10 film usciti negli anni ’80 e ’90 per un Santo Stefano da salto nel passato.

film da vedere a Santo Stefano in streaming

Quali film vedere a Santo Stefano? Ecco la nostra selezione per una giornata diversa.

Rieccomi a voi, cari lettori.

Spero che abbiate passato una splendida giornata ieri e abbiate potuto godere dell’affetto e del calore dei vostri cari. E sì, che abbiate ricevuto anche qualche bel regalo.

Il giorno dopo Natale è sempre un giorno un po’ meno lieto. Come se fosse costretto a brillare un po’ meno, proprio perché è il giorno dopo una grande festa.

Perciò ho pensato di proporvi un’altra interessante lista di film per scacciare la malinconia e fare un salto in quelle storie che hanno rallegrato di più la mia infanzia.

Ecco qui tutti per voi i 10 migliori film degli anni ‘80/’90 disponibili in streaming su Netflix o Prime Video.

1 – Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta, Indiana Jones e il Tempio Maledetto, Indiana Jones e L’Ultima Crociata

Se siete nati negli anni ’80 non potete non aver sognato almeno una volta nella vita di fare gli archeologi. E tutto grazie ai film di Indiana Jones che ce l’hanno dipinto come uno dei mestieri più intrepidi e avventurosi al mondo.

Aneddoto d’infanzia: Quando dovevo svolgere un compito difficile, che fosse una camminata impegnativa, una verifica importante o una gara di nuoto, nella mia testa mi cantavo il reef di Indiana Jones e mi sentivo subito più coraggiosa.

[Disponibili su Prime Video fino al 31 dicembre 2021]

2 – La Storia Infinita

A volte basta un libro per potersi calare in un altro mondo. Un mondo in cui esistono draghi volanti, guerrieri valorosi e imperatrici da salvare affinché tale mondo non finisca.

Aneddoto d’infanzia: Ho sempre desiderato accarezzare Falkor!

[Disponibile su Netflix]

3 – Ritorno al futuro I, Ritorno al futuro II, Ritorno al futuro III

Un grande sogno di numerose generazioni è sempre stato quello di viaggiare nel tempo. Se poi a inventare la fantomatica automobile che viaggia nel tempo è uno scienziato da strapazzo affiancato da un adolescente, non può che essere una combo esplosiva.

Aneddoto d’infanzia: Per anni ho desiderato ricevere per Natale lo skateboard volante di Martin, ma, ahimè, non l’hanno ancora inventato.

[Disponibili su Prime Video e su Netflix]

4 – Labyrinth – Dove tutto è possibile

Come sempre non può mancare un po’ di fantasia in questi giorni particolari e Labyrinth coi suoi toni fiabeschi è proprio quello che ci vuole. Un viaggio in un labirinto costellato di prove ed esseri magici per raggiungere la consapevolezza che anche da adulti si può conservare la fantasia.

Aneddoto d’infanzia: Ci sono voluti anni perché riuscissi a vederlo: mi faceva paura!

[Disponibile su Netflix]

5 – Dirty Dancing

Altro grande classico dell’infanzia di innumerevoli fanciulle che, come Baby, sognavano di trasformarsi da brutto anatroccolo in un cigno e di avere al proprio fianco un bel fusto come Patrick Swayze.

Aneddoto d’infanzia: Io e mia sorella abbiamo provato decine di volte la scena del salto.

[Disponibile su Netflix]

6 – Il Principe Cerca Moglie

Chi è cresciuto negli anni ’90 non può non aver avuto un debole per i film con Eddie Murphy da Una Poltrona Per Due a Beverly Hills Cop a Il Bambino d’Oro a Il Principe Cerca Moglie. Come in una fiaba un principe ricchissimo si finge povero e va a lavorare in un fast food per trovare colei che lo accetterà per quello che è e non per la sua corona.

Aneddoto d’infanzia: Mi piaceva un sacco imitare il dignitario di corte che annunciava i vari membri della famiglia reale cantando.

[Disponibile su Netflix]

7 – Hook Capitano Uncino

La fiaba di Peter Pan resta una delle più belle di sempre, ma tutti quanti ci siamo sempre chiesti se il bambino che non voleva crescere si fosse un giorno stancato di essere sempre giovane e avesse scelto di invecchiare. In Hook Capitano Uncino il nostro Peter (Robin Williams) è un adulto, ma sarà costretto a fare ritorno nell’isola che non c’è per salvare i suoi figli.

Aneddoto d’infanzia: È il primo film che ho visto al cinema da sola senza i miei genitori.

[Disponibile su Netflix]

8 – The Mask – Da zero a mito

Troppo spesso i bravi ragazzi vengono sottovalutati e finiscono in coda, come sa bene Stanley Ipkiss (Jim Carrey), ma basta che trovino un’antica maschera appartenuta a un folle dio scandinavo per dare inizio ad avventure incredibilmente spumeggianti.

Aneddoto d’infanzia: Una delle mie citazioni preferite era “Milo, andiamo!”.

[Disponibile su Netflix]

 9 – Casper

Anche il Natale, a modo suo, ha a che fare coi fantasmi. Basti pensare al Canto di Natale di Charles Dickens, in cui il protagonista, Ebenezer Scrooge, riceve la visita di ben tre spiriti. In questo caso il fantasma è quello di un bambino morto troppo giovane che sogna di avere degli amici e, perché no, anche di tornare in vita. Ce la farà?

Aneddoto d’infanzia: Ho rotto la videocassetta per tutte le volte che ho visto questo film.

[Disponibile su Netflix]

10 – Space Jam

Non ci siamo dimenticati degli amanti dello sport e per questo Santo Stefano un po’ alternativo proponiamo un’intensa partita di basket tra Michael Jordan e i Looney Tunes e degli alieni venuti a invadere la terra. Chi vincerà?

Aneddoto d’infanzia: Sono andata a vederlo al cinema con mio padre e proprio per questo resta un ricordo prezioso.

[Disponibile su Netflix]

Francesca Meraviglia