12 film divertenti sul tema della solidarietà femminile per la giornata internazionale della donna.

8 marzo film solidarietà femminile

12 film sulla solidarietà femminile in streaming su Netflix e Prime Video per festeggiare l’8 marzo col sorriso!

Non sono mai stata una grande appassionata della Festa della Donna. Anzi, per anni l’ho soprannominata la Festa dell’Oca (per non usare termini ben peggiori), perché troppo spesso l’associavo a una festa dove noi donne uscivamo a fare le stupide, tra risate sguaiate e spogliarelli maschili senza ritegno e dignità.

No, non ero tra quelle che “la donna va festeggiata tutti i giorni”, perché ho sempre pensato che la ricorrenza dell’8 marzo abbia un enorme significato (come anche il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne), soprattutto se ad oggi, 8 marzo 2021, non possiamo ancora parlare di parità dei sessi in senso proprio.

Con il passare degli anni l’esperienza e le vicende della vita hanno attenuato questo mio severo giudizio eccessivamente moralista sulle tante donne che, anche in maniera leggera, si sentono di festeggiare questa giornata. In fondo, è un diritto essere anche frivoli ogni tanto. E lo è ancor di più se avviene all’insegna della solidarietà femminile.

Soprattutto in questo periodo, di fronte alle ennesime restrizioni per frenare la pandemia, credo sia fondamentale rifugiarci in ciò che ci permette di alleviare il duro macigno che abbiamo sulle spalle e che tenta di farci sprofondare nella disperazione.

Perciò, sebbene questo 8 marzo non si possa fare una di quelle belle cenette scacciaproblemi tra amiche, ho deciso di proporvi la solidarietà femminile, di cui tanto abbiamo bisogno, in 12 commedie all’insegna del girl power. Perché, a mio parere, uno dei passi più importanti verso la parità dei sessi è proprio questo: il sostenerci tra noi donne e smettere di farci le scarpe a vicenda.

E, se anche non si è tutte assieme sullo stesso divano circondate da pizza, patatine e altre schifezze (eh no, alla linea non si pensa l’8 marzo), ci si può sempre accordare per vedere lo stesso film e scambiarsi commenti in diretta nel gruppo whatsapp “Amiche” (inutile che lo negate: potrà avere un nome diverso, ma tutte le donne ne hanno uno).

Quindi… Ecco a voi gli imperdibili film sulla solidarietà femminile da vedere in streaming su Prime Video e Netflix.

1 – GIRL POWER – LA RIVOLUZIONE COMINCIA A SCUOLA (Netflix)

Cominciamo con una commedia scolastica uscita il 3 marzo 2021 su Netflix. Film diretto da Amy Poehler e tratto dall’omonimo romanzo di Jennifer Mathieu, Girl Power racconta di una timida sedicenne che, ispirata dal passato tutt’altro che irreprensibile della madre e da una nuova amicizia, pubblica una fanzine anonima denunciando l’aria sessista che si respira nel liceo che frequenta.

2 – MEAN GIRL (Prime Video)

Altra commedia scolastica, risalente all’ormai lontano 2004, debutto sul grande schermo della bravissima e bellissima Amanda Seyfried (Mamma mia!, Letters to Juliet), affiancata dalle più navigate Lindsay Lohan (Genitori in trappola, Quel pazzo venerdì) e Rachel McAdams (Le pagine della nostra vita, Il caso Spotlight). Protagonista di questo film è Cady che, dopo aver passato l’infanzia in Africa e aver sempre studiato a casa, si ritrova nella giungla delle scuole superiori e nel mondo tutt’altro che facile delle ragazze, impregnato di invidie e gelosie.

3 – LE AMICHE DELLA SPOSA (Netflix e Prime Video)

Uno dei momenti in cui si vede chi sono le vere amiche è quello dei preparativi per le nozze. Momento in cui qualunque donna, anche quella più organizzata, perde la trebisonda e ha bisogno più che mai delle sue amiche, in particolare della sua damigella d’onore. In questa simpatica commedia il ruolo di damigella d’onore dell’amica Lillian tocca ad Annie, donna single e con il conto in banca che piange, la quale tra una figuraccia e l’altra scoprirà sulla sua pelle quanto difficile sia essere il braccio destro della sposa.

4 – BRIDE WARS (Prime Video)

Come dicevamo prima, ruolo-chiave in un matrimonio è quello della migliore amica, nonché damigella d’onore. Ma che succede se il giorno delle nozze di due migliori amiche, col grande sogno di sposarsi al Plaza hotel, coincide? Succede che inizia una battaglia per vincere la gara del matrimonio più bello all’insegna dello sgambetto e della gomitata. Chi la spunterà tra Liv (Kate Hudson) e Emma (Anne Hathway)?

