Si rinnova l’appuntamento con il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni 2020.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni 2020.

Per la XXVII edizione, la città dei Papi, dal 20 al 29 agosto ospita Anagni, Una Città Teatro – ​ Tra Terra e Cielo.

Francesco Montanari - credit photo Chiara Stampacchia

Tra gli ospiti del festival di Anagni 2020 anche Francesco Montanari. Photo credit: Chiara Sampacchia.

Un appuntamento con la cultura, il teatro, ma anche la lirica.

Un calendario fitto di incontri con nomi noti del mondo dello spettacolo. Da Francesco Montanari, a Giuseppe Zeno, da Stefano Reali ad Antonio D’Antò e con prestigiosi ospiti d’onore.

Il festival è dedicato a Flavio Bucci, in passato ospite del festival e a Ezio Bosso ed Ennio Morricone.

La location ad Anagni, ai piedi della scenografica Cattedrale in Piazza Innocenzo III, offre una narrazione del nostro patrimonio culturale ed artistico.

Tra Terra e Cielo sarà il tema di questa edizione.

Nella volontà di preservare con tenacia la qualità oltre che la continuità della manifestazione malgrado le conseguenze dell’epidemia Covid, ci si prefigge di offrire un programma di riconoscibile eccellenza (il direttore artistico Giacomo Zito)

La ventisettesima edizione del Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni inizierà giovedì 20 agosto 2020, con il concerto inaugurale Classiche Interferenze del M° Antonio D’Antò​.

Venerdì 21 agosto sarà la volta di Francesco Montanari che proporrà una personale versione de Menecmi, trama che ha dato origine a novelle medievali, a trame shakespeariane e a sceneggiature cinematografiche recenti. Affronta con le armi della commedia, il tema del destino dell’individuo soggetto a un gioco di prestigio della natura: l’avere un gemello o un sosia.

Festival Anagni 2020 -Giuseppe Zeno-ph press office

Al Festival di Anagni 2020 ci sarà anche Giuseppe Zeno.

Sabato 22 agosto Giuseppe Zeno è di scena con Monica Dugo.

Affronta il personaggio monumentale di Faust, nella raffinata elaborazione drammaturgica di Stefano Reali, che firma anche la regia dello spettacolo. Il protagonista aspira al Cielo, ma deve fare i conti con la tentatrice attrazione verso ciò che è terreno. Un duello esistenziale e spirituale che ogni essere umano è costretto ad ospitare in sé.

Venerdì 28 agosto salirà sul palco del Festival Luigi Pisani​ per interpretare Thomas Becket ne La Carezza del Fuoco.

Il dramma è stato elaborato appositamente per il Festival e presentato in prima nazionale, in occasione dell’Ottocentocinquantesimo anniversario della morte dell’Arcivescovo di Canterbury, a cui papa Alessandro III dedicò lo straordinario oratorio sottostante alla Cattedrale di Anagni.

Sabato 29 agosto, concluderà il programma un capolavoro di comicità che ben si presta ad esorcizzare le paure della pandemia.​ ​ ​

Gianni Schicchi, opera comica scritta da Puccini proprio nell’anno nero della influenza spagnola, in un allestimento agile che è una nuova produzione di Europa Musica.

Anagni, dunque, con questa XXVII edizione, si conferma Città Teatro e riserva un posto speciale all’arte e alla cultura del nostro Paese.

Sarah Pellizzari Rabolini 

Anangni 2020 - Luigi Pisani - Ph press office

Al festival di Anagni 2020 ci sarà anche Luigi Pisani!

INFO E BIGLIETTI

Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni 2020
XXVII Edizione Anagni, una Città Teatro – Tra Terra e Cielo
Dal 20 al 29 agosto 2020

Ingresso gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento posti. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.00. Approfondimenti sul web:​ www.comune.anagni.fr.it

Fonte e foto: ufficio stampa che si ringrazia.