In libreria è arrivato In missione con… Giambattista Tiepolo, un libro che avvicina i bimbi all’arte e fa loro scoprire un grande pittore!

In questo 2020 dai risvolti inattesi, in molti si sono trovati dalla sera alla mattina a dover escogitare soluzioni creative per intrattenere i propri figli. Famelici di attività ludiche, frotte di genitori si sono riversati online alla ricerca di video illuminanti per trasformare qualsiasi angolo di casa in un mondo delle meraviglie. Durante questo secondo confinamento, le librerie sono rimaste aperte, il mio consiglio quindi è di abbandonare per un momento la tastiera e affidarvi a un bel libro, colorato, interessante e stimolante, anzi, interattivo!

Sugli scaffali, infatti, è da poche settimane arrivato In missione con… Giambattista Tiepolo, volume edito da Gallerie Italia e Skira che vuole far conoscere il grande artista veneziano ai più piccoli trascinandoli direttamente nel suo mondo.
Novità in libreria: In missione con... Giambattista TIEPOLO!

Novità in libreria: In missione con… Giambattista TIEPOLO!

Un mondo dominato dal colore, popolato di personaggi importanti, in cui arriva presto la fama e con essa le grandi commesse e i viaggi in Europa. Tiepolo visse nel Settecento, un’epoca di grandi rivoluzioni e di grandi… viaggi. Quelli che, appunto, portarono molti turisti a Venezia i quali, proprio con il loro passaparola, fecero la fortuna di questo pittore. Tiepolo, difatti si spostò presto all’interno della sua regione, poi a Bergamo, Milano e via sino in Germania e alla corte di Spagna, dove seppe lasciare il segno con i suoi affreschi.

Sono tanti i momenti avventurosi della sua vita che si possono rivivere in questo volume, così come non mancano le opere, gli aneddoti e soprattutto le attività da svolgere da soli o in compagnia (non importa se degli adulti o di fratellini/sorelline). Diviso in capitoli, In missione con Giambattista Tiepolo ci fa scoprire il contesto storico in cui visse l’artista, le origini del suo nome e della sua arte, le tappe fondamentali della sua carriera, alcune iconiche realizzazioni e i musei in cui sono attualmente custodite. L’esplorazione è intervallata da numerosi momenti di gioco che sanno avvicinare i bimbi all’arte, rendendola attraente ai loro occhi e sfatando la falsa credenza che i grandi maestri di altri secoli siano noiosi e distaccati dal presente.

È così che si passa dalla ricerca del proprio del proprio “stemma” all’organizzazione di una festa; dal disegnare la copertina di un libro al raccontare la propria quarantena; fino alla creazione di un vero album fotografico delle proprie “missioni” e, spinti dalla curiosità di cosa proporrà una nuova pagina, il tempo corre veloce, si riempie di sorrisi e di ricordi.

In missione con Giambattista Tiepolo è un activity book che vince su tutta la linea: è curioso, divertente, educativo, avvincente. Il bimbo impara e si mette subito alla prova, l’adulto ha una scusa per darsi al collage, disegno e scrittura.

Vissia Menza


SCHEDA LIBRO

In missione con… Giambattista Tiepolo

Testi a cura di Stefano Zuffi
Concept e attività a cura di Martina Fuga
In collaborazione con Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo
Illustrazioni di Camilla Ronzullo

EDIZIONI: Gallerie d’Italia | Skira
PAGINE: 48 + audiolibro
ISBN: 978-88-572-4435-8 I, -4436-5 E
PREZZO: €.17,00

n.d.r. un clic QUI per scoprire altri consigli per la lettura