NELLA SOLITUDINE DEI CAMPI DI COTONE al Teatro i di Milano

Dal 10 novembre al 4 dicembre al Teatro i arriva in prima assoluta lo spettacolo NELLA SOLITUDINE DEI CAMPI DI COTONE, di Bernard-Marie Koltès (traduzione di Anna Barbera).

I teatri hanno ripreso a pieno ritmo, il pubblico pare rispondere bene e noi non possiamo fare altro che continuare con entusiasmo a segnalare ogni settimana gli spettacoli più sfiziosi proposti dai vari palchi milanesi. Ecco allora che oggi vi portiamo al Teatro i di via Gaudenzio Ferrari, dove da mercoledì 10 novembre andrà in scena Nella solitudine dei campi di cotone, la nuova produzione diretta da Renzo Martinelli.

Nella Solitudine dei Campi di Cotone. Photo @ Luca Del Pia.

Nella solitudine dei campi di cotone è il capolavoro per cui è noto universalmente Bernard-Marie Koltès, il drammaturgo francese (morto nel 1989) che con le sue pièce amava esplorare i problemi della società (quali ad esempio, ma non solo, le lotte di classe, l’emigrazione, il razzismo) e che qui si addentra nella ricerca impossibile del desiderio, partendo da una domanda:

cosa succede quando l’oggetto del desiderio è il desiderio stesso?

È una domanda questa che trova risposta nel rapporto che si instaura tra i due protagonisti della vicenda. Due uomini. Un venditore (Christian Giammarini) e un compratore (Giuseppe Sartori). I due sono intenti a negoziare il prezzo di una merce indefinita.

Durante questo scambio entrambi tentano in ogni modo di avere la meglio l’uno sull’altro attraverso manipolazioni e atteggiamenti seduttivi.

Accecati dal desiderio di prevaricazione essi mettono in luce uno dei più grandi bisogni umani: la fuga dalla solitudine. Ecco quindi che l’azione diviene una sorta di tiro alla fune, in cui due contendenti si sfidano in una continua altalena di semivittorie e semisconfitte. Sono le parole le spade di questo combattimento, dove la violenza è nelle immagini, nei sottili ricatti, nelle offerte d’amore, nelle minacce.

E tuttavia, malgrado il desiderio di prevaricazione del tu, quest’ultimo diventa scopo dell’essenza stessa dell’io. Come se senza il tu non possa esistere un io.

LA STORIA

Un dealer e un compratore si incontrano “nell’ora che volge al crepuscolo”, in un luogo indefinibile e isolato, dove il buio vince sulla luce e la legge di natura pare l’unica legge possibile.
Il venditore blandisce il (potenziale) cliente. Il cliente non accusa mancanze né bisogni. Entrambi sembrano cedere all’incontro per pura casualità, ritrovandosi indissolubilmente, e ferocemente, legati.
Ma chi, per primo, ha incrociato la strada dell’altro? Chi ha effettivamente deciso di fermare il suo sguardo e il suo passo? Chi, invece, è stato fermato?
E poi, quale è la merce che verrà venduta? Quale è il desiderio da soddisfare?

SCHEDA SPETTACOLO

Regia: Renzo Martinelli
Attori: Cristian Giammarini, Giuseppe Sartori
Aiuto regia: Diego Zanoni
Dramaturg: Francesca Garolla
Produzione: Teatro i in accordo con Arcadia & Ricono Ltd, per gentile concessione di François Koltès, con il sostegno di Next Laboratorio delle Idee

INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo: Teatro i , via Gaudenzio Ferrari 11, Milano
Orari: lunedì, giovedì, venerdì alle 21 | mercoledì, sabato alle 19:30 | domenica alle 17
Prezzi Biglietti: Intero 20 euro | Convenzionati 14 euro | Under 26 / Studenti 13 euro | Scuole di teatro 13,50 euro | Over 65 10 euro | Amici di i 5 euro sulla seconda replica e 12 euro per tutte le altre repliche | Giovedì vieni a teatro in bicicletta 9 euro
Contatti: potete inviare le vostre email all’indirizzo biglietteria@teatroi.org oppure visitare il sito ufficiale del teatro www.teatroi.org
Nota: lo spettacolo è inserito in Invito a Teatro

Fonte e foto: comunicato stampa.

Leave a Comment