È in arrivo una nuova stagione della Grande Arte al Cinema: ecco i primi appuntamenti!

La grande arte al cinema Nexo Digital poster 2020

La grande arte al cinema di Nexo Digital sta per tornare. Ecco i prossimi appuntamenti del 2020.

Ci ha offerto la possibilità di vedere su grande schermo mostre troppo lontane per essere visitate di persona; ci ha raccontato tante vite d’artista da una nuova prospettiva; e ci ha permesso di ammirare da distanza incredibilmente ravvicinata dettagli di affreschi, cupole, angoli nascosti delle opere d’arte più famose al mondo. L’appuntamento con la Grande Arte al Cinema di Nexo Digital negli ultimi anni è diventato una splendida abitudine a cui è stato difficile rinunciare in questa prima parte del 2020.

Con molta attenzione al distanziamento e alle regole di igiene, in autunno si tornerà in sala e ad attenderci ci saranno nuovi viaggi nel cuore dell’arte.

Curiosi di scoprire i titoli dei prossimi mesi? Eccoli!

21, 22, 23 settembre – UNA NOTTE AL LOUVRE: LEONARDO DA VINCI

Lo scorso febbraio si è conclusa al Louvre una retrospettiva da record: la mostra curata da Vincent Delieuvin e Louis Fran dedicata al lavoro di Leonardo nella sua totalità.

Più di un milione di visitatori si sono riversati nel museo della capitale di Francia per contemplare gli studi e la pittura del geniale artista e noi, che ce la siamo persa, ora potremo godercela facendo una straordinaria passeggiata notturna in compagnia dei curatori.

Il documentario, diretto da Pierre-Hubert Martin e narrato da Coraly Zahonero, membro della Comédie-Française, è stato girato in 4 notti, grazie ad una squadra di 30 tecnici, e verrà presentato in esclusiva nelle sale cinematografiche di oltre 60 paesi.

12, 13, 14 ottobre – MALEDETTO MODIGLIANI

Con il centenario dalla scomparsa di Amedeo Modigliani (1884-1920), arriverà in sala anche il docu-film diretto da Valeria Parisi ispirato alla mostra “Modigliani – Picasso. The Primitivist Revolution” in programma all’Albertina di Vienna.

Occasione per ripercorrere la storia della sua vita e della sua arte dalla Livorno delle origini alla Parigi centro della modernità. Conosceremo le donne che lo ispirarono, scopriremo qualche dramma e molte passioni. Il tutto rivedendo opere non solo esposte nel museo austriaco ma anche alla National Gallery of Art di Washington e nelle collezioni parigine.

9, 10, 11 novembre – POMPEI. EROS E MITO

Pompei è un luogo unico al mondo che attira ogni anno più di 4 milioni di visitatori. Per un sito del genere ci voleva un film unico. Ecco allora che il nostro salto indietro di duemila anni sarà in compagnia di un narratore d’eccezione: Isabella Rossellini!

Sarà la sua voce a svelarci i miti, le leggende, i segreti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo luogo cristallizzato nel tempo, che ha ispirato in ogni secolo personaggi come Mozart e Picasso.

La regia di questa speciale passeggiata è affidata a Pappi Corsicato.

14, 15, 16 dicembre – RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO

Ultimo viaggio del 2020 nella Grande Arte al Cinema sarà nel Rinascimento per i 500 anni dalla morte di Raffaello. Il docu-film diretto da Massimo Ferrari ci racconta l’urbinate a partire dai suoi straordinari ritratti femminili. La madre, l’amante, la committente, sono le protagoniste della sua ricerca della bellezza assoluta e, in ultima analisi, della continua evoluzione della sua pittura.

A rendere il lungometraggio ancora più particolare, viene inserita l’animazione (ispirata alle illustrazioni classiche in bianco e nero) in alcuni momenti chiave così da sottolineare quando mito, leggenda e realtà si mescolano.

Chiudiamo ricordandovi che per rimanere aggiornati, il sito di riferimento è www.nexodigital.it

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa.