Recensione di GEMINI MAN, l’action di Ang Lee tra in home video dal mese di febbraio!
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Gemini Man
REGIA: Ang Lee
CAST: Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen
DURATA: 117 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 11 febbraio 2020
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
RECENSIONE
Henry Brogan (Will Smith) è stato un sicario leggendario, cecchino infallibile, l’uomo giusto per un lavoro preciso e pulito.
Ormai stanco e in pensione, Henry è costretto a rilucidare il fucile e sparare un’altra volta, per impedire il materializzarsi di un complesso piano terroristico che gli mette di fronte un nemico paradossale: la versione giovane, ma geneticamente identica, di se stesso.
Gemini Man, ultima fatica del due volte premio Oscar Ang Lee, è arrivato in home video nei formati dvd, bluray, bluray steelbook, 3D e 4K: insomma, per tutti i gusti.
Noi esploriamo l’elegante versione bluray steelbook, rivisitando un action dalla gestazione ultraventennale che all’uscita nei cinema ci aveva poco convinto, per usare un eufemismo, e che nel suo innovativo e inedito formato 3D Plus aveva in realtà costituito, per usarne un altro, un’esperienza ocularmente faticosa.
La lotta tra il vecchio Will Smith e il suo doppio ringiovanito, già narrativamente poco sorprendente, veniva così aggravata da una dinamicità innaturale che si traduceva in un’estetica ammazza-tensione da soap opera.
Ma come appare Gemini Man sulle nostre tv?
Sottratto al tridimensionale e agli esperimenti tecnici, Gemini Man riconquista perlomeno il suo valore visivo, che dà il meglio nelle numerose e acrobatiche sequenze action, avamposti di un’avventura sci-fi altrimenti piuttosto scarica e banale, infarcita di lezioni su onore, rivincita e famiglia.
A rimpinguare il menu, un mucchio di extra:
- Scene inedite (tra cui una sequenza iniziale alternativa)
- Special “La Genesi di Gemini Man” (3 min.)
- “Guardare in Faccia Te Stesso da Giovane” (6 min.)
- “Il Futuro è Ora” (19 min.)
- “Come si imposta una Scena d’Azione” (16 min.)
- “Definizione del Livello Successivo” (4 min.)
- “La Mente Visionaria di Ang Lee” (6 min.)
Luca Zanovello
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento