Il poster ufficiale del festival ANIMAVÌ

Il poster ufficiale del festival ANIMAVÌ

È estate e le segnalazioni potrebbero andare avanti all’infinito. Da Nord a Sud, l’Italia offre cultura e occasioni per spendere una serata in compagnia di autori normalmente anche molto lontani da noi. L’evento sotto i riflettori di oggi riguarda un progetto neonato: la prima edizione di ANIMAVÌ – Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico.

ANIMAVÌ è una nuova manifestazione che si distingue da tutte le altre: è dedicata al cinema di animazione artistico e di poesia. Esatto! È l’unica kermesse di questo genere ed è sorta proprio nelle Marche tanto vicine a noi, per l’esattezza a Pergola, in provincia di Pesaro – Urbino, con lo scopo di rappresentare a livello internazionale l’animazione indipendente e d’autore, capace di emozionare il pubblico con le sue storie che si tengono ben lontane da quelle mainstream.

Sotto la direzione del regista Simone Massi, nel giardino di Casa Godio, domani si alzerà per la prima volta il sipario tra ospiti di fama mondiale. Tra questi spicca Aleksandr Petrov, premio Oscar® per Il cortometraggio – mozzafiato – Il vecchio e il mare, che è l’autore della sigla e del poster che vedete qui a fianco.

A fare da madrina all’evento sarà l’attrice e regista Valentina Carnelutti che, oltre ad aprire il festival, presenterà il suo nuovo corto ReCuiem. Durante questi quattro giorni (domenica 17 luglio si terrà la cerimonia di chiusura, con un omaggio proprio a Petrov e la premiazione dei vincitori), ci saranno molti gli autori che si potranno (ri)scoprire. Per farvi qualche esempio, parteciperanno: il regista, musicista e sceneggiatore Emir Kusturica, che riceverà il premio alla carriera; Ascanio Celestini e il poeta Umberto Piersanti tra i giurati; la cantautrice Frida Neri e l’Ensemble Laus Veris, tra gli ospiti musicali; e pure il documentarista Filippo Biagianti.

Non ci resta, quindi che darvi appuntamento a Pergola, da giovedì 14 luglio a domenica 17 per una vera immersione nell’animazione d’autore.

Per conoscere i concorrenti di ANIMAVÌ, il programma completo e rimanere aggiornati sulle ultime novità, il sito ufficiale è www.animavi.org

 

Fonte e foto: ufficio stampa