Recensione di TICK, TICK… BOOM! il film con Andrew Garfield e Vanessa Hudgens ora in streaming su Netflix.

TICK, TICK... BOOM! poster ita film Netflix

La locandina italiana del film TICK, TICK… BOOM!

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Lin-Manuel Miranda
CAST: Andrew Garfield, Vanessa Hudgens, Bradley Whitford
DURATA: 115 min.
DATA USCITA (streaming): 19 novembre 2021
PIATTAFORMA: Netflix


RECENSIONE

New York, 1990. Jon sta per compiere trent’anni e tenta disperatamente di trovare un produttore per il suo musical. Rendendosi conto di non essere più giovanissimo, Jon fatica a tollerare gli anni di ripetuti insuccessi professionali. Ma la fiamma dentro di lui arde senza sosta.

Andrew Garfield in Tick, Tick...Boom! Cr. MACALL POLAY/NETFLIX © 2021.

Andrew Garfield è Jonathan Larson nel film tick, tick…BOOM!. Cr. MACALL POLAY/NETFLIX © 2021.

Una lettera d’amore a Broadway. Un tributo alla perseveranza. Una celebrazione dell’importanza di perseguire i propri sogni ma soprattutto una struggente storia d’amore fra arte e artista. Questo è, questa meravigliosa e sorprendente opera prima di Lin-Manuel Miranda, giovane regista (oltre che attore, cantante, rapper e compositore) statunitense di origini portoricane, disponibile su Netflix.

Storia vera che racconta la vita di Jonathan Larson, compositore e drammaturgo che diventerà celebre con il musical RENT, morto prematuramente a soli 35 anni, appena prima di vedere il suo sogno realizzarsi.

Lo sfondo è una New York inospitale dove l’epidemia di AIDS sta uccidendo ogni giorno tantissimi giovani, fra cui i più cari amici di Jon. Tematica, questa, trattata in modo estremamente delicato, si parla di morte da una prospettiva di totale impotenza e ingiustizia.

Tick tick boom 2 MACALL POLAY/NETFLIX © 2021

Andrew Garfield in una scena del film tick, tick…BOOM!. Cr. MACALL POLAY/NETFLIX © 2021.

“Tutto quello che state per vedere è vero. Tranne le parti che Jonathan ha inventato”, recita nella prima sequenza la voce narrante. Perché si sa, il “tratto da una storia vera” è pura finzione, soprattutto in un’opera che parla proprio di creazione artistica e scrittura.

Interpretata meravigliosamente da Andrew Garfield, che conferma ancora una volta il suo fine talento (vincendo fra l’altro il Golden Globe come “Miglior Attore in un film commedia o musicale”) tick, tick… BOOM! è un’opera prima fresca, visionaria e colorata e allo stesso tempo di una cupezza che non trova neanche le parole per esprimersi, ma si esprime attraverso le immagini nel modo più universale possibile.

Brucia e brilla negli occhi di Garfield il sogno di conquistare Broadway, di lasciare una traccia di sé in questo mondo grigio. tick, tick… BOOM! è anche una pellicola sul tempo, il tempo che scorre inesorabile e senza sosta e ci mette con le spalle al muro, ricordandoci che di fronte a questo nemico invisibile siamo disarmati e minuscoli.
Andrew Garfield in Tick, Tick...Boom!. Cr. MACALL POLAY/NETFLIX © 2021.

Andrew Garfield in una scena del film tick, tick…BOOM!. Cr. MACALL POLAY/NETFLIX © 2021.

Le notti in bianco, le persone che si allontanano e non ti capiscono, il sentire di star perdendo la propria vita dietro a una chimera e allo stesso tempo la certezza che quella è l’unica cosa che ti tiene in vita. Le attese di fronte a una telefonata o una email che non arriva mai, la precarietà di un lavoretto qualsiasi, la speranza, cieca, inesauribile, la fiamma che non si spegne mai, di fronte a niente. Il tentativo di scrivere di ciò che si conosce, trasfigurandolo fino ad ambientare la propria vita anche sulla luna, se serve.

Insomma, c’è tutto lo struggimento di un artista ancora non-riconosciuto in quest’opera, che in due ore scarse riesce anche a trattare il tema dell’amore attraverso una canzone-scioglilingua che racchiude tutti i conflitti e le nevrosi della “MTV Generation”.

Non emozionarsi diventa impossibile, una corsa ad ostacoli dove prima o poi si inciampa. Ci si ritrova così a terra, con gli occhi lucidi, smarriti di fronte al mistero dell’amore, dei sogni, delle cose lasciate sempre troppo a metà.

Margherita Giusti Hazon


TRAILER UFFICIALE ITALIANO

Foto: courtesy of Netflix