Recensione, scheda e trailer di Darlin’ il film horror in home video dal 25 giugno 2020.

horror Darlin' in bluray

La cover del bluray di Darlin’

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Darlin’
REGIA: Pollyanna McIntosh
CAST: Lauryn Canny, Bryan Batt, Pollyanna McIntosh
DURATA: 100 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 25 giugno 2020
DISTRIBUZIONE: Koch Media/ Midnight Factory


RECENSIONE

Ritrovata nuda e in stato confusionale fuori da un ospedale cattolico, l’adolescente Darlin’ (Lauryn Canny) viene trasferita in un istituto di cura gestito da un vescovo ed alcune suore per essere riabilitata e rieducata.
Altrove però una presenza selvaggia è alla ricerca della ragazza, con la quale sembra avere un misterioso legame primitivo…

Si può addomesticare il male? E qual è il pericolo peggiore, una natura feroce o una severa educazione catto-patriarcale?
Domande e risposte a cura di Pollyanna McIntosh, esordiente regista e sceneggiatrice di Darlin’, seguito del fortunato horror The Woman (regia di Lucky McKee) di cui era invece interprete principale.
8 anni a dividere i due film, con Darlin’ che entra questo mese nella ricca scuderia di Midnight Factory con le limited edition dvd e bluray, dandoci l’opportunità di scoprire nuove sfaccettature della difficoltosa convivenza tra il clan di selvatici “emerso” dai boschi e il mondo teoricamente civilizzato.

Discostandosi dall’orrore più lineare di The Woman, Darlin’ si concentra sull’impossibile adolescenza della protagonista, stritolata tra le proprie naturali pulsioni, l’attrazione della madre belva che la cerca disperatamente e le subdole imposizioni istituzionali.
E’ proprio questa morale ecclesiastica, prossima all’annichilimento della donna, ad essere attaccata ferocemente dalla McIntosh e a diventare l’elemento orrorifico di Darlin’, il suo perno minaccioso e, in fin dei conti, inquinante.
Come contraltare c’è il sangue, quello che definisce il legame tra madre e figlia, e quello che sgorgherà quando la famiglia si ricongiungerà.

La McIntosh firma la sua prima regia con eleganza, precisione e ambizione, suggerisce il male e sussurra il peccato, anziché mostrarli platealmente. Perdendo la carica brutale di The Woman, ma salvaguardando sprazzi della sua ricerca dell’inquietudine e della messa in discussione di civiltà, società ed evoluzione.

Extra: trailer
Formato audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5,1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: italiano

Luca Zanovello


TRAILER ORIGINALE