Tra le novità in libreria c’è IO MILANO: le foto di Carlo Mari della città durante il lockdown.

Carlo Mari, IO MILANO - cover libro

La copertina del libro IO MILANO di Carlo Mari.

Il 2020 sarà un anno che ricorderemo a lungo. Le situazioni inaspettate sono state innumerevoli e hanno richiesto un notevole sforzo collettivo. Tra le prove più impegnative ricorderemo il rimanere per settimane chiusi in casa, un’esperienza a cui nessuno era preparato – seppur sia stato un isolamento nel comfort domestico con il web che ci ha supportato e coccolato di continuo, dallo smart working ai compleanni via Zoom.

La Lombardia è stata tra le regioni maggiormente colpite dalla pandemia e tutti gli occhi erano (e sono ancora) puntati sul suo capoluogo: quella Milano che non si ferma mai, capitale del business, della moda e della cultura. La città che negli anni ci ha viziato con le sue week (del design, del libro, della musica, solo per citarne alcune), con le innumerevoli arene estive e che ci ha fatto sentire cosmopoliti e cool nell’esatto momento in cui ci ha adottati.

Milano è una metropoli dinamica, aperta, grigia solo agli occhi degli avventori che scambiano la sua rara (negli ultimi anni) nebbia per un tratto distintivo. A viverla, invece, ci si accorge che si può paragonarla a qualsiasi colore tranne quelli cupi: è un tale caleidoscopio di emozioni!

Ed è proprio così che ce la restituisce Carlo Mari nel suo ultimo libro.
IO MILANO City Life notturna con tram © Carlo Mari.

IO MILANO, City Life notturna con tram © Carlo Mari.

Il fotografo classe 1959, milanese d’adozione, noto per i suoi reportage e le pubblicità, ha immortalato gli angoli più belli ed iconici della città in una veste che raramente rivedremo: deserti. Privi di quel traffico di cui ci siamo sempre lamentati e la cui assenza ora ci appare oltremodo surreale. Solo qualche piccione e la presenza sporadica di quei Carabinieri che per mesi hanno garantito il supporto e la sicurezza della popolazione.

Gli scatti sono in bianco e nero, una scelta felice che amplifica vieppiù l’energia che contraddistingue la metropoli lombarda. Nessuna foto è triste e nessuna esprime disfatta. Al contrario, pagina dopo pagina, emerge quel suo essere una città sospesa, in attesa di riaccogliere la gente, i suoi abitanti e i tanti turisti che ogni anno la annoverano tra le mete italiane imperdibili. È esattamente come la ricordiamo, le sue vibrazioni sono intatte. Lei non è piegata, il dubbio è come saremo noi quando tutto questo sarà finito.

Ora lasciamo la parola alle protagoniste, sotto una selezione di immagini dell’autore.

PHOTO GALLERY

(Un clic per passare allo slideshow)

SCHEDA LIBRO

Io Milano. Carlo Mari

Anno: 2020
Pagine: 192
Lingua: bilingue (italiano-inglese)
Editore: Skira
ISBN: 885724440
Pezzo: €. 49,00
Nota: il 10% del ricavato della vendita del libro andrà all’associazione ONAOMAC Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri.

n.d.r. un clic QUI per scoprire altri consigli per la lettura.

Si ringrazia l’ufficio stampa