Ogni settimana nuovi contenuti e anteprime! Ecco i film di animazione sul sito della Cineteca il 6 e 8 aprile 2020.
Anche questa settimana tornano le anteprime gratuite a tempo limitato, solo 24 ore, sul sito della Cineteca di Milano. Occasione per molti di noi per recuperare veri gioielli che hanno debuttato ai festival cinematografici del passato recente.
In attesa della Pasqua, sarà ancora l’animazione a dominare il palinsesto della Cineteca. Il primo appuntamento è con Lo Sguardo Poetico di Simone Massi, il secondo è con una dolce pellicola attesa da molti: La Canzone del Mare.
Lunedì 6 aprile dalle ore 10.00: Lo Sguardo Poetico di Simone Massi
Oggi si parte con una raccolta di cinque cortometraggi animati di Simone Massi: Nuvole, mani, La memoria dei cani, Io so chi sono, Piccola mare, Tengo la posizione. Massi è noto al popolo festivaliero per aver curato le sigle e i manifesti della 69ª, 70ª, 71ª, 72ª e 73ª Mostra del Cinema di Venezia e per Animavì, Festival internazionale del cinema di animazione poetico, di cui è ideatore e direttore artistico.
Descrizione ufficiale: i suoi corti sono dei poetici flussi di coscienza che ripercorrono attraverso le immagini che s’intrecciano e intersecano tra loro emozioni, stati d’animo ed eventi.
Particolarità di tutti i lavori di questo autore è che sono realizzati interamente a mano solo da lui. Motivo per cui è considerato uno dei migliori animatori a livello internazionale. Nella sua carriera ha disegnato 20 film animati che sono stati proiettati in ben 62 Paesi, ottenendo oltre 200 riconoscimenti. Nel 2012 ha vinto il David di Donatello per Dell’ammazzare il maiale.
Mercoledì 8 aprile dalle ore 10.00: La Canzone del Mare
La giornata di mercoledì sarà dedicata ai bambini con il lungometraggio diretto dall’irlandese Tomm Moore. Realizzata dallo studio Cartoon Saloon, questa animazione vanta la candidatura agli Oscar® 2015 e la vittoria nella sua categoria agli EFA dello stesso anno.
Sinossi ufficiale: Saoirse è una bambina particolare, a 6 anni ancora non riesce a parlare e prova una strana e fortissima attrazione per il mare. Vive nella casa sul faro con il papà e il fratello maggiore Ben, spesso imbronciato e antipatico con la sorellina che ritiene responsabile della scomparsa dell’amata madre. La casa sul faro nasconde tanti segreti e oggetti magici. E quando Saoirse scopre due di questi, una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare e un vecchio mantello della madre, innesca un magnifico viaggio negli abissi marini tra foche e personaggi fantastici.
L’opera si distingue per essere una delicata e magica fiaba in grado di stimolare una riflessione sull’importanza degli affetti, delle emozioni (e del loro ricordo) e di valori come la solidarietà e la generosità.
INFORMAZIONI UTILI
Per accedere al catalogo dei film della Cineteca di Milano occorre registrarsi e loggarsi (istruzioni QUI) tramite il sito: www.cinetecamilano.it/biblioteca
Fonte e foto: ufficio stampa
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment