Fino al 6 gennaio 2021 c’è una nuova avventura online: Geronimo Stilton Home Adventure Viaggio nella Preistoria!
Sarà un Natale diverso. Abbiamo sentito così tante volte questa frase nelle ultime settimane da non sapere più cosa aspettarci dai giorni di festa. Ma, chi ha detto che il 2020 debba avere un’accezione negativa sino a San Silvestro? In dieci mesi di sfide, in cui la tecnologia si è imposta nella quotidianità di grandi e piccini, le sorprese non sono mancate. Parliamo di quelle imprese che ci hanno strappato sorrisi e che probabilmente senza una motivazione forte non avrebbero visto la luce, tra cui è impossibile non includere il recente debutto di Geronimo Stilton nel mondo digitale. Il famoso personaggio, nato da un’idea di Elisabetta Dami, non poteva infatti scegliere momento e formula migliore per apparire nel world wide web.
Una nuova storia
Esatto, dal 20 dicembre i bambini possono partecipare attivamente a una delle celebri avventure di Geronimo. E non a una già vista, bensì a una del tutto inedita che li porterà indietro nel tempo fino alla preistoria. Dove non avranno il ruolo di spettatori passivi sul divano ma, grazie ad un nuovo format (fatto di giochi, realtà aumentata e tanti contenuti multimediali), dovranno superare una serie di prove tra il reale e il virtuale.
Com’è nato Geronimo Stilton Home Adventure
Gli scorsi mesi Atlantyca Entertainment (la società che gestisce i diritti editoriali del personaggio), WAY Experience (la PMI che opera in ambito scientifico, educativo e intrattenimento sfruttando la tecnologia) e ADMaiora (azienda nota per i suoi servizi di accompagnamento alla visita per musei, mostre ed eventi culturali) hanno unito le forze per riuscire a realizzare un progetto che portasse nelle case un pizzico di felicità e leggerezza. Hanno lavorato tantissimo, coinvolgendo anche i propri figli (conoscete beta-tester migliori?), per creare un gioco “stratopico” che le famiglie potessero svolgere insieme. L’idea è, infatti, di rendere l’esperienza tanto memorabile quanto educativa.
Come funziona
Geronimo Home Adventure è un evento IMMERSIVO e LIVE, quindi si deve scegliere una data, acquistare un biglietto virtuale (uno vale per l’intero nucleo familiare) e collegarsi all’orario scelto con il proprio device (computer, tablet o cellulare). Ad accogliere i partecipanti c’è oltre a Geronimo anche un operatore, ossia una persona in carne ed ossa, esperta di edu-entertainment, che li accompagna attraverso le varie sfide imposte da questo magico viaggio nel tempo. Un viaggio ATTIVO e INTERATTIVO giacché i ragazzi sono invitati a superare prove digitali, di realtà aumentata e fisiche (quiz e molto altro), per dare una mano al loro beniamino nel ritrovare la sorella Tea. Ed essendo “dal vivo” l’esperienza è condivisa con le altre persone collegate, con cui si forma una SQUADRA, e può essere ripetuta più volte, dato che non può mai essere identica alla precedente.
Imparare giocando
Il lato EDUCATIVO emerge tanto dalle situazioni in cui si trova Geronimo quanto dalle risposte dei bambini durante la soluzione dei quiz, perché sono questi i momenti in cui l’operatore racconta alcune curiosità e aneddoti divertenti sulla preistoria.
Se vi state domandando come mai sia stata scelta un’era così lontana dalla nostra, la risposta è proprio legata alla componente didattica: la preistoria è un argomento che si affronta a scuola, quindi è conosciuto ed ha sempre affascinato gli esseri umani, non a caso è stato oggetto di serie tv e film. L’esperienza è pensata difatti anche per entrare negli istituti scolastici, può essere utilizzata come approfondimento del programma dagli insegnati ed è in grado di coinvolgere tutta la classe contemporaneamente.
E ora diteci, siete pronti a partire con Geronimo Stilton?
(Continua sotto il video)
INFORMAZIONI UTILI
Geronimo Stilton Home Adventure Viaggio nella Preistoria
Durata: 60 minuti
Prezzo del biglietto family: €.20
Date e orari: dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, per consultare il calendario e prenotare il vostro slot andate su www.geronimostiltonhomeadventure.it
Età consigliata: indicativamente dai 6 anni, bisogna saper leggere e richiede la presenza di un adulto o un bimbo più grande.
Si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità e le immagini.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Esperienza imbarazzante, orribile
Delusione totale, i bambini hanno chiesto di spegnere dopo un quarto d’ora.
Noioso, praticamente una lezione di storia.
Geronimo Stilton compare pochi minuti.
I 4 giochi oltretutto non si caricano, esperienza orrenda, soldi buttati.