L’attrice KASIA SMUTNIAK riceve il Leopard Club Award 2021 sotto le stelle di Piazza Grande nella serata di venerdì 6 agosto.
Vive in Italia dal 1998. Ha esordito da ragazzina nel mondo della moda, conquistando gli stilisti più prestigiosi. Si è innamorata del cinema, quasi per caso, sul set del suo primo film – Al Momento Giusto di Giorgio Panariello – quando aveva poco più di vent’anni. Il suo nome è Kasia Smutniak e nella sua carriera ha lavorato con registi sempre diversi, affrontando con rinnovato entusiasmo sfide ogni volta nuove. Ed è stata proprio questa sua capacità di rimettersi continuamente in gioco, di accettare i ruoli più vari, dalla commedia alla televisione sino a quelli più impegnati, e, in un certo senso, di non rimanere mai ferma – proprio come il Locarno Film Festival – a renderla destinatario ideale del Leopard Club Award 2021.
L’attrice che vediamo sul palco di Piazza Grande a ricevere il premio nella notte di venerdì 6 agosto, è una persona che sa emozionarsi difronte al pubblico giunto per l’occasione; e, proprio come noi, torna solo ora vivere gli eventi in presenza, dopo mesi di limitazioni che hanno reso le sue giornate e il lavoro oltremodo difficoltosi, ancora una volta, proprio come noi. Forse è per questo motivo che tra lei e la Piazza si crea una immediata sintonia che sfocia nella voglia di scoprire qualcosa in più di lei. Motivo per cui attendiamo con curiosi di scoprire cosa ci racconterà domani, sabato 7 agosto, durante la Conversazione col pubblico presso il Forum @Rotonda by la Mobiliare, che verrà moderata dalla giornalista italiana Piera Detassis.
Nella sua filmografia troviamo Caos Calmo di Antonello Grimadi (del 2008), Allacciate le Cinture di Ferzan Ozpetek (2014), Meraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani (2015) e Loro di Paolo Sorrentino (2018). Ma anche l’applauditissimo Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese (2016), Made in Italy di Ligabue, e persino Dolittle di Stephen Gaghan (2020). Dal cinema d’autore, quindi, ad opere più pop, senza dimenticare i film tv come Ultimo – L’infiltrato di Michele Soavi, la serie In Treatment di Saverio Costanzo (2013-2017) e la miniserie dello scorso anno Diavoli, in cui interpreta la moglie di Patrick Dempsey. Un grande e versatile talento, quindi, perfetto da premiare in questo 2021 di ripartenza dopo l’irruzione dell’emergenza sanitaria.
Prima di lasciarvi alle foto della serata sotto le stelle di Locarno, vi ricordiamo che sempre durante la giornata di sabato, alle ore 15.00 al PalaCinema 1, verrà proposto il film che ha consacrato Kasia Smutniak e le ha fatto vincere il primo Nastro d’argento della sua carriera: Nelle tue mani di Peter Del Monte del 2007. La proiezione sarà un’occasione per commemorare il regista, scomparso lo scorso maggio.
n.d.r Di seguito una selezione di immagini della premiazione © Tosi Photography. E non dimenticate di seguire la nostra pagina dedicata a #Locarno74 con un clic QUI!
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento