In libreria è arrivato In missione con… Giambattista Tiepolo, un libro che avvicina i bimbi all’arte e fa loro scoprire un grande pittore!
In questo 2020 dai risvolti inattesi, in molti si sono trovati dalla sera alla mattina a dover escogitare soluzioni creative per intrattenere i propri figli. Famelici di attività ludiche, frotte di genitori si sono riversati online alla ricerca di video illuminanti per trasformare qualsiasi angolo di casa in un mondo delle meraviglie. Durante questo secondo confinamento, le librerie sono rimaste aperte, il mio consiglio quindi è di abbandonare per un momento la tastiera e affidarvi a un bel libro, colorato, interessante e stimolante, anzi, interattivo!
Sugli scaffali, infatti, è da poche settimane arrivato In missione con… Giambattista Tiepolo, volume edito da Gallerie Italia e Skira che vuole far conoscere il grande artista veneziano ai più piccoli trascinandoli direttamente nel suo mondo.
Un mondo dominato dal colore, popolato di personaggi importanti, in cui arriva presto la fama e con essa le grandi commesse e i viaggi in Europa. Tiepolo visse nel Settecento, un’epoca di grandi rivoluzioni e di grandi… viaggi. Quelli che, appunto, portarono molti turisti a Venezia i quali, proprio con il loro passaparola, fecero la fortuna di questo pittore. Tiepolo, difatti si spostò presto all’interno della sua regione, poi a Bergamo, Milano e via sino in Germania e alla corte di Spagna, dove seppe lasciare il segno con i suoi affreschi.
Sono tanti i momenti avventurosi della sua vita che si possono rivivere in questo volume, così come non mancano le opere, gli aneddoti e soprattutto le attività da svolgere da soli o in compagnia (non importa se degli adulti o di fratellini/sorelline). Diviso in capitoli, In missione con Giambattista Tiepolo ci fa scoprire il contesto storico in cui visse l’artista, le origini del suo nome e della sua arte, le tappe fondamentali della sua carriera, alcune iconiche realizzazioni e i musei in cui sono attualmente custodite. L’esplorazione è intervallata da numerosi momenti di gioco che sanno avvicinare i bimbi all’arte, rendendola attraente ai loro occhi e sfatando la falsa credenza che i grandi maestri di altri secoli siano noiosi e distaccati dal presente.
È così che si passa dalla ricerca del proprio del proprio “stemma” all’organizzazione di una festa; dal disegnare la copertina di un libro al raccontare la propria quarantena; fino alla creazione di un vero album fotografico delle proprie “missioni” e, spinti dalla curiosità di cosa proporrà una nuova pagina, il tempo corre veloce, si riempie di sorrisi e di ricordi.
In missione con Giambattista Tiepolo è un activity book che vince su tutta la linea: è curioso, divertente, educativo, avvincente. Il bimbo impara e si mette subito alla prova, l’adulto ha una scusa per darsi al collage, disegno e scrittura.
Vissia Menza
SCHEDA LIBRO
In missione con… Giambattista Tiepolo
Testi a cura di Stefano Zuffi
Concept e attività a cura di Martina Fuga
In collaborazione con Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo
Illustrazioni di Camilla Ronzullo
EDIZIONI: Gallerie d’Italia | Skira
PAGINE: 48 + audiolibro
ISBN: 978-88-572-4435-8 I, -4436-5 E
PREZZO: €.17,00
n.d.r. un clic QUI per scoprire altri consigli per la lettura
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento