicidi tra amiche (2021): Trailer ITA del Film horror - HD

L’ACCUSA
di Yvan Attal con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi
(drammatico)

Sinossi: i Farel sono una super-coppia: Jean è un importante opinionista francese e sua moglie Claire una saggista nota per il suo femminismo radicale. Hanno un figlio modello, Alexandre, che frequenta una prestigiosa università americana.
Durante una breve visita a Parigi, Alexandre conosce Mila, figlia dell’amante della madre, e la invita a una festa.
Il giorno dopo, Mila sporge denuncia contro Alexandre con l’accusa di stupro, distruggendo l’armonia familiare e mettendo in moto un’inestricabile macchina mediatico-giudiziaria che presenterà verità opposte.

L’OMBRA DEL GIORNO
di Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli
(dramma sentimentale)

Sinossi: il film è ambientato in una città di provincia (Ascoli Piceno) sul finire degli anni Trenta. Luciano, simpatizzante del fascismo come la stragrande maggioranza degli italiani, è il proprietario di un ristorante, che crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno. Ma sulla vetrina che dà sull’antica piazza, insieme ai segnali preoccupanti di qualcosa che sta per accadere nel mondo, compare una ragazza che porta con sé un segreto. Si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c’è quello più grande di tutti: l’amore. L’ombra del giorno è una storia d’amore, in quei difficili anni.

L' OMBRA DEL GIORNO con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli (2022) | Trailer Ufficiale HD

SENZA FINE
di Elisa Fuksas con Ornella Vanoni, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Paolo Fresu
(documentario)

Sinossi: un film che racconta la straordinaria vita di una delle artiste più amate della musica italiana. Un hotel termale degli anni ’40, assolutamente fuori dal tempo. Il luogo perfetto per raccontare una storia Senza fine, quella della vita di Ornella Vanoni, che si svela alla regista Elisa Fuksas senza risparmiarsi. Una donna, un’artista, una forza della natura raccontata tra le mura di questo suggestivo set anche da alcuni amici musicisti come Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Paolo Fresu e la sua inseparabile tromba. Tra un massaggio e una sauna, le memorie si fanno tangibili e il futuro assume la forma dell’eternità.

Senza Fine - Trailer

IL LEGIONARIO
di Hleb Papou con Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Félicité Mbezelé
(azione)

Sinossi: Daniel è l’unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma. Deve sgomberare un palazzo occupato in cui vivono 150 famiglie. Una è la sua.

"Il Legionario" - Trailer Ufficiale

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 24 febbraio 2022.