Recensione de L’ultima Tentazione di Cristo, disponibile dal 22 gennaio 2020 anche in bluray.

L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO cover bluray

La cover del bluray de L’ultima tentazione di Cristo

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: The Last Temptation of Christ
REGIA: Martin Scorsese
CAST: Willem Dafoe, Harvey Keitel, Barbara Hershey
DURATA: 164 min.
DISTRIBUTORE: Universal
DATA DI USCITA BLURAY: 22 gennaio 2020


RECENSIONE

Arriva finalmente in alta definizione, con l’edizione bluray Universal, L’Ultima Tentazione di Cristo, film datato 1988 e portato sul grande schermo, con codazzo di feroci critiche e controversie, da Martin Scorsese.
Adattato dall’omonimo romanzo “liberamente” ispirato alla vita Gesù Cristo firmato dallo scrittore greco Nikos Kazantzakis, con la sceneggiatura di Paul Schrader (alla terza, proficua collaborazione con Scorsese dopo Taxi Driver e Toro Scatenato), il film rappresenta tuttora un ritratto ineguagliato, per audacia e amorevolezza, della figura protagonista.

I 32 anni intercorsi non appannano un lungo excursus nelle tappe fondamentali della vita di Cristo. Percorso impregnato di una drammaticità e una sensibilità travolgenti, fondato su un individuo divelto tra membra e spirito, logiche terrene e divine, convinzioni e deliri.
Fondamentalisti alla ricerca di profanità cercano invano le falle: sulle spalle di un monumentale Dafoe (inspiegabilmente estromesso da premi e riconoscimenti) non c’è solo la croce, ma l’insopportabile peso di un uomo convinto di essere (pre)destinato.

Il crescendo messianico, quasi allucinogeno, ha una potenza estetica e disperata che trova pochi eguali nel filone “cristiano” e non, potenziato da scenografie minimaliste e dallo score di Peter Gabriel.
Ma l’impeto de L’Ultima Tentazione di Cristo è principalmente merito della sceneggiatura perfetta di un sempre poco considerato Schrader. E’ lì che pulsa lo spettro di emozioni, volontà e terrori di un Cristo che il cinema non ha mai mostrato così dolente, nudo e tragicamente umano.

Scorsese e Kazantzakis pongono le domande giuste. Le menti aperte ringraziano, ancora oggi.

Extra: Intervista a Martin Scorsese, trailer cinematografico.

Luca Zanovello


TRAILER ORIGINALE
The Last Temptation of Christ (1988) Trailer #1 | Movieclips Classic Trailers