10 commedie romantiche su Netflix scelte per voi da vedere durante la giornata degli innamorati.

film netflix san valentino

Quali film vedere su NETFLIX per un indimenticabile San Valentino? Ecco la nostra selezione!

Il 14 febbraio è un giorno significativo sia per chi è felicemente impegnato sia per chi non lo è (e non è detto che lo sia tristemente). Molti sono quelli che dicono di non credere a San Valentino, che è una festa consumista, che se si ama si ama tutto l’anno, e così via.

Ecco, queste persone mentono. Mentono, perché sicuramente anche in fondo al loro cuore c’è il desiderio di vivere con un po’ più di romanticismo del solito questo giorno.

Per questo motivo abbiamo deciso di scendere in campo a sostegno degli innamorati, corrisposti e non, per consigliare alcuni dei film del palinsesto di Netflix cui abbandonarsi in questo San Valentino 2021.

Avvertenze per coloro che lo passeranno in coppia: cercate di arrivare alla fine del film ;)

Avvertenze per coloro che lo passeranno soli: assicurarsi di avere a portata di mano una vaschetta di gelato, biscotti e stuzzicherie varie, fazzoletti e… Una buona dose di ottimismo. L’amore arriverà anche per voi!

1 – IL DIARIO DI BRIDGET JONES

Il Diario di Bridget Jones racconta le imprese di Bridget, una trentenne inglese un po’ farcitella, alla ricerca spasmodica del vero amore. Una protagonista fuori dai canoni che non potrete non adorare per le sue continue figuracce, il suo candore al limite della svampitaggine e le sue battute esilaranti. Una commedia romantica dai toni comici che regala risate e scalda i cuori.

2 – LA VERITÀ È CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA

Talvolta il detto “se non ti cerca vuol dire che non gli interessi” corrisponde alla cruda nuda verità, ovvero che se non ti chiama, se non ti scrive, se non ti rinvita a uscire evidentemente non gli piaci abbastanza. Cinque storie di cinque donne cercano di dimostrare la veridicità del titolo della storia. Ce n’è per tutti i gusti: dalla donna sposata all’amante alla convivente che aspira al matrimonio all’imbranata relazionale alla cyberlover.

3 – ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio è ambientato nell’Inghilterra previttoriana, in cui fondamentale per le giovani di buona famiglia è trovare un degno marito. Questa regola vale anche per le giovani Bennet, la cui madre ha come ragione di vita proprio quella di procacciare loro un buon matrimonio. Con l’arrivo di un nuovo vicino di casa, il signor Bingley, si presenta alla premurosa madre un’ottima occasione per piazzarne almeno una. E forse due, dato che il giovane signore ha portato con sé il suo migliore amico, il signor Darcy.

4 – SCRIVIMI UNA CANZONE

Ci sono star che restano intramontabili tutta la vita e ce ne sono altre che, invece, dopo un fugace momento di gloria spariscono. Il loro nome è meteore. Può capitare che, però, a queste capiti l’opportunità di ritornare a brillare. È il caso di Alex Fletcher, ex popstar anni ’80, cui viene chiesto di scrivere una canzone per la cantante più in voga del momento, Cora Colman. Purtroppo Alex non è proprio un asso con le parole, ma inaspettatamente appare in suo soccorso una misteriosa ragazza dai molteplici e nascosti talenti.

5 – IL LATO POSITIVO

Tratto dal romanzo “L’oro argenteo delle nuvole” di Matthew Quick, Il Lato Positivo racconta la storia d’amore tra due folli, circondati da un mondo di folli, i quali però inaspettatamente da quanto ci aspetteremmo sono in grado di trovare la felicità in modi inconsueti e inaspettati. Pat, ex insegnante di storia, dopo un periodo di permanenza in un ospedale psichiatrico, torna a casa dai suoi genitori, dove cerca di prestar fede al motto “Excelsior” che l’ha salvato dal suo disturbo bipolare. Mentre prova a riconquistare la moglie, incontra Tiffany, una donna tanto instabile quanto lui.

6 – UNA PROPOSTA PER DIRE SÌ

Anna, stanca di attendere che il fidanzato le faccia la tanto agognata proposta di matrimonio, decide di sfruttare una strampalata tradizione irlandese, secondo la quale il 29 febbraio può essere la donna a chiedere la mano dell’uomo. La ragazza parte per Dublino con la più grande determinazione e le migliori intenzioni, ma il viaggio non va esattamente come se lo era immaginato e dovrà chiedere aiuto al gestore di una locanda.

7 – CRAZY STUPID LOVE

Come dice il titolo di questa divertente e leggera commedia romantica, l’amore è assai spesso e volentieri completamente folle e irrimediabilmente stupido. Cal, tradito dalla moglie, consuma in solitaria malinconia il suo dolore in un locale notturno, quando il giovane scapolo più ambito della sala, mosso a compassione, decide di fargli da mentore nella sua nuova vita da single. Riuscirà Cal a calarsi in questa nuova realtà?

8 – VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS

Haruki Shiga è timido e riservato, mentre Sakura Yamauchi è esuberante ed estroversa. Non potrebbero essere più diversi e le probabilità che possano andare d’accordo sono davvero remote. Un giorno però Haruki trova il diario di Sakura in ospedale e scopre il suo segreto. A seguito di questa scoperta i due cominciano a passare molto tempo assieme.

9 – AMORE AL QUADRATO

Enzo è un noto giornalista delle celebrità, amante della velocità, la stessa con cui guida le sue auto da corsa e cambia ragazza una dopo l’altra. Un giorno però conosce una donna dalla doppia vita che lo spinge a riflettere sulla sua esistenza e a riconsiderare alcune scelte.

10 – TUA PER SEMPRE

Dopo Tutte le Volte che Ho Scritto Ti Amo e PS Ti amo Ancora, ecco il terzo capitolo sull’esistenza di Lara Jean. La ragazza è ormai giunta a un momento fondamentale nella vita di un’adolescente americana: la scelta del college. La giovane protagonista si vedrà costretta a decidere tra ragione e sentimento. Quale avrà la meglio tra i due?

Francesca Meraviglia

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film da non perdere su Netflix a San Valentino