5 – OCEAN’S 8 (Netflix)

Sequel e spin-off al femminile della trilogia Ocean’s. Protagonista è un gruppo di truffatrici professioniste guidate dall’astuta Debbie Ocean, che progetta di realizzare il colpo del secolo in occasione dell’annuale Met Gala di New York, un raduno di stelle del cinema e personaggi celebri. Come gli altri film marchiati Ocean’s nel cast troviamo grandi nomi del cinema come Sandra Bullock (Miss Detective, Speed), Cate Blanchett (Il Signore degli Anelli, Blue Jasmine), Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, Lo stagista inaspettato), ma anche cantanti di fama mondiale come Rihanna e artiste poliedriche come Awkwafina (The Farewell – Una bugia bella e buona).

6 – BAD MOMS – MAMME MOLTO CATTIVE (Prime Video)

Ad Amy (Mila Kunis) sembra non mancare proprio nulla: un marito fantastico, dei figli adorabili, una bella casa e una carriera di successo. Purtroppo è anche oberata di lavoro, esausta e nervosa. Stufa di tutto ciò, unisce le forze con altre due madri stressate, Kiki (Kristen Bell) e Carla (Kathryn Hahn) e inizia a darsi alla pazza gioia, scontrandosi con la cricca di madri perfette capitanate da Gwendolyn (Christina Applegate).

7 – NEMICHE AMICHE (Netflix)

Jackie (Susan Sarandon) e Isabel (Julia Roberts) sembrano destinate ad odiarsi in eterno, in qualità di ex moglie e nuova compagna di Luke. La loro rivalità traspare soprattutto per quanto riguarda l’educazione dei figli, di cui le due si contendono gli affetti. Tuttavia, il loro rapporto cambia quando Jackie scopre di essere affetta da un male incurabile.

8 – BURRACO FATALE (Prime Video)

Irma (Claudia Gerini), Eugenia (Angela Finocchiaro), Miranda (Caterina Guizzante) e Rina (Paola Minaccioni) sono quattro amiche che si trovano ogni giorno per giocare a carte. Il loro sogno è di partecipare e vincere il torneo nazionale di burraco. Tuttavia, quando decidono di iscriversi, le loro vite cominciano a cambiare e si troveranno a giocare una partita dall’esito inaspettato.

9 – THE WOMEN (Netflix)

Trasposizione moderna del 2008, scritta e diretta da Diane English, del film del 1939 di George Cukor Donne, basata sull’omonima commedia teatrale del 1936 di Clare Boothe LuceMary Haines (Meg Ryan) è una donna benestante che vive una vita agiata tra la beneficienza e la cura di sé, ma questa scintillante quotidianità viene messa in crisi dalla scoperta della relazione che lega il marito della donna ad una commessa (Eva Mendes). Tuttavia, Mary non è sola, ma può contare sul sostegno delle sue amiche: Sylvia (Annette Bening), Edie (Debra Messing) e Alex (Jada Pinkett Smith).

10 – CLUB DELLE PRIME MOGLI (Netflix)

Annie (Diane Keaton), Brenda (Bette Midler), Elise (Goldie Hawn) e Cynthia (Stockard Channing) sono quattro inseparabili compagne di studi, che, nonostante i buoni propositi di non perdersi di vista, prendono strade diverse. Anni dopo, Annie, Brenda ed Elisie si ritrovano al funerale di Cynthia e, dopo che che Elise viene lasciata dal marito per una molto più giovane, decidono di escogitare un piano per poter spillare i soldi ai loro rispettivi mariti.

11 – ADORABILE NEMICA (Prime Video)

Harriet Lauler (Shirley MacLaine) è una donna di successo, milionaria e dispotica. Quando decide di assumere Anne (Amanda Seyfried) per scrivere il suo necrologio, scopre che nessuna delle persone intervistate è disposta a parlare bene di lei. Tuttavia, non si perde d’animo e, nonostante l’età avanzata, si mette alla ricerca di quella “carta vincente” che farà sì che sarà pianta e ricordata da tutti.

12 – BOOK CLUB – TUTTO PUÒ SUCCEDERE (Prime Video)

Le vite di quattro amiche cambiano radicalmente quando il loro club del libro affronta la lettura del bestseller internazionale ‘Cinquanta sfumature di grigio’: vecchie fiamme si riaccendono, nuovi amori nascono. Diane (Diane Keaton), Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen) e Carol (Mary Steenburgen) si ispirano alla vicenda per riaccedere la fiamma della passione nelle loro vite di donne mature.

Francesca Meraviglia

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere le recensioni dei film sulla solidarietà femminile da vedere in streaming l’8 marzo.