Recensione di The Kelly Gang, il film di Justin Kurzel in home video dal 9 settembre 2021.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: True History of the Kelly Gang
REGIA: Justin Kurzel
CAST: George MacKay, Essie Davis, Nicholas Hoult, Thomasin McKenzie, Russell Crowe, Charlie Hunnam
DURATA: 124 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 9 settembre 2021
DISTRIBUZIONE: CG Entertainment
RECENSIONE
1870: durante la cruenta colonizzazione britannica dell’Australia, il giovane Ned Kelly (George MacKay) si lascia alle spalle famiglia e società per vivere da fuorilegge e riunire a sé una banda di criminali pronti a tutto pur di ribellarsi agli invasori.
Basato sul romanzo True History of the Kelly Gang di Peter Carey, che elabora in forma narrativa le memorie e le tracce storiche del bandito australiano Ned Kelly, The Kelly Gang di Justin Kurzel (Macbeth, Snowtown) arriva direttamente in dvd e bluray nelle edizioni CG Entertainment dopo aver mancato l’approdo al grande schermo.
Ed è un peccato, perché l’aspetto visivo e scenografico è senza dubbio l’aspetto più sofisticato ed impattante del film, biografia dall’infanzia alla fine prematura della parabola ribelle e dal grilletto facile di Ned Kelly e dei suoi compari, vera e propria resistenza armata (e quindi eroica agli occhi del popolo australiano) alle angherie e alla conquista inglese.
Kurzel è bravissimo ad intrappolare il suo film nelle brulle, sconfinate distese australiane ed in una spietata miseria che sembra ineluttabile biglietto di sola andata per la maturità cattiva e violenta del protagonista. Quest’ultima, che si sviluppa nella seconda ora di The Kelly Gang, rimane tuttavia il momento meno incisivo, pittoricamente suggestivo ma non altrettanto supportivo nel perorare l’ambigua causa e natura di eroe e fuorilegge, braveheart ed assassino di Ned.
Il meglio si annida al contrario nel “primo tempo”, la formazione all’eversione e l’incontro della famiglia Kelly con subdoli e machiavellici uomini in divisa (qui intervengono i bravi Chalie Hunnam e Nicholas Hoult) e brutali arrampicatori (Russell Crowe, il più divertente in scena).
Ed è sempre qui che Essie Davis, già madre logora in Babadook (2014), si prende la corona di personaggio più straziante e memorabile del film, quella capofamiglia Kelly che alterna orgoglio nativo e familiare a disumanità per sopravvivenza, artigli materni e disperazione egoista. L’ultima e suprema vittima del mondo selvaggio di The Kelly Gang e gioiello di caratterizzazione in un film intenso, esteticissimo, ma che progressivamente perde forza e messa a fuoco.
Luca Zanovello
TRAILER
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment