Tra le nuove iniziative online della STM di Novara anche gli esami di ammissione via web e tanti video di arte e musica.

Iniziative online della STM: arrivano gli esami di ammissione via web!

Iniziative online della STM: arrivano gli esami di ammissione via web!

Visto il prolungarsi dell’isolamento nelle proprie abitazione, ecco due iniziative proposte da STM, la Scuola del Teatro Musicale di Novara.

La prima riguarda gli esami di ammissione ai Corsi Professionali per Attori e Registi. Previsti il 4 aprile, si svolgeranno in modalità telematica. La seconda è un’iniziativa promossa dall’Accademia sui social, per tenere viva l’arte e la cultura.

La STM, che non ha mai fermato le sue attività, programmate prima dell’emergenza Covid-19 e ora attraverso la didattica a distanza, ha deciso che le audizioni avranno comunque luogo, ma via web.

Il Direttore Artistico Marco Iacomelli, insieme al Collegio dei Professori e al Direttore Organizzativo Davide Ienco, hanno fin da subito deciso di proseguire tutte le attività, garantendo non solo lo svolgimento della didattica, ma anche il supporto dei tanti allievi che risiedono fuori sede, lontani dalle loro famiglie.

La stessa linea di continuità, pertanto, è stata immediatamente pensata anche per le ammissioni ai Corsi Professionali per Attori e Registi.

La modalità di iscrizione rimane la medesima. I candidati cioè potranno inviare una mail entro non oltre il 3 aprile.

Saranno successivamente contattati dalla segreteria che fornirà le indicazioni digitali per accedere alle prove di Recitazione e Canto, davanti alla commissione collegata in remoto.

In questo periodo così difficile, infatti, la tecnologia non solo permette di svolgere le attività, ma può essere anche Una boccata d’arte contro la paura.

Con questa iniziativa, infatti, una giovane teatro-terapeuta insieme ai diplomati della Scuola del Teatro Musicale di Novara, ha proposto la diffusione dell’arte in quarantena.
Tra le iniziative online della STM di Novara c'è anche covid-Art!

Tra le iniziative online della STM di Novara c’è anche covid-Art!

Su Instagram, infatti, covid-Art è la risposta di giovani artisti al blocco del sistema per la visione degli spettacoli dal vivo.

Si tratta di uno spazio virtuale in cui poter condividere la propria arte, qualunque forma e cultura essa possa avere.

L’idea nata dalla teatro-terapeuta pugliese Adriana Coletta e dell’attore Angelo Barone, diplomato STM, ha coinvolto gli allievi dell’accademia di Novara che si sono cimentati in un video che porta la firma di Irene Alfonsi, Fabio Crivellari, anche ideatore dell’illustrazione che accompagna il logo, Giulia De Angelis, Davide Gasparrini.

Inoltre il cast si completa con Marcella Jo Pirillo e Davide Torlai che sono i volti del progetto, nonché agli ideatori dell’impresa. Sono anche presenti nel noto videoclip che ha spopolato sul web nel dicembre 2019 Tribute to Bohemian Rhapsody.

L’iniziativa parte da un concetto: l’arte fa del bene e pertanto cura, calma le ansie e le paure di questo momento storico.

Tutti possono accedere e partecipare a covid-Art. Basta un profilo Instagram e taggare @covidart prima della pubblicazione o inviare un video della durata massima di 1 minuto, girato in questi giorni da casa, a covid.art2020@gmail.com.

I contenuti saranno condivisi per contribuire a creare uno spazio dove… prendere una boccata d’arte!

Se la tecnologia ci salva dall’isolamento e permette di continuare a fare scuola, l’arte regala qualcosa in più, anche dal web. La bellezza di un momento magico come una boccata di aria fresca.

Sarah Pellizzari Rabolini

INFO E CONTATTI

Per le ammissioni ai Corsi Triennali per Attori e Registi scrivere a: segreteria@scuolateatromusicale.it entro e non oltre il 3 aprile 2020 specificando i propri dati anagrafici.
Per Covid-Art collegarsi all’indirizzo: www.instagram.com/covidart

Tutte le informazione sulla STM Scuola del Teatro Musicale sono su www.scuolateatromusicale.it

 

Video e fonte: ufficio stampa che si ringrazia