Alla scoperta dell’ottava edizione del CIAKPOLSKA FILM FESTIVAL, dal 10 al 16 novembre 2020 sulla piattaforma della Cineteca!

CIAKPOLSKA FILM FESTIVAL 2020

Pronti a scoprire il CIAKPOLSKA FILM FESTIVAL 2020?

Nel pieno del secondo fermo della cultura di quest’anno bisestile a dir poco nefasto, il cinema si trasferisce temporaneamente sul web. Ecco allora che le rassegne e i festival a cui ci eravamo affezionati nel tempo, al posto di essere cancellati si trasformano in evento online. Tra gli appuntamenti da non perdere di questa settimana, impossibile non segnalarvi quindi l’arrivo del CIAKPOLSKA FILM FESTIVAL, giunto nel 2020 alla sua ottava edizione. Dal 10 al 16 novembre 2020, il meglio del cinema polacco contemporaneo, da Wajda a Skolimowski, sarà in streaming gratuito! Dove? Sul sito della Cineteca Milano.

Sarà una settimana ricca di sorprese tanto per i curiosi cronici quanto per i cinefili in astinenza da proiezioni della storica Cineteca. Da oggi sino al prossimo lunedì potranno, infatti, fare indigestione di pellicole in arrivo da quella fucina di cine-meraviglie che è la Polonia. Il festival, promosso dall’Istituto Polacco di Roma, sarà interamente in streaming e sarà arricchito da due novità: la riproposizione di alcune opere, tra le più applaudite nelle precedenti edizioni in presenza; e la speciale sezione chiamata Uomo e natura, nata grazie alla collaborazione con il Krakow Film Festival. In quest’ultima si potranno scoprire sei documentari che analizzano con sguardo inedito, anzi da sei angolazioni diverse, la crisi ambientale che stiamo vivendo.

11 MINUTI. Photo: courtesy of Cineteca Milano.

Una scena del film 11 MINUTI. Photo: courtesy of Cineteca Milano.

Quali film non perdere?

Ecco alcuni titoli in calendario che abbiamo visto e/o hanno attirato la nostra attenzione. 

Oggi, martedì 10 novembre, c’è l’imperdibile 11 MINUTI (11 minut) di Jerzy Skolimowski, 79 minuti di pura tensione con un finale a sorpresa che vale l’attesa. La trama ruota attorno undici minuti nella giornata di sei personaggio le cui vite si sfiorano e sono tutte sull’orlo del baratro. Per leggere la nostra entusiasta recensione di qualche anno fa basta un clic qui.

Domani, 11 novembre, invece, sarà la volta del biopic L’ ULTIMA FAMIGLIA (Ostatnia rodzina) di Jan P. Matuszyński. 122 minuti nella vita dell’artista Tomasz Beksińsk e della sua eccentrica famiglia. A Locarno 2016, il protagonista Andrzej Seweryn è stato premiato per la sua interpretazione. Le nostre righe sono qui.       

Corpi. Photo: courtesy of Cineteca Milano

Una scena del film CORPI. Photo: courtesy of Cineteca Milano.

La terza segnalazione è l’applaudito Orso d’argento alla Berlinale 2015 CORPI (Ciało). Il dramma di Malgorzata Szumowska arriverà domenica 15 novembre e ci riserverà una riflessione sulla solitudine del cuore, sul conflitto tra sentimento e ragione, con parentesi di humor nero.

La menzione di chiusura, data la nostra passione per i film di genere, non poteva che essere dedicata al curioso horror IL DEMONE (Demon) di Marcin Wrona con colonna sonora di Krzysztof Pendereck, il famoso compositore polacco scomparso dopo una lunga malattia pochi mesi fa. Il lungometraggio che sarà disponibile venerdì 13 novembre (poteva essere un altro giorno?) ruota intorno ad un giovane alle prese con un fantasma – che infesta la nuova proprietà regalatagli dal suocero per le nozze. La trama vuole essere una rivisitazione della leggenda ebraica del dibbuk

Vi abbiamo convinti?
Allora cosa aspettate ad iscrivervi sul sito della Cineteca? Li troverete anche il programma completo e ricordate che la visione di ogni film sarà disponibile gratuitamente solo per 24 ore!
IL DEMONE. Ph Cineteca Milano

Una scena del film IL DEMONE. Photo: courtesy of Cineteca Milano.

Fonte e foto: ufficio stampa