Luci (e Ombre) della Ribalta porta sul palco del teatro Martinitt il teatro dell’assurdo.
L’ultima estate, l’estate di san Martino, ci ha salutati ieri.
Per me l’11 novembre è sempre stato una ricorrenza importante. Un po’ perché fin dall’asilo ho ben stampato in mente l’episodio in cui il santo guerriero divide il suo mantello con un poverello; un po’ perché anni fa, proprio in questo giorno, proprio in compagnia di un Martino, salii per la prima volta sul Duomo di Milano.
Il giorno dopo l’ultima estate è sempre un po’ triste, ma c’è un teatro che, ironia della sorte sempre Martino si chiama, ha pensato di rallegrare questo momento buio con uno spettacolo dalla e con la risata contagiosa.
Proprio da stasera (12 novembre), fino al 28 novembre 2021, va in scena sul palco del Teatro Martinitt Luci (e Ombre) della Ribalta di Jean-Paul Alègre, diretto da Leonardo Buttaroni, con scene di Paolo Carbone.
Luci (e Ombre) della Ribalta, successo internazionale, ripreso da ben 250 compagnie dopo il debutto a Friburgo nel 1997, è un teatro che vuole suscitare la risata del pubblico e anche del teatro stesso. Non si tratta di “ridere di”, quanto piuttosto di “ridere assieme”.
E dopo l’ultimo periodo disastroso, specie per il teatro, non è solo un diritto ridere, ma anche un dovere.
I teatri, come il Martinitt, che tutto hanno tentato per tenere costantemente viva la fiamma dell’arte e della cultura, devono finalmente abbandonarsi, assieme al loro pubblico, a una risata liberatoria, dietro la quale arriva forte e chiaro questo messaggio:
Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo resistito!
Ecco quindi sul palco del Martinitt una commedia, prodotta da La Bilancia e che vede la partecipazione di Giovanni Deanna, Ermenegildo Marciante, Emiliano Morana e Gioele Rotini, che racconta, per mezzo delle sue debolezze, la potenza indistruttibile del teatro.
Attraverso questo riuscito esperimento di metateatro, ci viene mostrato proprio il teatro nella sua interezza, davanti e dietro le quinte.
La scena che va dipanandosi davanti ai nostri occhi, grazie a una scenografia minima e a un canovaccio che è quasi un copione-non-copione, si dilata nel tempo e nello spazio, perdendo entrambe le dimensioni, spaziale e temporale, raffigurando tutti in una volta passato, presente e futuro.
In Luci (e ombre) della Ribalta si fondono realtà e visione, facendoci approdare in una dimensione condivisa in cui il fil rouge è la risata.
Grazie a questa commedia satirica, vincitrice di NEXT 2020, in cui i brevi skech si susseguono a ritmo vorticoso e attori, ruoli, costumi e scene diventano intercambiabili, vi troverete immersi in un’atmosfera allegra, poetica sì, ma soprattutto demenziale di un teatro nel teatro.
Pronti a ridere a crepapelle? Sì?
Bene! Allora, non perdetevi assolutamente Luci (e ombre) della Ribalta.
Francesca Meraviglia
INFO E CONTATTI
Indirizzo: TEATRO/CINEMA MARTINITT, Via Pitteri 58, Milano
Contatti: 0236580010 | info@teatromartinitt.it | www.teatromartinitt.it
Orari: da venerdì 12 novembre a domenica 28 novembre; da martedì a sabato alle ore 21; domenica alle ore 18
Orari biglietteria: lunedì-sabato 10.30-21, domenica 14-21
Prezzi biglietti: 26 euro intero (over 65, 18 euro; under 26, 16 euro) | Abbonamenti a partire da 70 euro
N.B. Per evitare assembramenti è fortemente consigliato l’acquisto anticipato dei biglietti
Tutti gli eventi in programma al Teatro Cinema Martinitt si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza previste dai disciplinari anti-Covid. E’ richiesto il Green Pass.
Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Leave a Comment