Recensione de IL CONVENTO – HERETIKS, il film con Rosie Day in home video dal 24 settembre 2020.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: The Convent
REGIA: Paul Hyett
CAST: Rosie Day, Hannah Arterton, Clare Higgins
DURATA: 81 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 24 settembre 2020
DISTRIBUZIONE: Koch Media / Midnight Factory
RECENSIONE
Inghilterra, anno 1659. La giovane Persephone (Hannah Arterton), accusata di stregoneria, viene salvata dal rogo e liberata dalla Madre Superiora (Clare Higgins, protagonista di Hellraiser) di uno sperduto monastero.
Lì viene portata Persephone, lì dal suo arrivo delle presenze demoniache inizieranno a manifestarsi e tormentare la ragazza e le suore confinate nell’edificio…
Tra le uscite di fine settembre della prolifica Midnight Factory ci sono anche le limited editions di Il Convento – Heretiks, un horror inglese di piccola portata, che si arrangia tra lo spirituale e lo spiritico, passato senza lasciare troppa traccia al Frightfest Film Festival di Londra nel 2018.
A stimolarci nella visione è però la regia di Paul Hyett, che nel 2012 firmò The Seasoning House, un buon film che si andava a innestare in extremis nell’ispirato filone di horror europeo di inizio millennio.
In tema di ispirazione, è evidente fin dalle prime battute di Il Convento – Heretiks che qui non ce n’è molta. Al netto della cupa ambientazione neogotica settecentesca, che potrebbe accattivarsi l’attenzione degli affezionati, e di un’apprezzabile cura dei (rari) momenti gore, il racconto di streghe, demoni e privazioni da clausura ha davvero pochissimo di originale ed inatteso da trasmetterci.
Il carosello di visioni demoniache, suore con occhi spiritati ed effettacci succubi della CGI a buon mercato (persino peggiori del già avvilente The Nun) non sorprende o seduce più nessuno, per tematiche, stile o quant’altro.
Negli ottanta minuti scarsi di Il Convento – Heretiks non arriva mai la scossa, il cambio di passo. E quel che è peggio, una direzione precisa: per lunghi tratti infatti Hyett tiene il pur decente cast (c’è anche un cameo di Michael Ironside) in un limbo tra dramma spirituale e timido horror, mancando di convinzione in un caso e nell’altro.
Solo per feticisti di stregonerie attraverso i secoli, abiti sacri e possessioni vaghe.
Extra: Trailer.
Luca Zanovello
TRAILER
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento