Un commento alla versione home video di C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD dal 2 gennaio 2020 in Dvd e Bluray.

c'era una volta a hollywood cover bluray ita

La cover della versione Bluray del film C’era una volta a Hollywood

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Once Upon a Time … in Hollywood
REGIA: Quentin Tarantino
CAST: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie
DURATA: 161 min.
DISTRIBUTORE: Universal
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 2 gennaio 2020


RECENSIONE

Arriva a gennaio in dvd, bluray e 4K C’era Una Volta a… Hollywood, il nono film di Quentin Tarantino, uno dei titoli di punta del 2019 e sicuro protagonista, con le sue dieci nomination, dell’imminente notte degli Oscar®.
L’occasione ideale per percorrere (o più probabilmente, ripercorrere) l’escursione del regista di Knoxville nella Hollywood di fine anni sessanta e nelle vite dell’appannata star di film per la tv Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) e della sua controfigura Cliff Booth (Brad Pitt).

Leonardo DiCaprio e Brad Pitt in C'era un volta a Hollywood

Leonardo DiCaprio e Brad Pitt in C’era un volta a Hollywood. Photo: courtesy of Universal Pictures.

Un ingresso gratuito nel personale paese dei balocchi di Tarantino, che ne esalta le luci ma non omette o intenerisce le ombre, come quelle minacciose che incombono sull’attrice del momento Sharon Tate (Margot Robbie) e sulle promesse tradite della summer of love hippie.

Quello di C’era Una Volta a… Hollywood è un 1969 tambureggiante e variopinto, che volge al tetro, uniformato dall’incondizionato amore di un autore che avvicina ricordi e ricostruzioni, cronaca e fantasia, al contemporaneo servizio suo e nostro. Mai una celebrazione o una condanna alla macchina di Hollywood, ma un creativo e selvaggio inventario dei modi di viverci, sopravviverci e morirci.

Leonardo DiCaprio in C'era una volta a Hollywood

Leonardo DiCaprio in C’era una volta a Hollywood. Photo: courtesy of Universal Pictures.

Pitt e DiCaprio insostituibili, comprimari eccezionali (Al Pacino, Bruce Dern, Kurt Russell, Luke Perry e Timothy Olyphant) e la colonna sonora più graffiante dai tempi di Jackie Brown.

C’era Una Volta a… Hollywood è materia totale, dove il Cinema è nel contempo punto di partenza, mezzo di locomozione e punto di arrivo.

Il corollario del film è un bottino di extra niente male: 7 scene inedite mai viste prima (in esclusiva per le edizioni bluray e 4K); gli special “La lettera d’amore di Quentin Tarantino a Hollywood”; “Le auto del 1969”; “Restaurare Hollywood – La scenografia di C’era una volta… a Hollywood”; “La moda del 1969”;  e un approfondimento sul lavoro di Robert Richardson, direttore della fotografia e storico collaboratore di Quentin Tarantino.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO

Ndr un clic qui per leggere la nostra recensione pubblicata all’uscita del film.