NOI SIAMO CINEMA, il documentario nato da un’idea di Marco Costa, curato da Andrea Rurali e Gianluca Genovese, debutta su Cine34.

Mastroianni - Noi siamo cinema - ph press office

Marcello Mastroianni in una still di NOI SIAMO CINEMA, il documentario in arrivo su Cine34. Courtesy of Mediaset RTI.

Il 16 Dicembre andrà in onda, in prima serata sul canale Cine34, il documentario NOI SIAMO CINEMA.
Una vera e propria dichiarazione d’amore alla Settima Arte.

Un omaggio sentito a tutti coloro che lavorano nel settore e che hanno fatto grande il nostro Cinema anche all’Estero.

Un viaggio che tocca tante tappe. Dal Neorealismo alla Commedia Sexy anni ’70, dai film impegnati di Bertolucci e Bellocchio, all’autoctono “Spaghetti Western”, passando per i Cinepanettoni e arrivando ai capolavori di Garrone e Sorrentino

Un excursus composto da spezzoni di pellicole “cult” entrate nei nostri cuori oltre che nel nostro bagaglio culturale, e da interviste ai “Signori” del nostro Cinema e non solo.
Tanti, infatti, gli attori e i registi stranieri che confessano di essere stati ispirati da grandi nomi italiani come Fellini, Magnani, Loren

Noi siamo cinema

Roberto Benigni in una still di NOI SIAMO CINEMA. Courtesy of Mediaset RTI.

Una carrellata di immagini, dialoghi, “chiacchierate” e musiche, emozionale più che filologica. Passionale più che didattica.
A ricordarci che, nonostante la crisi che negli ultimi anni ha investito anche questo settore, la “Macchina dei Sogni” continuerà per sempre a stupirci e a impressionarci.

Si sorride, ci si riempie di orgoglio e ci si commuove anche, rivedendo sullo schermo tanti volti entrati ormai di diritto nella storia del nostro Paese, soprattutto quelli di chi ci ha lasciato da pochissimo, come Lina Wertmüller. Unica, forte, anticonformista. Prima regista donna italiana candidata all’Oscar (che avrebbe preferito, scherzosamente, ma non troppo, si chiamasse Anna).

Ed è proprio con una panoramica su tutti i premi Oscar vinti dall’Italia che si conclude questa dedica calorosa che Cine34 fa al nostro Cinema, la nobile arte che respira e di cui vive 24 ore su 24.

Violetta Biagiotti 

Toni Servillo in una still di NOI SIAMO CINEMA. Courtesy of Mediaset RTI.

Si ringrazia l’ufficio stampa Mediaset RTI per l’opportunità e il supporto iconografico.