Recensione di DEMONIC, il nuovo film di Neill Blomkamp in home video dal 20 gennaio 2022. 

Demonic cover bluray Midnight Factory

La cover della versione bluray del film Demonic.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Neill Blomkamp
CAST: Carly Pope, Chris William Martin, Michael J Rogers
DURATA: 104 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 20 gennaio 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Koch Media / Midnight Factory


RECENSIONE

Quando la madre di Carly (Carly Pope, Elysium, Suits) cade in un profondo stato di coma, la ragazza si offre ad un avveniristico laboratorio scientifico per testare una nuova tecnologia di connessione neurale tra i due soggetti. Nei meandri della mente materna, la loro relazione da sempre conflittuale non sarà il peggior mostro da affrontare…

Sono passati sette anni dall’ultimo lungometraggio di Neill Blomkamp (District 9), un nome che dieci anni fa rappresentava indiscutibilmente il next big thing della rinascita della fantascienza sociale per poi subire una progressiva rimozione, mentre insieme a lui il genere tutto si addentrava in una delle sue tante fasi involutive.

Il ritorno del regista sudafricano è sancito da Demonic, un ambizioso collage di fantascienza, horror e dramma familiare girato con pochi soldi e in rigoroso segreto in Canada durante la pandemia Covid, che dopo aver sfilato al prestigioso festival settoriale Sitges sbarca in dvd e bluray nelle edizioni targate Koch Media / Midnight Factory.

Demonic è un piccolo film, distante galassie dai budget e dalle ambizioni sceniche del Blomkamp che ricordate, eretto su un concept interessante ed originale, una tecnica che evoca e combatte demoni simbolici (e non) attraverso un’esplorazione scientifica dell’inconscio, luogo dove onirico e virtuale confluiscono nella singolare missione della protagonista.
Prima che la progressione a tinte horror prenda la scena, però, Demonic suggerisce inquietudini altre, universali, in primis sull’irrisolto, contorto trascorso che lega Carly alla madre, due donne apparentemente diverse ma accomunate da una vita sospesa, infestata e adombrata dall’impronunciabile.
Così, in laboratorio, le rispettive dimensioni convergono e la lotta ad un unico, spaventoso nemico offre a Blomkamp l’opportunità di rispolverare le sue doti di regista di livello e di azione.

Quello che manca a Demonic, più lungo ed arzigogolato di molti colleghi “straight-to-video”, è una messa in scena al livello dei suoi presupposti narrativi (anche se il budget e le condizioni di riprese tutt’altro che ottimali giustificano le mancanze), quello che possiede è invece ambizione, una sintesi tra fanta-acume, profondità drammatica e molestia horror che, seppur solo a tratti, si materializza con convinzione.

Luca Zanovello


TRAILER ORIGINALE

Foto: courtesy of Midnight Factory.